Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   OTTAVIANO NELLI
   



 Biografia


Ottaviano Nelli, illustre pittore eugubino del XV secolo, nacque a Gubbio nel 1375, figlio di Martino di Nello, anch'egli pittore.
Dal padre ricevette i primi insegnamenti nell'arte del dipingere.
Ancor giovane, nel 1400, fu chiamato a Perugia per dipingere, insieme ad altri, le armi del Duca Gian Galeazzo Visconti di Milano.
Nel 1403 viene nominato console, per il quartiere di S.Andrea, del libero Comune di Gubbio, che tanto libero non è più, infatti dal 1384 è sotto i Montefeltro, conti di Urbino.
Ottaviano ricoprirà la carica di console varie altre volte, durante la sua vita.

Nello stesso anno, 1403, firma il suo capolavoro: la Madonna del Belvedere, nella chiesa di Santa Maria Nuova.
L'opera è un affresco caratterizzato da leggiadre tinte a tempera, con colori tenui, rosei e celesti, ravvivati dall'oro.

Dello stesso periodo è il polittico di Pietralunga.

Nel 1417 è a Urbino, poi passa ad Assisi, quindi è a Foligno, poi nuovamente ad Urbino, prima di far ritorno stabilmente a Gubbio nel 1433.

Nel 1438 adotta, come figlio, un giovane di nome Marte. Negli anni immediatamente seguenti, su consiglio del fratello Tommaso, apre una scuola di pittura nella sua città.

Non sappiamo esattamente in che anno morì, probabilmente verso il 1450. Infatti in quell'anno la sua vedova, Balda, chiese che l'adozione di Marte fosse giudicata nulla, per evitare che il giovane ereditasse il patrimonio.

Opere del Nelli si trovano in molte città: Assisi, Città di Castello, Fano, Urbino, Gualdo Tadino, Fabriano, Pietralunga, Roma e Gubbio dove nella chiesa di S.Agostino si trova sull'arco trionfale un grande affresco "Giudizio universale" (1424-1427) e la rappresentazione delle "Storie di S.Agostino" (1422); affreschi sono presenti anche nella chiesa di S.Domenico.

Oggi, a Ottaviano Nelli è dedicata una Scuola di Gubbio:
Scuola Media Statale "Ottaviano Nelli"
Via Parruccini
06024 Gubbio (PG)
uffici.scuola.nelli@libero.it

Top