Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  MARZO  2025 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2025         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
1 Marzo 2025: Presentato il libro "L' Ovest è l' Este" di M.Capacciola
2 Marzo 2025: Festa della Canonizzazione di S. Ubaldo 2025 (833°)
2 Marzo 2025: Pranzo sociale dei Santubaldari
5 Marzo 2025: A Jessup muore Franco Lorenzetti
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

1 Marzo 2025 - Presentato il libro "L' Ovest è l' Este" di M.Capacciola


     E' stato presentato il libro del Dr. Massimo Capacciola, medico e letterato, dal Titolo "L'Ovest è L'Est (visto dall'altra parte)".


   L'opera rappresenta un libro della memoria che è anche un "libro di storie e di storia" perché è un'opera di narrativa ambientata in un passato remoto ma anche prossimo: una saga familiare lunga più di duecento anni che dalle fredde pianure del Montana (USA) porta Robert a ricercare quel che deve essere trovato: le proprie radici in un paese italiano dell’Umbria, GUBBIO.

 
    Il Protagonista, come un figlio assetato di verità sulla origine della propria famiglia, che vaghe notizie riferiscono meticcia, parte alla ricerca di sé stesso attraversando a ritroso l’oceano, inconsapevole della trasformazione dolorosa, ma necessaria che l’attende. Scopre dopo un accurato sopralluogo umbro, dove Gubbio è il centro nevralgico della storia, una serie di personaggi che prima infiammano e placano successivamente la sete di curiosità del protagonista, ormai in crisi di identità per le sue numerose e variegate ascendenze.


   Nel racconto c’è anche un delitto che esalta alcune prerogative nel corso dei secoli della storia di Gubbio e soprattutto l’ottocento eugubino che viveva una crisi di grande sconforto, povertà e arretratezza culturale.


   Il libro è stato presentato alla biblioteca Sperelliana di Gubbio insieme a Federico Fioravanti (ideatore del Festival del Medioevo) a Diego Poli (docente universitario di linguistica e glottologia) e l’avvocato eugubimo Marco Marchetti.
 

2 Marzo 2025 - Festa della Canonizzazione di S. Ubaldo 2025 (833°)


   Domenica 2 marzo solenne celebrazione dell’ 833° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, risalente al 5 marzo 1192.

  In tale data il nostro Patrono è stato dichiarato Santo con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale Papa Celestino III, fra l’altro, invita gli Eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “ilariter” (allegramente).

   Al termine della celebrazione religiosa, come è tradizione, ai due Capitani: Fabio Latini (1°) e Oliviero Baldelli (2°) e ai tre Capodieci: Giuseppe Peccioloni (di S.Ubaldo) Giuliano Baldelli (di  S.Giorgio) e Mattia Martinelli (di S.Antonio) il Vescovo Luciano, ha consegnato una pergamena contenente una sacra reliquia di S.Ubaldo.


***(Vedi la pagina dedicata alla giornata)
 
Foto ricordo dei Capitani e Capodieci 2025 con il Sindaco Vittorio Fiorucci, il Presidente dei Santubaldari Ubaldo Minelli

2 Marzo 2025 - Pranzo sociale dei Santubaldari


 In appendice dell'investitura del Capodieci 2025, Giuseppe Peccioloni, avvenuta nell'ambito della Festa per l' 833° Anniversario della Canonizzazione di S. Ubaldo, come da consolidata  tradizione si è svolto il PRANZO DEI SANTUBALDARI presso gli Arconi del Palazzo dei Consoli, in Via Baldassini, con la partecipazione di autorità civili, religiose, militari e Ceraiole.
Il Giorno Precedente Sabato 1 Marzo presso La Basilica di S. Ubaldo, la Famiglia dei Santubaldari, ha organizzato il tradizionale CONCERTO, giunto alla 16° edizione, con la partecipazione di importanti e famosi artisti.

5 Marzo 2025 - A Jessup muore Franco Lorenzetti


   Purtroppo anche i giganti se ne vanno!!!
   A Jessup, Franco Lorenzetti, un appassionato ceraiolo di S.Antonio (ma della festa in toto!) e grande devoto di S.Ubaldo, ci ha lasciato oggi, 5 marzo, per una malattia dal decorso crudele quanto rapido!
   Era conosciutissimo da tutti gli Eugubini che negli anni sono giunti a Jessup.
    La sua casa, la sua tavola è stata la casa e la tavola di tutti!
    La sua ospitalità è stata sempre eccezionale!

   La sua ultima presenza a Gubbio nel 2023.
  A sua moglie Jean, ai suoi figli Pietro e Renee , alle sorelle Theresa e Rinalda giungano le più sincere condoglianze dell’Associazione Eugubini nel Mondo in tutte le sue componenti!
   Ci mancherai tanto, troppo, Franco! Riposa in pace!
 

A Gubbio con la moglie Jean Vangarelli durante la sua ultima visita nel 2023.


   



 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2025
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA