Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA GIUGNO 2006
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006   
1 Giugno 2006: Giorgio Ranghiasci, il nuovo Sindaco dei Ragazzi
2 Giugno 2006: Festa dei Ceri Piccoli
10 Giugno 2006: La "Festa dei Ceri" nei disegni dei bambini di Gubbio
12 Giugno 2006: Elezioni del Sindaco di Gubbio: riconfermato Orfeo Goracci
21 Giugno 2006: Presentati gli Assessori che formano la Giunta Comunale
22 Giugno 2006: Commemorati i "40 Martiri"
24 Giugno 2006: Grande successo di "Gubbio Endurance 2006"
30 Giugno 2006: In bicicletta da Gubbio a Thann: 1000 km
30 Giugno 2006: Un singolare "gemellaggio" di Feste
30 Giugno 2006: A Thann festa in onore di S. Ubaldo

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

      Vedi le News... successive!!!

Vedi le News... precedenti!!!   
      

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006

           <<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

 

 

1 Giugno 2006 - Giorgio Ranghiasci, il nuovo Sindaco dei Ragazzi  


   Giorgio Ranghiasci è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Frequenta la quinta elementare nella scuola di Torre dei Calzolari. L’elezione si è svolta nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, eletto lo scorso 5 maggio. Vice sindaco è stata eletta Nicoletta Acciari.
   Il primo impegno del nuovo sindaco sarà quello di guidare la sfilata dei Ceri Piccoli, domani 2 giugno.
   Per l’elezione sono state necessarie ben quattro votazioni. Nove erano i candidati a sindaco dei ragazzi, ciascuno dei quali si è presentato ai 31 consiglieri con un proprio programma.
   Al neoeletto sono andati gli auguri e i complimenti del
Sindaco Orfeo Goracci, presente all'elezione, insieme all'assessore M. Cristina Ercoli.
   Il nuovo sindaco dei Ragazzi, che rimarrà in carica per 3 anni, sostituisce
Glenda Francioni che era stata eletta nel 2004. 

                                                         
 

2 Giugno 2006 - Festa dei Ceri Piccoli


    In una giornata tanto fredda e piovosa che la memoria stenta a ricordarne una simile, i piccoli ceraioli di Gubbio hanno alzato i Ceri e puntualmente hanno svolto la Festa dei Ceri Piccoli 2006.
   I Capitani: Eros Pierucci (Primo) e Christian Cecchetti (secondo) e i Capodieci: Francesco Sebastiani per Sant’Ubaldo, Roberto Ferranti per San Giorgio e Marco Silvioli per Sant’Antonio, hanno guidato i loro ceraioli nel rendere al nostro Patrono un omaggio che l'inclemenza del tempo ha reso sicuramente più difficile ma certamente più grande.

                                             

10 Giugno 2006 - La "Festa dei Ceri" nei disegni dei bambini di Gubbio


   Presso il Centro Servizi S. Spirito si è svolta la premiazione del Concorso grafico pittorico "Oderisi da Gubbio" organizzato dalla Famiglia dei Santubaldari e avente per tema: "La Festa dei Ceri nei suoi molteplici aspetti".
Il concorso di disegni, riservato ai bambini delle scuole materne ed elementari di Gubbio, è giunto alla 1
9° edizione.
Sono stati  presentati oltre 2000 i disegni.
I vincitori: Agostino Bonelli, Michele Vantaggi, Pietro Menichetti (Scuola Materna); Mattia Nuti, Pietro Illuminati, Matteo Filippetti (Elementari 1° Ciclo); Mara Monacelli, Claudia Calzuola, Lorenzo Naticchi (Elementari 2° Ciclo). Molti altri bambini hanno ricevuto "premi extra" assegnati dalla giuria.

 

                                             

12 Giugno 2006 - Elezioni del Sindaco di Gubbio: riconfermato Orfeo Goracci


    Si è svolto il Ballottaggio tra Orfeo Goracci e Paolo Barboni per l'elezione diretta del Sindaco, a seguito delle votazioni del 28-29 maggio scorso.

   Gli aventi diritto al voto sono stati 28.062 distribuiti nelle 37 sezioni elettorali del Comune di Gubbio, hanno votato il 66% mentre quindici giorni fa aveva votato il 74,81 %.


    
Orfeo Goracci con 11.147 voti (60,92%), contro gli 7.152 (39,08%) di Paolo Barboni, è stato riconfermato Sindaco di Gubbio, riportando 524 voti in più, rispetto a cinque anni fa.


   Il Consiglio Comunale risulta costituito da 18 consiglieri di maggioranza (Rifondazione comunista, Sinistra Unita, Verdi) e 12 della minoranza.

 

21 Giugno 2006 - Presentati gli Assessori che formano la Giunta Comunale  


    E’ stata presentata questa mattina a Gubbio dal sindaco Goracci la nuova  Giunta che lo affiancherà nel governo della città per i prossimi cinque anni.
   Dopo aver ringraziato tutti gli assessori che hanno partecipato al governo della città nella Giunta del precedente mandato, il sindaco Goracci ha presentato la nuova squadra di governo.
   In sintesi, il Sindaco ha nominato otto assessori:
-Renato Albo: Vice Sindaco, Sanità, Personale, problematiche del Centro Storico, servizi demografici.
-Maria Cristina Ercoli: Bilancio, tributi, patrimonio, riorganizzazione uffici comunali, informatizzazione, cablaggio, pari opportunità, volontariato e associazionismo.
-Marino Cernicchi: Lavori Pubblici e manutenzione, problematiche delle frazioni.
-Renzo Menichetti: Cultura, Turismo, Sport e Tempo libero.
-Aldo Cacciamani: Istruzione, politiche socio educative, politiche giovanili e della 3° età.
-Sauro Monacelli: Urbanistico, protezione civile, gestione post terremoto.
-Lucio Panfili: Servizi ed educazione ambientale, assetto del territorio, verde pubblico, mobilità alternativa.
-Graziano Cappannelli: attività produttive, sviluppo economico – commercio, politiche formative finalizzate a nuova occupazione, rapporti con categorie produttive, agricoltura, energie rinnovabili, sicurezza dei cittadini.
   Inoltre Gianluca De Gennaro farà parte dello Staff del Sindaco con incarichi relativi a: Partecipazione, Economia Solidale, Cooperazione Internazionale e politiche di pace.

 

22 Giugno 2006 - Commemorati i "40 Martiri"


    Commemorazione del 62° anniversario dell’eccidio dei 40 martiri, fucilati per rappresaglia dalle truppe tedesche all'alba del 22 giugno 1944.
   Come sempre è stata la "giornata della memoria" che mantiene vivo il ricordo di tutta una città.
   Fin dal primo mattino il
Mausoleo, dove riposano i Quaranta, è stato meta di un pellegrinaggio continuo di familiari, cittadini ed autorità. Celebrazioni pubbliche e funzioni religiose hanno scandito l'intera giornata, a cominciare dalla Messa officiata da Mons Ceccobelli, vescovo di Gubbio, alle ore 6.30, ora in cui avvenne la strage.
   Mentre nel 2004 ci fu la consegna alla città dei fascicoli dell’indagine compiuta dagli inglesi subito dopo la strage, l'anno scorso è stato pubblicato il volume “Una strage archiviata. Gubbio 22 giugno 1944”, di Luciana Brunelli e Giancarlo Pellegrini.
  Quest'anno l'Associazione delle Famiglie 40 Martiri, con il suo neo eletto presidente Marcello Rogari, ha voluto consegnare una targa ricordo ai familiari dei Vigili del Fuoco che il 24 giugno 1944 parteciparono alla esumazione dei poveri corpi per sistemarli in una fossa più grande e dignitosa rispetto a quella dove erano stati ammassati due giorni prima.
  L'associazione ha inoltre chiesto, a gran voce, l'istituzione di una nuova commissione parlamentare tendente a far luce sulle responsabilità della strage operata dalle truppe naziste in ritirata, in seguito all'uccisione dell' assistente medico tedesco Kurt Staudacher e al ferimento del sottotenente Hermann Pfeil ad opera di una pattuglia Gap (Guardia di azione patriottica), presso il bar Nafissi di Corso Garibaldi, martedì 20 giugno 1944.

                                                   

24 Giugno 2006 - Grande successo di "Gubbio Endurance 2006"


     Sotto un sole particolarmente cocente si è chiusa la quarta edizione della manifestazione internazionale "Gubbio Endurance 2006". Nella maggiore distanza (160 km), ha vinto Sheikh Rashid bin Mohammed Al Maktoum, cavaliere degli Emirati Arabi, al secondo posto Gianluca Laliscia, dell'Umbria Endurance Equestrian Team, mentre al terzo posto si è classificato Andrea Iacchelli. Importante prestazione dell'eugubino 23enne Matteo Zampagli che ha conquistato il sesto posto.
   Alla partenza, presso il Teatro Romano, circa 100 cavalieri tra i quali tanti volti noti e di fama mondiale.
   Gubbio ha rappresentato sempre uno scenario e un palcoscenico stupendo per la manifestazione, al pari delle tre precedenti edizioni: quella del 2003, del 2004 e del 2005.

 

30 Giugno 2006 - In bicicletta da Gubbio a Thann: 1000 km


     Sono giunti a Thann alle ore 17,15 in sella alle loro mountain bike.
   L'eugubino Sauro Fiorucci e il finanziere Nicola Messere erano partiti da Gubbio il 21 giugno ed hanno percorso i circa 1000 km di distanza in 9 giorni, percorrendo oltre 100 km al giorno sotto il sole di un giugno eccezionalmente caldo.
   Hanno oltrepassato le Alpi scalando il passo del Gottardo e al loro arrivo sono stati trionfalmente accolti dal suono della banda musicale di Gubbio, dal Sindaco di Thann, Jean Pierre Baeumler e dagli assessori eugubini Aldo Cacciamani e Sauro Monacelli, componenti la delegazione ufficiale eugubina presente a Thann in occasione della “Cremation des trois Sapins” (l'accensione dei tre Abeti).  

 

                                                   

 

30 Giugno 2006 - Un singolare "gemellaggio" di Feste


    La "Festa dei Ceri",  la "Varia" di Palmi, la "Macchina di Santa Rosa" di Viterbo, i "Gigli" di Nola e i "Candelieri" di Sassari.    Queste sono antiche feste italiane di grande coinvolgimento popolare, sicuramente diverse tra loro, ma caratterizzate dalla comune presenza di enormi macchine portate con le spalle. Questo fatto rappresenta il legame fra le città che le vivono.
   Oggi è stato firmato a Nola il protocollo di intesa della durata di dieci anni tra la città di Gubbio, rappresentata dall’assessore alla cultura Renzo Menichetti, e le città di Nola, Palmi, Sassari e Viterbo.

   Le delegazioni delle cinque città si erano già incontrate più volte, l’ultima proprio a Gubbio lo scorso 14 maggio, alla vigilia della Festa dei Ceri. Il protocollo di intesa ha lo scopo di rinsaldare i  legami tra queste città al fine di promuovere progetti di sviluppo e di interscambio.
   L’intento è quello di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico delle cinque realtà con lo scopo di operare anche una promozione sociale ed economica. "Il protocollo di intesa - ha affermato l'
assessore Menichetti - si concretizzerà attraverso l’organizzazione di mostre, convegni, seminari di studio, gemellaggi tra scuole nonché la realizzazione di pacchetti turistici, concordati con le strutture recettive locali, per stabilire rapporti turistici e commerciali tra le cinque città coinvolte".

   C'è da aggiungere che con la città di
Sassari, la nostra città è gemellata ufficialmente dal 13 maggio 2002.


                                                

30 Giugno 2006 - A Thann festa in onore di S. Ubaldo


Si è svolta a Thann, in Francia, Alsazia, la:
 

"Cremation
  des
  trois Sapins"

  (l'accensione dei tre Abeti).

 

   Thann, questa graziosa cittadina, è la "figlia primogenita di Gubbio"; essa ci ricorda la famosa storia del  dito di S. Ubaldo e con Gubbio rappresenta:
                  
"il più antico gemellaggio d'Europa"

  Alla tradizionale festa in onore di S. Ubaldo, hanno partecipato molti eugubini provenienti sia da Gubbio che da varie città d'Europa. Quest'anno i Vespri solenni, nella Collegiale de St.Thièbaut (S. Ubaldo), sono stati presieduti dal Vescovo di Gubbio Mons. Mario Ceccobelli, al quale è stato riservato anche l'onore di accendere uno dei tre abeti.
   Presente anche la Banda musicale "città di Gubbio" che ha allietato tanti momenti ed ha rappresentato con il suono delle sue Chiarine la "colonna sonora" dell'accensione dei Tre Abeti.
   Della Festa è in linea un'
ampia cronaca con rassegna fotografica

                                             

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... successive!!!

Vedi le News... precedenti!!!   
      

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006

           <<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA