Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA SETTEMBRE 2007
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2007         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 Settembre 2007: "Trippa all'italiana" per la St. Ubaldo Society di Jessup
02 Settembre 2007: Tiro con l'Arco: importante gara a Gubbio
Settembre 2007: A Pechino in Treno x superare le frontiere del pregiudizio
09 Settembre 2007: Palio della Balestra a Sansepolcro:  vince Gubbio
11 Settembre 2007: Festa della "Traslazione" di S. Ubaldo
13 Settembre 2007: Gli Sbandieratori di Gubbio si esibiscono a Mosca
14 Settembre 2007: Gubbio in Giappone
Settembre 2007: Passa x Gubbio la strada di S. Francesco
17 Settembre 2007: I Ceri non andranno a Roma!
21 Settembre 2007: A Gubbio si parla di "Emergenza Clima"
21 Settembre 2007: Presentato un nuovo libro su S. Ubaldo
23 Settembre 2007: Carole Coccodrilli da Jessup a Gubbio x il trentennale

Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!  

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

 

01 Settembre 2007 - "Trippa all'italiana" per la St. Ubaldo Society di Jessup


    La "Saint Ubaldo Society" prende parte alla Festa Italiana che si svolge in questo primo weekend di settembre a Scranton, vicino a Jessup, in Pennsylvania. Grande attività di tutti i soci che hanno organizzato un vasto stand gastronomico dove vengono preparati prelibati menù tipici italiani a base di "trippa al sugo di pomodoro", "penne al ragù", "cappelletti in brodo", "polpette fatte in casa", prosciutto e lonza.
Tom Fiorelli, presidente della Society fa notare: “E' un lavoro enorme e, come si può vedere, tutto basato sul volontariato. E' un lavoro fatto con il cuore!”. Lo spirito è quello delle taverne eugubine e al lavoro troviamo tutte persone che conosciamo bene e che nel mese di maggio spesso incontriamo a Gubbio: oltre a Tom, suo fratello Michele Fiorelli, Paul Angeloni, Justine Bellucci Vancosky, Luann Mariani, Ron Augelli e tanti altri.
Il ricavato verrà utilizzato per l'apertura a Jessup di una cappella di S. Ubaldo recentemente acquistata e che sarà anche centro culturale nonché museo e punto di riferimento per le tradizioni ceraiole di Jessup (St. Ubaldo Society Cultural Center)

02 Settembre 2007 - Tiro con l'Arco: importante gara a Gubbio


    Si è svolta a Gubbio, in loc. Coppiolo II, presso il "Campo Comunale di tiro con l’Arco", la gara interregionale 70 mt Round organizzata dalla Compagnia Arcieri Eugubini.

   Di alto livello gli atleti convenuti per l’occasione nella nostra città: il veterano Testi Gianfranco dell’A.S.D. Arcieri della Chimera si è confermato ai vertici conquistando il primo posto della categoria con 665 punti su 720. Ricordiamo che il Testi conquistò il record italiano proprio sul nostro campo, record che a tutt'oggi è imbattuto.
 
Nelle altre categorie si sono piazzati al primo posto per gli uomini: Vernocchi Ivan (Olimpico Seniores), Calducci Massimo (Olimpico Juniores), Ragni Matteo (Olimpico Allievi), Merli Gianluca della nostra compagnia e alla sua prima esperienza in gara (Arco Nudo Seniores), Lorenzoni Emanuele (Compound Allievi).
   Per le donne hanno vinto: Rengo Micaela (Olimpica Seniores), Comodi Patrizia (Compound Veterani).
   Per le squadre il primo posto è stato conquistato dagli Arcieri Tifernum. 

   Molti i complimenti espressi dagli intervenuti per l’organizzazione della gara, premiata anche da un notevole punteggio riconosciuto dal tecnico federale Benigni Sergio, in tanti hanno espresso il desiderio di rivedere la Compagnia Arcieri Eugubini tornare ad organizzare il Fita Star Nazionale valevole per l’omologazione dei record nazionali, europei e mondiali.

  Il Presidente Patrizio Pannacci ha espresso la volontà di ritornare all’organizzazione di quell’ importante gara appena risolte vitali questioni riguardanti il Campo di Tiro Comunale di Coppiolo II.

Settembre 2007 - A Pechino in Treno x superare le frontiere del pregiudizio


    Hanno fatto rientro a fine agosto i 19 partecipanti eugubini di “Quel treno speciale per Pechino”. Un viaggio di 15.000 Km, iniziato da Venezia l'8 agosto e promosso dall’associazione “Le parole Ritrovate”, dall’Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale (ANPIS) e dei circuiti informali del “fareassieme”, con il patrocinio del Ministero della Salute e degli Esteri. Il viaggio di 20 giorni ha permesso di raggiungere, quasi sulle orme di Marco Polo, la Cina, un paese così lontano e sconosciuto attraverso Ungheria, Ucraina, Russia, Mongolia per abbattere i pregiudizi verso le malattie mentali e promuovere quindi l’attenzione nei confronti proprio della stessa salute mentale. Complessivamente sul treno sono saliti in 209 tra utenti, operatori e familiari.
   E' stato un viaggio per dimostrare che la malattia mentale non è una prigione. I luoghi geografici attraversati hanno rappresentato soltanto un'eccezionale scenografia, il treno ha rappresentato invece il mezzo sul quale gli utenti hanno vissuto con sufficiente normalità la metafora di un'esistenza alla ricerca di una stazione d'arrivo che diviene, a sua volta, stazione di partenza da dove ripartire con rinnovata speranza.
   Il gruppo degli eugubini è stato il più numeroso ed è stato accompagnato dal Dott. Vincenzo Panella, direttore generale dell’Asl 1 e dalla Dott/ssa Patrizia Lorenzetti responsabile del Servizio Salute Mentale. Il viaggio ha permesso di entrare in contatto con tanti ambienti, aventi una cultura e quindi un atteggiamento nei confronti della malattia mentale diversa dalla nostra, ma proprio "questo confronto servirà da sprone - ha precisato il direttore Dr. Panella - per continuare a lavorare ancora e meglio nell’ottica di abbattere il muro del pregiudizio".

 

09 Settembre 2007 - Palio della Balestra a Sansepolcro:  vince Gubbio


  I Balestrieri di Gubbio vincono il Palio della Balestra a Sansepolcro. Il Balestriere e Maestro d'armi Eugubino, Giampiero Bicchielli, che proprio lo scorso anno era stato nominato "balestriere onorario" della Società Balestrieri di Sansepolcro, ha centrato il "tasso" conquistando il successo che risponde così alla vittoria di Sansepolcro a Gubbio nel maggio scorso.
   Al secondo e terzo posto si sono classificati i Biturgensi Fabio Rossi e Mario Tricca.   
   Festeggiatissimo Giampiero Bicchielli vincitore per la seconda volta del Palio della Balestra a Sansepolcro, avendo vinto anche nel 2005.

   Continua anche quest'anno la strana coincidenza degli ultimi anni che vede vincitori del Palio, a Gubbio, gli sbandieratori biturgensi e, a Sansepolcro, quelli di Gubbio
 

11 Settembre 2007 - Festa della "Traslazione" di S. Ubaldo


    Come ogni anno, si è rinnovato il tributo di affetto e di devozione verso il nostro patrono, S. Ubaldo, nel giorno che ricorda "La Traslazione", cioè il trasferimento in cima al monte del suo corpo, 34 anni dopo la morte, l' 11 settembre 1194, due anni dopo la sua Canonizzazione.
Gli eugubini, con ogni mezzo, hanno raggiunto la
Basilica; nel pomeriggio anche una processione è salita dal Duomo.
Alcuni eugubini sono "andati a S. Ubaldo" di buon mattino, portandosi il pranzo al sacco, e come usava un tempo, hanno atteso la sera vicino al Patrono, ma questa tradizione si sta affievolendo. Moltissimi invece salgono nel pomeriggio per assistere alla Santa Messa, quest'anno celebrata da Padre Pietro Mecheli rettore della Basilica.
   Assenti il
vescovo Mario Ceccobelli e il Vescovo emerito Bottaccioli che nella giornata di ieri hanno accompagnato il corpo di S. Giovanni da Lodi (Vescovo di Gubbio nel 1104, il cui corpo è custodito nella nostra cattedrale) nella città lombarda, da dove ritornerà il 24 prossimo.
Tra gli altri erano presenti il presidente dell’Università dei Muratori Massimo Faramelli, i Presidenti delle Famiglie Ceraiole e i Capodieci dell’edizione 2007 della Festa dei Ceri. Al termine della messa, tutti poi si sono trasferiti nel chiostro per un piccolo rinfresco offerto dalle
Famiglie ceraiole
, mentre alcuni gruppi improvvisavano e consumavano sostanziosi picnic nei luoghi attigui alla basilica.

 

13 Settembre 2007 - Gli Sbandieratori di Gubbio si esibiscono a Mosca


    Grandissimo successo ha riscosso la prima esibizione del Gruppo Sbandieratori di Gubbio che partecipano in questi giorni a Mosca al 1° Festival Internazionale Militare “Kremlin Zoria” (la Diana del Cremlino) nella Piazza Rossa. Dal 13 al 16 settembre gli Sbandieratori eugubini insieme ai colleghi di Arezzo,  Sansepolcro e Firenze rappresentano l’Italia, con le loro spettacolari esibizioni, nel prestigioso appuntamento cui partecipano gruppi da diversi continenti: oltre all’Italia, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Canada, Sud Africa, e Nuova Zelanda.
   «L’esibizione degli Sbandieratori eugubini – ha affermato l’Assessore Graziano Cappannelli che accompagna il Gruppo in rappresentanza dell’Amministrazione Comunaleha affascinato ed entusiasmato il pubblico numerosissimo presente sulla Piazza Rossa, oltre 6000 persone nonostante la pioggia. Un’occasione di grandissimo prestigio perché gli sbandieratori di Gubbio, Arezzo e Sansepolcro, dopo Pavarotti e Zucchero, sono gli unici italiani ad aver avuto l’onore di esibirsi sulla celebre piazza moscovita». «Voglio sottolineare – ha precisato l’assessore - la suggestione e la bellezza della veduta dello stemma della città di Gubbio proiettata sulle mura del Cremlino nel corso delle esibizioni degli Sbandieratori, con un effetto e una visibilità straordinari. I Bandieranti eugubini portano ancora una volta Gubbio e la sua millenaria cultura su palcoscenici d’importanza mondiale, come ambasciatori di una tradizione autentica e viva. Tutto ciò non potrà che avere una positiva ricaduta sulla promozione dell’Italia e della nostra Gubbio in un Paese come la Russia e in una metropoli come Mosca, realtà in crescita sul piano economico e con un mercato di potenziali visitatori e turisti sempre in ascesa ».

 

14 Settembre 2007 - Gubbio in Giappone


    Il Comune di Gubbio e l’intero territorio dell’Alto Chiascio è presente in questi giorni a Tokyo alla Fiera del Turismo Jata 2007. Si tratta del più importante evento turistico del Giappone e dell’intera Asia, con un numero di partecipanti altissimo, che viene organizzato da JATA (Associazione degli Agenti di Viaggio giapponesi), con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
   Oltre 900 gli stand allestiti, con 770 espositori provenienti da 131 Paesi. Il nostro territorio con è presente a tale manifestazione con un proprio spazio (curato dall’Ufficio I.A.T. – Informazioni Accoglienza Turistiche) che ha suscitato particolare interesse negli operatori turistici. Il turismo giapponese è un fenomeno in crescita e sta cambiando rapidamente interessi.
   Non è più solo mirato alle grandi città italiane da visitare in pochi giorni ma è incuriosito dalla scoperta delle particolarità nazionali dovunque si trovino, apprezzandone l’arte, la cucina, la natura. E’ dunque un mercato da studiare e coltivare, con possibilità interessanti per l’intero territorio dell’Alto Chiascio.

Settembre 2007 - Passa x Gubbio la strada di S. Francesco


Sta riscuotendo un grande successo la prima guida a piedi, sulle orme di S. Francesco, dai luoghi più noti come La Verna, Gubbio, Assisi e Greggio a quelli meno famosi ma altrettanto affascinanti come Montecasale o il Sacro Speco di Narni.
   Un itinerario da seguire a tappe in 14 giorni con lo zaino in spalla tra Toscana, Umbria e Lazio tra foreste millenarie e vallate ricche di arte e di storia. Un intero capitolo è dedicato a chi vuole percorrere l'itinerario in bicicletta. Ovviamente con le notizie offerte dal testo è possibile costruirsi anche un percorso ad hoc.
   La guida "Di qui passò Francesco" contiene tutte le informazioni, i percorsi, le cartine, i sentieri e i luoghi più suggestivi che si trovano lungo il percorso; come e quando partire, le difficoltà, i chilometraggi, dove dormire e quanto si spende.

   E per ogni tappa gli avvenimenti fondamentali della vita di Francesco tratti dalle fonti originali.

  Una guida per chi si sente pellegrino o per chi vuole semplicemente camminare alla scoperta di sentieri e orizzonti nuovi.
Il libro, interamente a colori, opera di Angela Maria Seracchioli è pubblicato da TerrediMezzo editore nel 2004.

17 Settembre 2007 - I Ceri non andranno a Roma!


   Il prossimo 30 settembre si terrà a Roma, presso i Fori Imperiali, la giornata di incontro e spettacolo, dedicata alle tradizioni italiane, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
   Per tale manifestazione è stata inoltrata al Comune di Gubbio la richiesta della presenza "almeno dei Ceri Mediani"  direttamente dal Ministero,  richiesta legata in qualche modo alla ratifica della convenzione Unesco per i beni immateriali, nel cui elenco giustamente la nostra Festa ha chiesto e merita di essere scritta.
   Proprio in relazione a questa richiesta, il Consiglio Comunale, dopo attento esame, ha deliberato in senso negativo: “Per il contesto e per le caratteristiche della Festa dei Ceri che ha un suo senso ed è un tutt’uno con la città, i suoi luoghi, la sua fisicità ed il suo popolo riteniamo di non essere presenti ai Fori Imperiali il 30 settembre” ha scritto il Sindaco Orfeo Goracci in una lettera ufficiale al sottosegretario Danielle Mazzonis risulta difficile inquadrare ed inserire la Festa dei Ceri, in un contesto in cui le altre manifestazioni, seppur espressione di tradizioni autentiche del folklore italiano, siano in qualche modo più forme di spettacolo, diverse dalla Festa dei Ceri, non riproponibile nella sua vera essenza tranne che ogni 15 maggio, nel suo scenario naturale”.
   Concordi i commenti dei consiglieri, sia di maggioranza sia di minoranza. “I ceri non hanno nessun senso al di fuori della città” ha precisato il Consigliere Gianfranco Chiocci che però propone di invitare a Gubbio, il prossimo 15 di maggio, i rappresentanti della commissione Unesco, il ministro Francesco Rutelli e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
   La stampa cittadina dà ampio risalto alla notizia, con interviste e considerazioni
.

21 Settembre 2007 - A Gubbio si parla di "Emergenza Clima"


    Il Rotary Club Gubbio, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, ha organizzato l' incontro "Thule, the big thaw s.o.s. Emergenza clima".
  Dopo l'introduzione del Presidente del Club eugubino, Prof Giambaldo Belardi, e di fronte un pubblico molto interessato, il Prof. Avv. Gabrio Minelli con l'ausilio anche di un eccezionale filmato ha illustrato la sua esperienza di appassionato viaggiatore e conoscitore del Polo Nord e dello scioglimento dei suoi ghiacciai che negli ultimi 30 anni si sono ridotti del 40%
   Ha concluso la conferenza il Dott. Fabio Pauselli di "Umbria Meteo" che ha dimostrato come negli ultimi millenni ci siano state importanti variazioni di temperatura sulla terra che hanno comportato l'alternarsi di ere di glaciazione e di riscaldamento; pur tuttavia ha messo in evidenza le responsabilità dell'uomo moderno auspicando che un'appropriata politica energetica possa evitare la catastrofe derivante dalla scongelamento dei ghiacciai dei Poli.
   Infatti ricercatori della NASA hanno calcolato che se l'intera coltre di ghiaccio, che ricopre la Groenlandia, si sciogliesse il livello globale dei mari si innalzerebbe di 6 metri e mezzo.

21 Settembre 2007 - Presentato un nuovo libro su S. Ubaldo


    Don Angelo Fanucci, dopo la presentazione informale avvenuta in Basilica lo scorso 11 settembre, ha presentato ufficialmente il suo libro “Sant’Ubaldo, il suo vero volto” nel corso dei lavori dell’annuale Assemblea ecclesiale della diocesi eugubina.
  Il libro, edito dall'Università dei Muratori, dalle Famiglie Ceraiole e dall' Associazione Maggio Eugubino, il libro rappresenta una rilettura critica della “Vita Beati Ubaldi” di Giordano ed evidenzia un Sant’Ubaldo anticonformista ed evangelico, di straordinaria levatura.
   "S. Ubaldo ebbe due biografi, che, uno dopo l'altro, scrissero ambedue immediatamente a ridosso della sua morte, avvenuta nel 1160 - scrive Don Angelo nella premessa - Il primo è un suo confratello, il canonico regolare Giordano di Città di Castello. Il secondo è il suo immediato successore alla guida della Diocesi di Gubbio, Teobaldo, monaco di Fonte Avellana. La biografia scritta da Teobaldo è un rifacimento dotto della biografia scritta da Giordano. Teobaldo terminò il suo lavoro al massimo nella primavera del 1163, perché in quello stesso anno, probabilmente a Lodi, alla guida di una delegazione ufficiale che era stata inviata da Gubbio a Federico Barbarossa, egli consegnò il suo scritto all'Imperatore...
Giordano dunque dovette stendere la sua agiografia verso maggio/giugno 1161, un anno o poco più dalla morte di S. Ubaldo.
Teobaldo ha tutto il tempo per procedere a quel suo rifacimento dotto del quale, utilizzando il testo di Giordano, un paio di anni dopo farà omaggio ufficiale a Federico I di Svevia detto il Barbarossa..."

"Nei giorni faticosi e gratificanti - continua Don Angelo - durante i quali andavo scrivendo questo libro, se mi capitava parlavo volentieri con questo o quell'amico a proposito della grande luce che vedevo crescere sul volto di S. Ubaldo a mano a mano che andavo avanti.
E quegli amici mi domandavano: ma avete scoperto qualche nuovo documento?
No, non abbiamo scoperto nessun nuovo documento. Quello che trovate in questo libro è solo frutto di una rilettura attenta da parte mia. Una rilettura attenta e comparata delle due Vite. Capita a volte (per supponenza, per superficialità) che uno legga un testo del quale non afferra fino in fondo la portata..."

   L'offerta (10 € ) che viene chiesta per questo libro va interamente a beneficio del Centro Espiritual y Cultural S. Ubaldo di Ibarra (Ecuador).

23 Settembre 2007 - Carole Coccodrilli da Jessup a Gubbio x il trentennale


    Nel maggio 1978 una giovane signora americana, Carole Coccodrilli, di origine eugubine, organizzò il primo "Gubbio Express" (viaggio Jessup-Gubbio) a cui parteciparono ben 160 persone. Negli anni a seguire, puntualmente,  ogni anno, nei giorni precedenti la Festa dei Ceri, Carole è sempre arrivata con il suo gruppo di "americani" al seguito.
   Questo suo impegno certamente ha contribuito a ravvivare i legami di sangue esistenti tra le due città ed ha posto le basi per l'ufficializzazione del gemellaggio Gubbio-Jessup avvenuta nel 2004.
  In questi giorni Carole è a Gubbio per preparare il
"Gubbio Express 2008" e festeggiare così il trentennale (1978-2008).
  Chi, negli Usa, è interessato al viaggio che si svolgerà dal 10 al 18 maggio 2008, può contattare Carole per telefono (570-489-0819), per email CaroleCoccodrilli@pacses.com
, ed anche rivolgersi direttamente presso la sua abitazione: 125 River Street - Jessup, PA. 18434 USA.

Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!  

            TORNA ALL'INDICE CRONACA 2007 >>>

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>