ASSOCIAZIONE CORALE "GIUSEPPE VERDI"
|
|
|
|
La Corale "Giuseppe Verdi" fondata nel 1935 dal Maestro Don Carlo Spaziani, ha svolto per anni attività musicale con la qualifica di "Cappella del Duomo" , apportando un sensibile contributo alla cultura della musica liturgica.
Rinnovata nel 1970 con la partecipazione di voci femminili, svolge tutt'oggi un'attività multiforme che va dalla pura polifonia alla musica folk, agli spiritual, ai brani corali lirici.
Particolarmente significativo è il repertorio sinfonico - corale che comprende le più importanti composizioni di Vivaldi, Bach, Mozart, Haydn, Cimarosa, Schubert, Cherubini.
Ha partecipato e partecipa a rassegne e concorsi nazionali ed internazionali con ottimi risultati.
Nel 1979 si classifica seconda al "Concorso dei Cori Polifonici" di Castiglione del Lago e nel 1980 si è aggiudicata la coppa di primo coro al Concorso Internazionale di Pescara. Ha effettuato una serie di concerti in Francia, Lussemburgo ed in Germania, ottenendo ovunque lusinghieri successi di critica e di pubblico.
In occasione del bicentenario della morte di Mozart e della nascita di Rossini, rispettivamente nel 1991 e nel 1992, ha realizzato importanti esecuzioni del Requiem k.626 e della Petite Messe Solennelle. Ha eseguito inoltre, nella Basilica Superiore di S. Francesco in Assisi, la Messa k.417 di Mozart, in occasione della visita del Papa in Umbria e, sempre di Mozart, la Grande Messa k.427, in occasione dei concerti pasquali pressi la stessa Basilica.
Di grande rilievo è stata l'esecuzione del Requiem in do minore di Cherubini, patrocinato dalla Regione e presentato in occasione del 50° anniversario della liberazione dell'Umbria. Nel 1995, per celebrare i sessant'anni di attività, il coro ha presentato, in prima assoluta, con la revisione e la trascrizione del Maestro Carlo Segoloni, una partita inedita del seicento: le "Litanie della Beata Vergine" di Francesco Passarini, conventuale bolognese.
La sua riscoperta ha suscitato vivo interesse nel mondo musicale e calorosi apprezzamenti sono stati fatti alla corale che l'ha eseguito, parlando di "raro evento musicologico" e "gesto di grande cultura" l'aver ricollocato il manoscritto ritrovato nella sua sede originaria: il Convento di S. Francesco in Bologna.
Ha fatto parte del grande complesso vocale che ha eseguito la "Missa Militum" di Antonio Pappalardo sin dalla prima esecuzione, avvenuta a Foligno il 9 febbraio 1997; nel Marzo del 1999 è stata chiamata ad eseguire "L'inno della Pace" del Maestro Marani presso la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo.
Questi grandi esempi e la vastità del repertorio, uniti al traguardo di 65 anni di ininterrotta attività, fanno del coro "G.Verdi" uno dei complessi più longevi ed importanti della Regione.
Fino a Maggio del 2000 il coro è stato diretto dal Maestro Carlo Segoloni.
Attualmente il coro è diretto dal Maestro Franco Radicchia.