Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  MAGGIO  2024 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
5 maggio 2024: I Ceri sono tornati in Città
7 maggio 2024: Ceri 2024 - PROGRAMMA
13 maggio 2024: "Cena di Benvenuto" degli Eugubini nel Mondo
15 maggio 2024: CERI 2024 in diretta - on line
15 maggio 2024: FESTA DEI CERI 2024
19 maggio 2024: La FESTA dei CERI MEZZANI
25 maggio 2024: La FESTA dei CERI a Jessup
26 maggio 2024: PALIO della BALESTRA

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

5 maggio 2024: -I Ceri sono tornati in Città


   Celebrata in Basilica  la Santa Messa alle ore 8.00 dal Cappellano dei Ceri, Don Mirko Orsini, alla presenza del Primo e Secondo Capitano dei Ceri, Luigino Bei e Fabio Mariani; e dei tre Capodieci: Francesco Morelli (S. Ubaldo), Simone Martini (S. Giorgio) e Enrico Provvedi (S. Antonio).
    Erano presenti anche il Trombettiere Marco Tasso, il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci, i Presidenti delle Famiglie dei Ceraioli.
    Al termine della Messa, i tre capodieci hanno acceso tre grosse candele che sostituiranno nella Basilica i "Ceri" fino al 15 maggio sera, quando essi ritorneranno nella loro collocazione.
   Dopo la celebrazione religiosa, i Ceri sono usciti dalla Basilica accolti da una folla enorme ed esaltante.
   Quindi hanno iniziato le discesa verso la città lungo gli stradoni del monte Ingino.
   Quest'anno,
come consuetudine, i Bambini hanno colorato i Ceri con le loro divise ceraiole.
   Il corteo, preceduto dai Tamburini e dalle bande ceraiole, ha disceso il monte e infine, hanno attraversato la città già imbandierata fino al Palazzo dei Consoli
dove sono stati deposti in attesa del 15 maggio!

Dalla Basilica
 al Palazzo dei Consoli
   
    Per l'occasione, com'è tradizione, è uscito il periodico
"Via ch'eccoli"
, giunto alla 47° edizione.

   Quest’anno, continuando la serie di inserti relativi alla Festa dei Ceri, il "Via ch'eccoli" contiene un omaggio rappresentato dal libro a cura di F. Cece "Quando i Ceri di Gubbio scalano l'Ingino"
realizzato sulla corrispondenza giornalistica relativa alla Festa dei Ceri alla metà degli anni Trenta del 1900 di Agostino Turla (1898 - 1958), romanziere, poeta, saggista e politico.

   Turla fu Sindaco di San Giustino (Perugia) nell'immediato dopoguerra, tra il 1944 e il 1945.
sulla Festa dei Ceri tra l'altro ha le idee molto chiare «quando l'avranno veduta, i miei lettori avranno capito cos'è ... ». :)
 

7 maggio 2024: -Ceri 2024 - PROGRAMMA


 


 

13 Maggio 2024:  -  La "Cena di Benvenuto" della Ass. Eugubini nel mondo


      Anche quest'anno l'Associazione "Eugubini nel Mondo" ha organizzato la consueta  "Cena di Benvenuto" per salutare i molti Eugubini giunti a Gubbio per la Festa dei Ceri.
    Circa 500 gli ospiti provenienti dalle città di Jessup, Thann, Lussemburgo, Germania, Francia, Brasile e da tante altre località e paesi.
     Presenti Il sindaco Stirati, il cappellano dei Ceri Don Mirko, i Capitani e Capodieci, i Capocetta, i rappresentanti delle Famiglie Ceraiole, del Maggio Eugubino, dell'Università dei Muratori, dei Campanari e delle altre quattro Università delle arti e mestieri.

   La cena si è svolta presso Centro Santo Spirito, gentilmente messo a disposizione della Amministrazione Comunale.
      Grande l'allegria ceraiola durante la serata allietata dalla presenza della Banda costituita dal amici di Fausto Paffi.

15 MAGGIO 2024 - CERI 2024 in diretta - on line


    Ceri 2024 on line 

  www.trgmedia.it/diretta/diretta.aspx

 
www.arancialive.com

 

    Grazie alla tradizionale e consolidata collaborazione con Trg - Tele Radio Gubbio che in collaborazione con Arancia LIve trasmette da circa 32 anni le immagini in diretta della Festa dei Ceri, siamo in grado di offrire, attraverso i siti internet www.trgmedia.it  ed www.arancialive.com le immagini della Festa dei Ceri 2023.

   Questo consentirà agli "Eugubini nel mondo" di poter vedere, con tutta comodità, le immagini della propria festa:

Marted' 14 maggio
         "Doppio del Campanone": la duplice suonata del Campanone alle ore 19.00 (7.00 pm) e 19.35 (7.35 pm)

Mercoledì 15 maggio la lunga "maratona" televisiva in diretta

         un primo collegamento dalle ore 7.30 am per proporre la S.Messa dei Ceraioli dalla chiesetta dei Muratori (S.Francesco della Pace) con l'estrazione dei Capitani per la Festa dei Ceri 2025.

         un secondo collegamento in diretta è in programma dalle ore 10.30 (da varie postazioni mobili) per descrivere l'arrivo della sfilata dei ceraioli in Piazza Grande, la cerimonia di investitura e la straordinaria Alzata dei Ceri, prevista per le ore 11.30-12.00.
     
         Infine un terzo collegamento in diretta nel pomeriggio dalle ore 17.30 (5.30 pm) per la Corsa dei Ceri, fino all'arrivo alle ore 20.00 (8.00 pm) alla Basilica di S.Ubaldo.
 
         La
replica della sintesi delle dirette di TRG andrà in onda dalle 20.30 no stop su TRG (canale 11). La replica dell'intera diretta sia mattutina che pomeridiana andrà in onda dalle 20.30 no stop per tutta la notte e la giornata del 16 maggio su TRG1 (canale 111).
 

   Per chi volesse seguire in diretta la Festa dei Ceri su smartphone o tablet, può anche scaricare l'app gratuite   "ARANCIA LIVE"  oppure  "TRG LIVE"
    
   Tutto ciò per consentire a tutti gli Eugubini sparsi per il mondo di vivere in diretta e ad una elevata qualità le emozioni del 15 maggio.  

 

15 MAGGIO 2024 - FESTA dei CERI


   Una bella giornata metereologicamente mite, nonostante le previsioni che promettevano pioggia, ha fatto da cornice ad una spettacolare Festa dei Ceri.

14 sera la folla accorsa a Piazza Grande per ascoltare e "vedere" la doppia sonata:
 Il "Doppio" del Campanone

   15 Maggio: è mercoledì Alla presenza di un pubblico allegro e numerosissimo si è svolta la festa con il consueto ed incredibile coinvolgimento di tutto il popolo cosicché l'omaggio al Patrono S.Ubaldo si è ripetuto con lo slancio e la devozione di sempre!!!

   Tanti gli ospiti presenti, tra i quali: la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l'assessore regionale al Turismo e alla Cultura Paola Agabiti Urbani, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni e l’europarlamentare Francesca Peppucci.


  I
tre Capodieci:
Francesco Morelli "Brozzi" di Sant'Ubaldo, Simone Martini di San Giorgio e Enrico Provvedi di Sant'Antonio) dopo una sfilata che ha rapidamente raggiunto Piazza Grande dove l'alzata si è svolta con il solito ritardo di circa 45 minuti rispetto al programma, nel pomeriggio hanno guidato i rispettivi ceraioli in una corsa perfetta, senza nessuna caduta.

 i Capitani, Luigino Bei e Fabio Mariani  hanno magistalmente gestito la festa coadiuvati dall'Alfiere Ettore Berettoni e dal Trombettiere Marco Tasso

   
Splendida la Festa ed appassionante la corsa!  I Ceri, dopo una corsa bella e travolgente, sono giunti in Basilica, dove al Cero di S. Ubaldo è stato comunque possibile chiudere la porta del chiostro di fronte al Cero di S. Giorgio, nel pieno rispetto della tradizione.

     Grazie alla collaborazione tra Trg - Tele Radio Gubbio e “Arancia Live” è stato possibile offrire le immagini in diretta della Festa dei Ceri 2024.  Questo ha consentito agli "Eugubini nel mondo" di poter vedere in diretta le immagini della propria festa, dall’alzata fino in cima al monte Ingino. Oltre 6 ore di diretta TV per raccontare e documentare le emozioni del 15 maggio, a beneficio di chi era impossibilitato a viverle dal vivo. E' stato calcolato che nella sola giornata odierna sono stati migliaia gli accessi internet durante la diretta.
    Sulla piattaforma AranciaLive è possibile vedere in FULL-FD le immagini registrate della festa!

19 MAGGIO 2024 - FESTA dei CERI MEZZANI


   Una bella e calda giornata estiva ha fatto da cornice alla Festa dei Ceri Mezzani. Tante le emozioni regalate dai ragazzi che hanno dato il meglio di loro sotto le stanghe.
    Iniziata prestissimo con la sveglia dei Capodieci e la sfilata dei Santi.
La Festa dei Ceri Mezzani 2024 ha come protagonisti i Capodieci: Riccardo Ciacci (S.Ubaldo) con Leonardo Vispi capocetta, Daniele Giombini (S.Giorgio) con Roberto Pedini capocetta e Pietro Sannipoli  (S.Antonio) con Matteo Monacelli capocetta, unitamente ai Capitani: Emanuele Fiordelli e Daniele Brunetti,, all'Alfiere Diego Bicchieri e al Trombettiere Alessandro Mercorella.
    Spettacolare l'alzata, fragorosa e gioiosa la mostra, poi alle 18.00 la frenetica corsa, appassionante e incontenibile com'è da sempre quella dei nostri giovani ceraioli.
    Purtroppo durante tutto il percorso non sono mancate le cosidette "incertezze" soprattutto per il Cero Sant’Antonio alla farmacia Comunale, pio davanti l’ex Inam, ed infine sul monte Ingino.
   La sosta all’ingresso di Piazza Grande consente di assorbire l’amarezza delle cadute, restituisce serenità e voglia di riscatto e grande entusiasmo. Perfette le “birate”, con il via dato nell’occasione dalla vicesindaco Alessia Tasso. Quindi l’ascesa al monte velocissima da parte di tutti e tre i Ceri fino alla Basilica, dove il Cero di S. Ubaldo è arrivato con buon distacco ed ha chiuso il portone della Basilica davanti gli altri due Ceri, come da tradizione.

    Poi, al canto dell'Inno a S. Ubaldo, il ritorno in città delle statue dei Santi.
    Come per il 15 maggio gli "Eugubini nel Mondo" hanno avuto la possibilità di seguire la corsa in diretta su internet, grazie alla diretta video realizzata da
Trg - Tele Radio Gubbio e “Arancia Live”.  

Video Alzata Video tratti della Corsa

25 MAGGIO 2024 - La FESTA dei CERI a JESSUP


  
Si è svolta a Jessup (Pennsylvania) la Festa dei Ceri 2024
 
 I Capitani e Capodieci “americani”: Eddy Munley (Albini) (S.Ubaldo), Frank Collura (S.Giorgio), Michael Craig (Anelli) (S.Antonio),  Justin Giombetti (1° Capitano), e  Gary Sebastianelli (2° Capitano) con i Capocetta John Fiorelli (S.Ubaldo), Dave Sershan (S.Giorgio) e Brandon Van Scoy (S.Antonio) hanno guidato i ceraioli in una grande corsa che ha ben onorato S. Ubaldo anche al di là dell’oceano.
(Vedi)

26 Maggio 2024 - Palio della Balestra


   Il Palio della Balestra dell’anno 2024 ha visto il Trionfo assoluto dei Balestrieri di Gubbio.

   Dopo due anni (2022 - 2023) in cui i Balestrieri di Sansepolcro avevano messo a segno una tripletta aggiudicandosi anche il secondo e terzo posto  i Balestrieri di Gubbio sono tornati a loro volta alla vittoria conquistando i primi tre posti.

    Vince infatti il Palio, realizzato dall’artista Enzo i Franco, Emanuele Bartolini, 2° classificato Francesco Morelli (che lo scorso anno era stato il migliore egli Eugubini, conquistando il 4° posto), 3° classificato Rodolfo Radicchi.
   
Soltanto il quinto posto per i Balestrieri di Sansepolcro con Maurizio Alessandrini.
      Grandi applausi ha ricevuto anche lo spettacolo offerto dagli Sbandieratori di Gubbio
    Quindi la proclamazione dei vincitori effettuata dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati,

Palio della Balestra a Gubbio 2024

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024
 
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA