Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA APRILE  2024 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
6 Aprile 2024: Muore Giuseppe Battistelli "Peppe Torcolo"
17 Aprile 2024: 108 anni fa lo scoppio della "Mina del Col di Lana"
28 Aprile 2024: Inagurazione della Nuova Pavimentazione di "Piazza Grande"
   
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

6 Aprile 2024 -Muore Giuseppe Battistelli "Peppe Torcolo"


    E’ venuto a mancare, all’età di 79 anni, Giuseppe Battistelli  “Peppe Torcolo”, personaggio che ha brillato per la sua semplice, verace e simpatica eugubinita’. Il suo impegno e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità.

   Così lo ha ricordato in una nota il sindaco Filippo Stirati: « La scomparsa di “Peppe Torcolo” ha gettato nella tristezza tutta la nostra comunità in quanto persona conosciutissima, identificata con una spiccata e autentica eugubinità caratterizzata da uno spirito di sacrificio, di dedizione e da un senso del lavoro davvero straordinari. Peppe è stato un dipendente comunale dal 1971 al 1996 e anche in questo contesto ha evidenziato una così gratuita ed eccezionale disponibilità all’impegno tanto da meritarsi anche formali encomi. Il suo mondo è stato sicuramente quello della Festa dei Ceri, dell’Università dei Muratori e la sua presenza sotto gli Arconi per l’allestimento e la preparazione dei vari incontri conviviali e, in special modo, per la “Tavola Bona”, lo ha visto costantemente protagonista, solerte e attento nel dare ordine e decoro alle tavolate. Come sindaco della città anche io voglio esprimere un pubblico e formale elogio alla sua memoria per tutto quello che ha dato a noi, alla nostra comunità, alle nostre più genuine tradizioni. Di certo non lo dimenticheremo.»


   Anche l’Università dei Muratori lo ricorda con commozione:
« L’Università dei Muratori Scalpellini ed Arti Congeneri stringe in un abbraccio i familiari di Giuseppe Battistelli, per tutti “Peppe Torcolo”. Ci ha lasciati un grande uomo esempio di eugubinità pura, sempre al servizio della Città e delle sue tradizioni. Pioniere dell’Unione fra generazioni, ha fondato la “Squadra di Peppe Torcolo” composta, appunto, da eugubini giovanissimi e meno giovani che collaborano per la riuscita degli eventi ceraioli all’insegna dell’amicizia e del rispetto reciproco.
    Grazie Peppe per l’allegria, il tempo e le cose belle che hai donato a noi e alla Città tutta.
»
 



 

17 Aprile 2024 - 108 anni fa lo scoppio della "Mina del Col di Lana"


   17 Aprile 1916 ore 23.35 veniva innescata la mina di Cima Lana da parte del Sottotenente del Genio Gelasio Caetani.

    L'evento portò l'esercito italiano ad occupare finalmente la cima dopo quasi un anno di duri combattimenti, il fronte poi si spostò sulla cresta Lana - Sief dove l'esercito austroungarico seppe tenere la linea fino agli eventi di Caporetto che portarono all'arretramento del fronte.

     In quelle operazioni, e in genarale sul fronte Marmolada-Col di Lana, fu impegnata anche la Brigata Alpi formata dai due reggimenti (51° e 52°)in cui erano arruolati moltissimi umbri e quindi tanti Eugubini.
    Oggi ricorre il 108° anniversario

    Nella foto a fianco: un giovane artigliere dislocato nei pressi del Passo San Pellegrino riporta l'evento sul proprio diario, diario ora custodito nel Museo al Passo Pordoi.

    Sulla mina e gli eventi bellici di quell'evento, riportiamo l'interessante studio di Ezio Anzanello pubblicato su "Storia militare" nell'aprile 2016.


 

 

28 Aprile 2024 - Inagurazione della Nuova Pavimentazione di "Piazza Grande"


    Domenica 28 aprile 2024: inaugurazione della nuova pavimentazione di Piazza Grande.

    Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco Filippo Mario Stirati, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale alle infrastrutture, Enrico Melasecche e l’assessore comunale ai lavori pubblici, Valerio Piergentili.
   Presenti i presidenti delle Famiglie Ceraiole, i Capodieci 2024 dei tre Ceri, i vertici del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori.
   Sono serviti 9 mesi di lavori e un investimento complessivo di 1 milione e 250mila euro (800 provenienti dal ministero della Cultura e i rimanenti 450mila dal bilancio comunale).

La precedente pavimentazione era del 1970


    Nel dettaglio i recenti lavori (2023-2024) hanno riguardato la rimozione del vecchio pavimento, risalente al 1970, il consolidamento degli Arconi e un intervento di drenaggio acque e di impermeabilizzazione.
    Il cantiere di piazza Grande è stato molto particolare anche dal punto di vista archeologico e storico: i lavori hanno infatti permesso di mettere a fuoco numerose fasi di costruzione, di ristrutturazione e a volte anche di demolizione di parti di edifici e delle costruzioni che insistevano sulla piazza.
    Fra tutti l’antico porticato quattrocentesco riscoperto a causa dell’emergere, durante gli scavi, dei pilastri delle arcate. Tale Porticato fu fatto demolire nel 1839 dal Marchese Francesco Ranghiasci Brancaleoni nella prima metà del XIX secolo per consentire un’ampia vista di Gubbio e della pianura prospiciente dal suo palazzo che si affaccia su Piazza Grande. Emerso anche il basamento di una grande fontana poligonale più o meno al centro della piazza, la costruzione della quale non fu forse mai compiuta.
   Per la ripavimentazione è stato fatto uso di mattoni realizzati a livello semiartigianale, con una grana e colorazione per le quali sono stati fatti studi e verifiche: un lavoro eseguito in un connubio tra materiali di origine naturale e un cotto certificato in grado di garantire la tenuta nel tempo. con una grana e una colorazione che sono state oggetto di studi e verifiche. Si tratta di mattoni molto leggeri e meno spessi e pesanti di quelli che costituivano la pavimentazione precedente del 1970.
   L’Ingegnere Marcucci ha spiegato i lavori nel dettaglio. “Si doveva impermeabilizzare la parte pensile di Piazza Grande e mettere in sicurezza gli Arconi. I materiali utlizzati sono stati attentamente selezionati, la fornace che li ha realizzati ha lavorato per mesi soltanto per Gubbio, producendo 130 mila pezzi. Sono resistenti all’usura e al gelo, è materiale artigianale che avrà bisogno di manutenzione".
 

Da Sn a Dx: l’assessore regionale alle infrastrutture, Enrico Melasecche; il Vicario Vescovile, Don Mirko Orsini; l’assessore comunale ai lavori pubblici, Valerio Piergentili;
 il sindaco Filippo Mario Stirati
;  la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.  
e.... quindi... 15 maggio 2024


   


 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA