Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  APRILE  2025 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2025         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
1 Aprile 2025: Le novità per ottenere la cittadinanza italiana
5 Aprile 2025: A Jessup, muore l'eugubino Alfio Anelli
12-13 Aprile 2025: "Spartan Race" a Gubbio
   
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

1 Aprile 2025 -Le novità per ottenere la cittadinanza italiana


  Il Consiglio dei Ministri ha adottato il 28 marzo scorso il “pacchetto cittadinanza”, insieme di misure legislative proposte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per riformare la disciplina in materia di cittadinanza.
   Il provvedimento approvato con effetto immediato prevede che il riconoscimento automatico della cittadinanza italianainfatti sarà garantito solo fino alla seconda generazione. Ciò significa che avranno diritto alla cittadinanza italiana esclusivamente coloro che hanno almeno un genitore o un nonno nato in Italia.
  
Questa restrizione ha generato molta preoccupazione tra le comunità italiane all’estero dove l'interesse al recupero della Cittadinana Italiana è molto aumentato negli ultimi anni.

   Dalla fine del 2014 alla fine del 2024 i cittadini residenti all’estero sono aumentati da circa 4,6 milioni a 6,4 milioni: un aumento del 40% in 10 anni. I procedimenti giudiziari pendenti per l’accertamento della cittadinanza sono oltre 60.000.
  Ad esempio, l’Argentina è passata dai circa 20.000 del 2023 a 30.000 riconoscimenti già l’anno successivo. Il Brasile è passato da oltre 14.000 nel 2022 a 20.000 lo scorso anno. Il Venezuela contava quasi 8.000 riconoscimenti nel 2023. Gli oriundi italiani nel mondo che potrebbero chiedere il riconoscimento della cittadinanza con la legge vigente sono potenzialmente tra i 60 e gli 80 milioni.
 

Il decreto-legge  28 marzo 2025, n. 36
prevede che gli italo-discendenti nati all’estero saranno automaticamente cittadini solo per due generazioni: solo chi ha almeno un genitore o un nonno nato in Italia sarà cittadino dalla nascita.

   Nella seconda fase, con un primo disegno di legge (sempre approvato il 28 marzo scorso) si introducono ulteriori e più approfondite modifiche sostanziali alla legge sulla cittadinanza. Si impone innanzitutto ai cittadini nati e residenti all’estero di mantenere nel tempo legami reali con il nostro Paese, esercitando i diritti e i doveri del cittadino almeno una volta ogni venticinque anni.

   La riforma è completata da un secondo disegno di legge che rivede anche le procedure per il riconoscimento della cittadinanza. I residenti all’estero non si rivolgeranno più ai consolati, ma ad un ufficio speciale centralizzato alla Farnesina (Ministero degli Affari Esteri). Ci sarà un periodo transitorio di un anno circa per l’organizzazione dell’ufficio. L’intento è rendere più efficienti le procedure.

   Alla luce di quanto precede, tutti gli appuntamenti per la presentazione delle istanze finalizzate al riconoscimento della cittadinanza “iure sanguinis”, nonché la fissazione di nuovi appuntamenti tramite il portale “Prenotami”, sono stati sospesi dal 28 marzo 2025.



 

5 Aprile 2025 - A Jessup, muore l'eugubino Alfio Anelli


   Oggi, a Jessup, un altro appassionato ceraiolo se ne è andato!


   Alfio Anelli era nato nato a Gubbio, nel 1933, ed era emigrato da Mocaiana negli Stati Uniti, a Jessup, all’età di 20 anni.


   Fervente ceraiolo di S. Antonio, ha contribuito insieme ai suoi fratelli Lino e Anacleto ad incentivare e sostenere la Festa dei Ceri a Jessup, aiutati in questa opera da tutta la loro numerosa famiglia, una famiglia famosa anche per l’ospitalità sempre riservata agli Eugubini che negli anni sono giunti a Jessup.


   Ai suoi figli Peter, Rose e Liana e a tutta la famiglia “ANELLI” giungano le più sincere condoglianze dell’Associazione Eugubini nel Mondo in tutte le sue componenti!


   Ci mancherai tanto, Alfio!  Riposa in pace!
 

 

12-13 Aprile 2025 - "Spartan Race" a Gubbio


   Gubbio 12-13 Aprile 2025 - La città, per la terza volta consecutiva, è nuovamente palcoscenico della "Spartan Race": la gara ad ostacoli più famosa del mondo!
    Il Teatro Romano e il suo Parco ha rappresentato la splendida cornice per le ultime prove affrontate dalle migliaia di atleti giunti per l'occasione.

Ottima la prestazione degli Atleti Eugubini !!!

- Gare di Sabato 12 Aprile:
Manuel Moriconi: 2° in gara “Elite”
Antonio Rossi: 3° in gara “Age 25-29”
Davide Minelli: 2° in gara “Age 30-34”
Francesco Costantini: 5° in gara “Age 40-44”

- Gare di Domenica 13 Aprile:
Manuel Moriconi: 1° in gara “Elite”
Antonio Rossi: 6° in gare “Elite”
Davide Minelli: 3° in gara “Age 30-34”


   


 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2025
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA