Dopo tre anni di lavoro svolto presso il Policlinico di Perugia e l'Ospedale "Calai" di Gualdo Tadino, entra nel
Movimento dei Focolari.
Il Movimento è diffuso nei cinque continenti ed è costituito da gente delle più diverse professioni e condizioni sociali, tradizioni e religioni che si impegna ad essere seme di un mondo più solidale, di un mondo più unito. Il Movimento è sostenuto da una spiritualità con una spiccata dimensione comunitaria che non solo è vissuta da più persone insieme, ma indica in ogni fratello, in ogni prossimo la strada per arrivare a Dio.
Si ispira ai principi del Vangelo, ma non trascura, anzi evidenzia, valori paralleli in altre fedi e culture.
Così dopo due anni di formazione a Loppiano (Firenze) nel 1984 Giuseppe partiva per l'Africa e precisamente alla volta del Transkai (Sudafrica). Dopo cinque anni di permanenza in quella nazione, gli fu proposto di andare in Camerun, in un territorio chiamato Fontem, dove nel mezzo della foresta sorge un ospedale. In Camerun è rimasto sette anni. Nel 1995 gli fu chiesto di andare in Uganda, dove il 40 per cento della popolazione è costituita da bambini, per iniziare e dirigere un centro sanitario.
Se in Camerun aveva potuto contare sul ventennale lavoro di altri medici focolarini che avevano realizzato l'ospedale di Fontem, se in Sudafrica aveva potuto lavorare in una struttura sanitaria già avviata, in Uganda il Dr. Fiorucci è da solo.