Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  AGOSTO  2024 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
4 Agosto 2024: Col di Lana - Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra
14 Agosto 2024: Torneo dei Quartieri
15 Agosto 2024: BUON FERRAGOSTO a TUTTI  !!!
22 Agosto 2024: A Thann scompare André Rohmer
24 Agosto 2024: Sauro Scarabotta, chef della Nazionale Brasiliana a Parigi 2024
29 Agosto 2024: Commozione a Gubbio per la scomparsa di Giampiero Bedini
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

4 Agosto 2024 - Col di Lana - Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra


COL di LANA - 4 agosto 2024
   Come consuetudine, la prima domenica d'agosto, a Livinallongo del Col di Lana, in vetta al Col di Lana si è svolta l’annuale commemorazione dei Caduti della Grande Guerra.
   Come succede da qualche decennio, un numeroso gruppo di Eugubini sono saliti in vetta percorrendo i sentieri e la terra che fu il tragico teatro di guerra.

    E' sicuramente il caso di ricordare, per esempio, che il 19 luglio 1915, le operazioni belliche sul Col di Lana erano iniziate soltanto da una decina di giorni, ma da quel giorno la valle compresa tra il costone di Salesei e il costone di Agai, prese il triste nome di “Vallone della Morte”. Infatti, in quel giorno, un intero battaglione (1000 soldati) del 52° reggimento fanteria della “Brigata Alpi” fu mandato all’attacco su un terreno del tutto privo di opere di difesa nel tentativo impossibile di conquistare la postazione “Panettone” saldamente in mano all’esercito austriaco.
   In Tale occasione, come scrive Luciano Viazzi: “si ebbero 107 morti e 431 feriti! Fu un vero massacro!”

    Ma i sanguinosi combattimenti continuarono senza tregua e portarono alla conquista da parte dell'esercito italiano dei capisaldi "Panettone" e "Cappello di Napoleone" nell'ottobre successivo e pertanto i nostri soldati poterono avanzare e collocare il proprio avamposto più su, proprio sotto la cima, dove ancora oggi si intravedono i resti dei terrazzamenti ove erano posizionate le baracche, nel luogo che prese il nome di "Dolce conca".

     La Cima fu conquistata qualche mese più tardi, il 17 aprile 1916, grazie alla realizzazione di una galleria che ha permesso di minare la cima che era saldamente in mano agli Austriaci.

   Alla S.Messa concelebrata dal cappellano militare Don Lorenzo Cottali era presente, il neo Sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci.
  Eccezionale l’accoglienza da parte del Nuovo Sindaco di Livinallongo del Col di Lana Oscar Nagler e di tutto il Gruppo Alpini con il capogruppo Valerio Nagler.

Da sn a Dx: Don Lorenzo Cottali (Cappellano militare), Oscar Nagler (Sindaco di Livinallongo),
Valerio NAgler (Capogruppo Alpini del Col di Lana), Vittorio Fiorucci (Sindaco di Gubbio).

Da sn a Dx: Mauro Pierotti (Pres. Ass. Eugubini nel Mondo), Ezio Anzanello (Storico della Grande Guerra), Vittorio Fiorucci (Sindaco di Gubbio), Oscar Nagler (Sindaco di Livinallongo del Col di Lana),
 Luca Deltedesco (Già Capogruppo Alpini del Col di Lana)

Da sn a Dx: Vittorio Fiorucci (Sindaco di Gubbio) Mauro Pierotti (Pres. Ass. Eugubini nel Mondo), Valero Nagler (Capogruppo Alpini del Col di Lana), Leandro Grones (Già Sindaco di Livinallongo del Col di Lana), Sigfrido Crepaz "Frido", Alessio Loriga, Luca Deltedesco (Già Capogruppo Alpini del Col di Lana)

Video della Commemorazione

Ad attendere tutti gli Eugubini...
nella cappellina in vetta al Col di Lana la statuina di S. Ubaldo, Santo della Riconciliazione
e ovviamente
i Ceri al Sacrario di Pian di Salesei


**********************************
 

**********************************
 
Visita degli Eugubini al Borgo di Andraz (Frazione del Comune di Livinallongo del Col di Lana)  Sabato 3 agosto in occasione della "Festa de Andrac".

14 Agosto 2024 - Torneo dei Quartieri


    Il Torneo dei Quartieri è ritornato il 14 agosto, puntuale, in Piazza Grande, dopo i lavori per la nuova pavimentazione.

   I Balestrieri dei rispettivi quartieri si sono sfidati nel tiro della Balestra antica all'italiana in una Piazza affollatissima.

  Il Campanone e gli Sbandieratori hanno fatto, come sempre, da meravigliosa cornice al Corteo storico e alla sfida.

   Il "Drappo", simbolo della vittoria, quest'anno è stato realizzato da Maria Mancini che vede protagonista Maria Assunta in cielo che benedice il Torneo rappresentato in sintesi con i simboli dei quartieri e la balestra.

    In questa 44° edizione del Torneo dei Quartieri a centrare il tasso è stata la veretta di Lorenzo Bellucci, neo balestriere del quartiere di San Giuliano, alla sua prima partecipazione.
   Il podio è stato completato dai balestrieri Nicolò Minelli di San Martino e Alessandro Mancini di San Giuliano rispettivamente secondo e terzo.

   Il premio per il miglior corteo storico è andato al quartiere di San Martino.

   La manifestazione, come di consueto, è stata organizzata e coordinata dall’Associazione Maggio Eugubino con la collaborazione del Comune, dei
4 Quartieri, della Società Balestrieri, del Gruppo Sbandieratori, di Danz’Art e della Scuola di Danza Città di Gubbio.
 
   Dalle ore 22.30 infine tutti si sono riuniti nelle piazze per far festa e per apprezzare i sapori della cucina locale con autentiche prelibatezze caratteristiche della tradizione gastronomica eugubina. 

Torneo dei Quartieri 2024



 

15 Agosto 2024 - BUON FERRAGOSTO a TUTTI  !!!


   

22 Agosto 2024 - A Thann scompare André Rohmer


   Thann 22 agosto 2024, oggi purtroppo ricevuto la notizia della morte di André Rohmer.
 
   Lo ricordiamo come attento studioso della storia della Sua città, persona gentilissima e grande amico di Gubbio.

   André venne la prima volta a Gubbio negli anni ‘85 o ’86 con un gruppo di Scout per far conoscere ai ragazzi la storia di S. Ubaldo, ma non perdeva occasione per venire nella nostra città, anche con Les Petits Chanteurs de Thann, di cui era un entusiasta animatore.

   Era riconosciuto da tutti come lo storico di Thann, tanto che aveva le chiavi dell’archivio storico del Comune dove era conservato il famoso manoscritto quattrocentesco il “Tomus Miraculorum Beati Theobaldi” insieme ad altra documentazione che riguardava la storia di Sanit Thiébaut. Era presidente dell’Associazione Les Amis de Thann che curava; gestiva anche il Museo della città.
   Autore di tantissime pubblicazioni, l’ultima delle quali sugli 850 anni della fondazione di Thann dove ricorda che Les Trois Sapins derivano dai Ceri di Gubbio, perché nel 1450 ca. una delegazione di tannesi venne a Gubbio per le festività ubaldiane ed al ritorno Il priore del Capitolo Nicolas de Wolfach decano della Collegiale di S. Thiebaut, volle ripetere la processione con i grandi tre ceri accesi di 40 libbre e così ebbe inizio la tradizione di quelli che oggi erroneamente vengono chiamati le trois Sapins.
     E' stato membro di diritto del “Centro Studi Ubaldiani”
     Purtroppo, da lungo tempo ammalato, non dimenticava i tanti amici di Gubbio con cui rimaneva sempre in corrispondenza, in particolare con Paolo e Giuliano Salciarini.

2008 - Giuliano e Paolo Salciarini con André Rohmer

24 Agosto 2024 - Sauro Scarabotta, chef della Nazionale Brasiliana a Parigi 2024


   Ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 con la Nazionale Brasilianaun Chef Eugubino!!!

    Sauro Scarabotta, responsabile della Cucina!
… ghiotti sti brasiliani !!! :)

Sauro, il chef Eugubino che vive in Brasile.....

 

29 Agosto 2024 - Commozione a Gubbio per la scomparsa di Giampiero Bedini


   E' scoparso, all'età di 83 anni, Giampiero Bedini.

  L'Associazione Eugubini nel Mondo
partecipa al dolore per la perdita di un illustre personaggio che lascia un indubbio ricordo per il suo grande spessore umano e professionale.
Porge le più sentite condoglianze alla sua famiglia.

Così lo ricorda la Redazione di TRG:
"Lutto nel mondo del giornalismo umbro e in particolare eugubino. Si è spento, nella tarda mattinata di oggi, dopo una malattia che lo aveva colpito negli ultimi anni, Giampiero Bedini, decano dei giornalisti di Gubbio, storica firma de "La Nazione", di cui era corrispondente dagli anni '60 e tra i fondatori di Radio Gubbio e dell'emittente TRG di cui è stato per due volte anche direttore responsabile. Da sempre vicino alla Chiesa eugubina e alle sue attività nel mondo della comunicazione, tanto da essere il corrispondente da Gubbio per "La Voce" per oltre 25 anni, dalla prima metà degli anni Novanta e fino al 2020. Direttore della locale Azienda Turismo fino agli ani Novanta, Giampiero Bedini ha raccontato fino a poche settimane fa la cronaca della propria comunità, con competenza, stile e passione. Giornalista attento, pignolo, puntualmente informato dei fatti, Giampiero è stato uno degli ultimi baluardi del giornalismo della vecchia guardia, non quello odierno da tastiera, poltrona e agenzie, ma quello che scovava la notizia in strada, nei bar, non meno che negli ambienti di palazzo, che sapeva studiarla per ore finchè non trovava il succo vero della storia, senza la fretta e la cialtroneria di certe corse al clic on line. Il tutto in virtù di un’onestà intellettuale e di una verità sostanziale che, come accade in questo mestiere, non gli hanno impedito di commettere errori (alcuni li raccontava con la sua consueta ironia), ma certamente gli hanno permesso di rimediare laddove fosse necessario. Della moderazione dei toni, dell’equilibrio della narrazione ha fatto inchiostro per la sua penna non in omaggio a un equilibrismo ruffiano frutto del calcolo, ma come garanzia di rispetto dell’umana persona di cui andava a scrivere, virtù sempre più estranea al giornalismo del sensazionale. Dalla politica, alla cronaca fino alle tradizioni a cominciare dalla Festa dei Ceri - di cui è stato speaker in Piazza Grande per l'alzata per moltissimi anni - la sua penna e la sua voce sono stati strumenti di passionalità autentica e di narrazione sempre garbata e puntuale. Della festa dei Ceri è stata voce in piazza ma anche telecronista nella lunga diretta di ogni 15 maggio per TRG. E del Gubbio calcio un narratore storico e appassionato, con un binomio eccellente negli anni d'oro con Gigi Simoni. Per tutti noi della Umbria Televisioni una perdita enorme. Di una persona cara e di un vero punto di riferimento, professionale ma soprattutto personale ed umano. I funerali si terranno sabato 31 agosto, alle 10 a Sant' Agostino. La camera ardente sarà allestita da oggi pomeriggio nelle sale parrocchiali del Chiostro".
 

    Il sindaco Vittorio Fiorucci lo ricorda:
 
 "Partecipo con grande commozione al dolore che ha colpito la famiglia Bedini per la perdita dell’amato Giampiero.
   Si è spento prima di tutto un eugubino vero, legato profondamente alla propria Città.
   Giampiero Bedini è stato, nella sua esperienza umana e professionale, un punto di riferimento per molti cittadini, una colonna portante della nostra comunità. Una persona gentile, mai sopra le righe, sempre misurata.
   Un giornalista attento e scrupoloso che aveva il pregio di porsi nella giusta maniera, sempre in punta di piedi.
   Fra i fondatori di Radio Gubbio, due volte direttore di TRG, storica firma de La Nazione, corrispondente da Gubbio per il settimanale La Voce, e anche direttore dell’Azienda di promozione turistica fino agli anni Novanta. Legato inoltre all’A.S. Gubbio 1910 e, come non ricordare la sua voce familiare nelle cronache della Festa dei Ceri.
   Un uomo che ha lasciato il segno nelle moltissime persone che ha incrociato lungo il suo cammino; per tanti eugubini che oggi si occupano di informazione, ha rappresentato, poi, un vero e proprio Maestro, mai avaro di consigli e di suggerimenti.
    Con Giampiero se ne va una persona per bene".

 


   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024
 
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA