Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA SETTEMBRE  2023 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
1-3 settembre 2023: “Il Sentiero di Francesco” XV edizione
4 settembre 2023: A Livinallongo muore sul lavoro Massimo Crepaz “Mamo”
10 settembre 2023: Viene a mancare Pierina Bellucci, Moglie del socio Guglielmo Cencetti
11 settembre 2023: Festa in ricorrenza della "Traslazione" di S. Ubaldo
16 settembre 2023: Eugubini sulle Dolomiti, al "SellaRonda" in bicicletta
20-24 settembre 2023: Festival del Medioevo
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

1-3 Settembre 2023 -“Il Sentiero di Francesco” XV edizione


   Gubbio 1-2-3 settembre 2023 - Quindicesima edizione de “Il Sentiero di Francesco”, il pellegrinaggio a piedi tra Assisi e Gubbio che ripercorre il cammino compiuto da San Francesco come uomo nuovo, dopo il gesto della “spogliazione” e la rinuncia alle ricchezze e all’autorità paterna, scegliendo la via della piena conversione.
   Il "Sentiero di Francesco" congiunge Assisi a Gubbio ed è il sentiero che San Francesco ha percorso nell' inverno tra il 1206 e 1207 quando fuggì da Assisi e si rifugiò a Gubbio.
  Questo stesso sentiero lo ripercorse tante volte quando con i suoi frati da Assisi, passando per Gubbio, andava o ritornava dalla Verna.

   L'edizione 2023 del Sentiero di Francesco si è conclusa, come di consueto, con l'arrivo alla chiesa della Vittorina e con la consegna del premio "Lupo di Gubbio" per la riconciliazione assegnato quest'anno, alla memoria  a Giampietro Rampini: "pellegrino appassionato sulle strade dell'arte e della fede, tessitore instancabile di pace e fratellanza, da sempre in ricerca della riconciliazione con se stesso, con gli altri, con il creato e con Dio".
 
Il  "Premio Lupo di Gubbio", opera in pietra di Giuseppe Allegrucci, raffigurante l'incontro di S. Francesco e il Lupo, è stato consegnato dal Vescovo Luciano Paolucci Bedini alla moglie Rossana e alla figlia Giulia. (Video della consegna del Premio)

4 Settembre 2023 - A Livinallongo muore sul lavoro Massimo Crepaz “Mamo”


    La comunità di Livinalongo del Col di Lana, gemellata con Gubbio, è stata colpita da una grave tragedia sul lavoro. Massimo Crepaz “Mamo”, 57 anni, è morto mentre stava lavorando sul 13° palo della seggiovia Padon, che dai piani alti di Ornella sale al passo Padon.
    Il capogruppo Alpini Col di Lana, Valerio Nagler, lo ricorda come persona molto attiva ed infaticabile:
“… il giorno della festa sul Col di Lana andava su presto, aspettava gli altri ed era pronto ad offrire loro un sorso di grappa come defaticante dopo la salita…” ed è soprattutto in questo gradevole ruolo che lo ricordano i tanti Eugubini che negli anni sono saliti in vetta al Col di Lana.
   “Massimo ha avviato per anni la squadra di calcio, era molto attivo nel gruppo Alpini Col di Lana. Sempre disponibile per attività in favore della collettività. E’ un dramma terribile che colpisce profondamente l’intera comunitàha commentato il sindaco Leandro Grones - è inaccettabile e assurdo recarsi sul luogo di lavoro al mattino, salutando i propri cari e non fare più ritorno. Un tema, quello della sicurezza sul lavoro, che deve essere posto al centro di una profonda riflessione, proprio perché riguarda tutti noi, perché costituisce un valore irrinunciabile che è quello della vita. Alla moglie Pierina, alle figlie Simona e Marzia, alla mamma e alla famiglia tutta manifesto l’affetto il cordoglio dell’intera comunità.”
   L’Associzione Eugubini nel Mondo, lo ricorda con affetto e si unisce nel ricordo e nel porgere ai familiari e alla comunità fodoma le proprie sentite condoglianze.

10 settembre 2023 - Scompare Pierina Bellucci, Moglie del socio Guglielmo Cencetti


   Oggi è venuta a mancare Pierina Bellucci, moglie di Guglielmo Cencetti, socio fondatore della nostra Associazione “Eugubini nel Mondo”.
 

   Al nostro socio, ai figli Matteo e Michele, ai familiari tutti, porgiamo le più sentite ed affettuose condoglianze, da parte di tutte le componenti del nostro sodalizio.

11 settembre 2023 - Festa della "Traslazione" di S. Ubaldo


   Come ogni anno, l'11 settembre, viene ricordata e celebrata la “Traslazione” del Corpo di Sant’ Ubaldo dalla città in cima al Monte Ingino nell’ anno 1194.

16 settembre 2023 -Eugubini sulle Dolomiti, al "SellaRonda" in bicicletta


Anche un gruppo di Eugubini al “SellaRonda”: Marco Bei, Simone Bei, Roberto Gnagni, Stefano Lapazio, Andrea Pencedano, Alessandro Pierotti.

20-24 settembre 2023 - Festival del Medioevo


     E' stato “Oriente – Occidente. Le frontiere mobili della storia” il tema della IX edizione del Festival del Medioevo che si è tenuto come ogni anno a Gubbio, dal 20 al 24 settembre 2023.

    Est e Ovest. L’Europa e l’Asia. Mondi lontani, spesso visti in modo contrapposto, eppure vicinissimi, segnati dall’epopea umanistica e culturale di Bisanzio. Un viaggio di cinque giorni con lezioni di storia tenute da medievisti, scrittori, scienziati e storici dell’arte, lungo la frontiera mobile dell’incontro di civiltà diverse. Una faglia che separa popoli e territori e che segue di continuo il pendolo della storia, attraverso le vie dei commerci e quelle della fede: guerra e pace, scismi e scoperte, contagi e tradizioni, luoghi e personaggi.

    Tutto sul bordo di una soglia: la porta tra Oriente e Occidente rappresentata dal moderno Giano bifronte che il Festival del Medioevo ha scelto come logo dell’edizione 2023. Gli sguardi del dio misterioso della religione italica e romana, custode di ogni passaggio e mutamento, degli ingressi e dei ponti, sono rivolti al tempo e alla storia. Due volti, un’unica testa: passato e futuro che si incrociano nei secoli, dalla tarda antichità alle mappe della geopolitica del XXI secolo.

    Altri importanti appuntamenti arricchiranno i cinque giorni del Festival del Medioevo: la Fiera del libro medievale con tutto quello che c’è da leggere sul Medioevo, il focus sui Medievalismi che indaga la ricezione, l’utilizzo e la rappresentazione postmedievale dell’Età di Mezzo, tra film, saghe televisive, letterature, musiche, fumetti e videogiochi; L’arte della miniatura, la Tolkien session e La scuola dei rievocatori, un appuntamento pensato per valorizzare, attraverso l’analisi e la ricostruzione delle fonti storiche, l’appassionato lavoro di centinaia di associazioni e di migliaia di rievocatori che in ogni regione d’Italia fanno rivivere la storia e le tradizioni popolari dei loro territori.

    La manifestazione offre anche mostre, eventi teatrali, recital, concerti di musica medievale, lezioni-spettacolo, laboratori di danza e visite guidate alla scoperta dell’Umbria medievale insieme a spazi particolari dedicati alla rievocazione storica, all’artigianato e agli antichi mestieri.

    Nelle precedenti edizioni il Festival del Medioevo ha affrontato La nascita dell’Europa (2015), Europa e Islam (2016), La città (2017), Barbari. La scoperta degli altri (2018), Donne. L’altro volto della Storia (2019), Mediterraneo. Il mare della Storia (2020), Il tempo di Dante (2021) e Dinastie. Famiglie e Potere (2022).

Il Festival del Medioevo, ideato dal giornalista Federico Fioravanti, è organizzato dalla Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio, la nostra affascinante città medievale che stregò Hermann Hesse

”Si crede di sognare o di trovarsi di fronte a uno scenario teatrale.
E bisogna continuamente persuadersi che invece tutto è lì, fermo e fissato nella pietra”.
Un luogo dove si può “sentire con i propri sensi il passato come presente,
 il lontano come vicino, il bello come eterno”.


Herman Hesse
(1907)
 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA