Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA DICEMBRE  2024 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
7 Dicembre 2024: Accensione dell'Albero di Gubbio
Dicembre 2024: Pubblicato il nuovo numero del "Santuario di S. Ubaldo"
14 Dicembre 2024: Presentazione "Vita Sancti Ubaldi" di Stefano da Cremona
25 Dicembre 2024: Auguri di Buone Feste a Tutti
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

7 Dicembre 2024- Accensione dell'Albero di Gubbio


    Ancora è ben presente nella memoria di tutti l'accensione dell'Albero di Natale di Gubbio  del 2011 ad opera del Papa Benedetto XVI,  quella del 2012 ad opera del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, quella del 2013 da parte di monsignor Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana e nel 2014 l'Albero fu acceso da Papa Francesco.
  Nel
2015 da Medici Senza Frontiere; nel 2016 dall’organizzazione umanitaria internazionale Save the Children
; nel 2017 dall'astronauta Paolo Nespoli che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), nel 2018 dai piloti delle Frecce Tricolori della Pattuglia acrobatica nazionale della Aeronautica militare e nel 2019 dal Custode di Terra Santa Padre Francesco Pattonai che lo ha acceso dalla grotta situata all’interno della Basilica della Natività di Betlemme.
    Mentre nel
2020 l'Albero è stato acceso, nel rispetto delle normative anti Covid-19, in forma privata, dalle massime autorità cittadine, civili e religiose: il Sindaco Filippo Stirati ed il Vescovo Luciano Paolucci Bedini.
    Nel
2021 ad accendere l'albero è stato l'Avis (Associazione volontari italiani del sangue), con il presidente nazionale, Gianpietro Briola.  
    Nel
2022 ad accendere l'albero è stato il Vice Presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni.
   Nel
202
3 ad accendere l'albero (giunto al 43° anno consecutivo) è stata l'Associazione "Rondine Cittadella della Pace" (associazione impegnata da oltre 25 anni nella riduzione dei conflitti armati nel mondo)


    L’Albero resterà acceso fino alla settimana successiva alla Festa dell'Epifania (domenica 12 gennaio 2025).

  
Quest'anno, 2024, e' stato  scelto per accendere l'albero, giunto al 44° anno consecutivo, l'ing. Eros Mannino, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
    Il Corpo dei Vigili del fuoco
è stato prescelto, come testimonial 2024, per omaggiare l’impegno, la passione e l’umanità con cui  affrontano quotidianamente il loro lavoro.
 

    Il comandante Eros Mannino (ritratto nella foto insieme al Presidente degli Alberaioli: Giacomo Fumanti) umbro di origine e recentemente nominato capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ha raccontato con emozione il suo legame con Gubbio, città dove ha prestato servizio per due anni. «Ritornare qui, da capo del Corpo, è stato un vero piacere. Ho trovato in Gubbio un’accoglienza calorosa e ho acquisito un po’ di quella eugubinità che porto nel cuore....Gli Alberaioli rappresentano un esempio di dedizione e lavoro di squadra, valori che noi Vigili del Fuoco condividiamo pienamente».
    La cerimonia di accensione, come da tradizione, si è svolta in Piazza 40 Martiri ed è stata preceduta dell’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, e dall’esibizione musicale - voce e chitarra - dei fratelli eugubini Sara Jane e Paolo Ceccarelli accompagnati dal chitarrista romano Lorenzo De Angelis, e dei bravissimi bambini del coro “Grillo d’Oro” di Pesaro diretti dal m° Gabriele Foschi.
    Ubaldo Gini e Silvia Procacci hanno condotto la manifestazione, intervallando le loro presentazioni con il divertente spettacolo condotto da Fabio Vagnarelli e Davide Calabrese degli Oblivion.

    Molto applaudite le ballerine delle scuole di danza eugubine che si sono esibite su una coreografia ideata da Luca Magnoni e cantata da Francesca Ciavaglia.

    Nel saluto istituzionale, il neo sindaco Vittorio Fiorucci ha tenuto a rimarcare come “Accendere questo albero ha significato rinnovare un messaggio universale di pace e solidarietà. Le luci che illuminano il Monte Ingino non sono solo un simbolo di festa, ma anche un monito per guardare oltre le difficoltà, verso un futuro fatto di speranza e unità". Poi un riconoscimento al lavoro degli Alberaioli: «Senza di loro, questo sogno non sarebbe possibile. Il loro impegno ci ricorda quanto sia preziosa la collaborazione e quanto possiamo ottenere lavorando insieme.»
     Anche il Vescovo Luciano Paolucci Bedini ha espresso l'augurio caloroso: «Che questa luce, che oggi accendiamo, sia il segno dell’impegno di ciascuno di noi a camminare insieme verso un mondo migliore».
    Presente anche la neoeletta Presidente della Regione, Stefania Proietti: "E' un piacere ed una grande commozione - ha detto - essere qui a Gubbio stasera. L'albero è una luce che si accende per donare speranza".

     Ai discorsi ha fatto seguito l’immancabile colonna sonora del Campanone.


La trasmissione televisiva di TRG (Tele Radio Gubbio) diffusa anche attraverso internet,  ha permesso, come negli anni passati,  ai tanti Eugubini che vivono lontano da Gubbio di seguire in diretta l'accensione dell'Albero.
      
Anche sull'App AranciaLive e su www.arancialive.com

L’Albero di Natale, com'è tradizione, rimarrà acceso fino alla settimana successiva alla Festa dell'Epifania (domenica 12 gennaio 2025).

Dicembre 2024 -Pubblicato il nuovo numero del "Santuario di S. Ubaldo"


   Pubblicato il nuovo numero de il "Santuario di Sant'Ubaldo" che negli anni ha fatto conoscere agli Eugubini le immagini, le notizie, le iniziative e la vita che si svolge intorno al Corpo incorrotto del Nostro Patrono e della sua Basilica.


Libero-free

   

14 Dicembre 2024 - "Vita Sancti Ubaldi" di Stefano da Cremona


    Pubblicato un volume contenente una antica e inedita biografia di Sant’Ubaldo: “Vita Sancti Ubaldi Canonici Regularis Eugubini Episcopi”, un testo scritto nel 1520 dal canonico regolare Stefano Serva da Cremona, scoperto dal prof. Alberto Calderini presso il Seminario vescovile di Como e tradotto dal prof. Luca Cardinali.
   L’opera contiene anche contributi ed analisi di altri studiosi come il prof. Alberto Luongo, il dott. Enrico Barbi e don Pietro Benozzi, canonico regolare lateranense e vicerettore della Basilica di SantʼUbaldo.

25 Dicembre 2024 -Auguri di Buone Feste a Tutti




 


   



 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA