Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  GIUGNO  2024 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
2 Giugno 2024: Festa dei CERI PICCOLI
   
   
   
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

2 Giugno 2024 -Festa dei CERI PICCOLI


   In una giornata dal meteo incerto, con minaccia costante di pioggia, i giovani ceraioli hanno dato vita a una giornata bellissima, ad una corsa eccezionale, ad una festa memorabile.
  Tante le emozioni di una giornata memorabile che era iniziata molto presto con la sveglia di Bryan Bazzucchi  e Francesco Maria Bifarini, rispettivamente Primo e Secondo capitano, e dei tre Capodieci: Giampiero Fiorucci  (S. Ubaldo), con il Capocetta Nicolò Moscatelli; Andrea Orsini  (S. Giorgio) con il Capocetta Emiliano Fiorucci; e Davide Bianchi (S. Antonio), con il Capocetta Francesco Sollevanti.
  Il ruolo del Trombettiere è stato affidato ad Alessandro Ercoli, mentre l’Alfiere è stato Beatrice Lanuti.
    Anche in questa giornata l’emittente televisiva TRG insieme ad Arancia Live, ha trasmesso le fasi salienti della Festa con collegamenti in diretta per l'alzata da Piazza Grande e per la Corsa.
   La festa si è svolta con il solito e tradizionale cerimoniale proprio della Festa dei Ceri: visita al cimitero, Messa nella chiesetta dei Muratori, benedizione dei Santi, sfilata fino a Piazza Grande, consegna del mazzolino dei fiori, sfilata dei ceraioli che raggiunta Piazza Grande alle 11 hanno proceduto all'Alzata dei tre Ceri seguita da tre girate bellissime e dalla "mostra".
   Poi tutti sotto gli Arconi al pranzo preparato (ad ingresso gratuito per tutti i piccoli ceraioli) dall’Università dei Muratori e dall' Associazione "Maggio Eugubino" organizzatrice di tutta la festa.
   Quindi alle 18… la Corsa!
   Nonostante il meteo minaccioso, è stata archiviata una spettacolare Festa dei Ceri Piccoli. I Capodieci, i Capitani hanno guidato i loro giovani ceraioli in una bellissima corsa fino alla Basilica di S. Ubaldo e tanti sono stati i bambini, anche molto piccoli, che hanno potuto assaporare il "dolce peso della stanga".

Ceri Piccoli (Sfilata e alzata)

Ceri Piccoli (Sfilata e alzata)


   



 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA