Il Difensore Civico viene eletto a suffragio universale ed a scrutinio segreto, su una lista di candidati aventi le caratteristiche necessarie e stabilite nello Statuto Comunale.
Gli elettori sono i cittadini italiani, gli stranieri e gli apolidi che hanno la propria residenza nel Comune di Gubbio e che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.
La durata dell'incarico del Difensore Civico è pari a quella del Consiglio Comunale e comunque rimane in carica fino all'insediamento del successivo.
Compiti del Difensore Civico:
Garantire l'imparzialità ed il buon andamento dell'Amministrazione comunale.
Vigilare affinché a tutti i cittadini (italiani o stranieri) siano riconosciuti i medesimi diritti.
Intervenire presso gli organi e gli uffici del Comune allo scopo di garantire l'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti comunali,
Essere disponibile per il pubblico nel suo ufficio almeno due giorni alla settimana
Presentare ogni anno, entro il mese di marzo, la relazione relativa all'attività svolta nell'anno precedente, illustrando i casi seguiti, le eventuali disfunzioni, ritardi e illegittimità riscontrate, con possibilità di formulare i suggerimenti ritenuti più opportuni allo scopo di eliminarle.
Segnalare, tutte le volte che ne ravvisa l'opportunità, singoli casi o questioni al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale affinché siano discussi nel Consiglio Comunale, che dovrà essere convocato entro 30 giorni
Riferire entro 30 giorni l'esito del proprio operato, verbalmente o per iscritto, al cittadino che gli ha richiesto l'intervento e segnalare agli organi comunali le disfunzioni, le illegittimità o i ritardi riscontrati.
Il 27 ottobre 2002 è stato eletto, con larghissima maggioranza, Difensore Civico del Comune di Gubbio Il dottor Carlo Salciarini, 63 anni, giudice conciliatore e dirigente comunale, ora in pensione. Succede a Maria Pia Castellani.
Sede:
L'ufficio del Difensore Civico è ubicato nel complesso monumentale di San Pietro al secondo piano. Gli orari di ricevimento sono previsti dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30, mentre il terzo sabato di ogni mese l’ufficio sarà aperto dalle 9,30 alle 12,30.