Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA GIUGNO  2023
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
1 giugno 2023: Risposta del Sindaco di Gubbio al Gramas pe l'Unesco
2 giugno 2023: Festa dei Ceri Piccoli
10 giugno 2023: Pubblicato il nuovo numero del "Santuario di S. Ubaldo"
10 giugno 2023: Scompare Eric “Chico” Nicchi,  il "capitano" in tempo di Covid
22 giugno 2023: 40 Martiri di Gubbio: 78° anniversario
24 giugno 2023: Ricordo di Settimio Rosati, un soldato dei Ceri del Col di Lana
30 giugno 2023: Festa a Thann - Cremation des Trois Sapins
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

1 Giugno 2023 - Risposta del Sindaco di Gubbio al Gramas pe l'Unesco


    Passato il mese di maggio, puntuale giunge la risposta (con lettera congiunta del Sindaco di Gubbio, Curia e componenti ceraiole) alla lettera del 12 maggio u.s. del presidente del “Gramas – Grandi Macchine a Spalla”, Avv. Luca De Risi. La lettera di risposta viene inviata per conoscenza anche ai sindaci delle Città della Rete, nonchè al Responsabile tecnico-scientifico GRAMAS (dott.ssa Patrizia Nardi):
 ...... Non ci resta, pertanto, che prendere atto che la rete delle GRAMAS " ... in questa situazione non è in grado di sostenere aspettative della Comunità eugubina ... per il progetto di estensione ... " che anche la comunità ceraiola e più estesamente eugubina, considera, con profondo dispiacere, irrevocabilmente concluso.....

 

2 giugno 2023 - Festa dei Ceri Piccoli


    In una stupenda giornata di sole, i giovani ceraioli hanno dato vita a una giornata bellissima, ad una corsa eccezionale, ad una festa memorabile.
  Tante le emozioni di una giornata memorabile che era iniziata molto presto con la sveglia di Alessandro Allegrucci e Giuseppe Cecchetti, rispettivamente Primo e Secondo capitano, e dei tre Capodieci: Emanuele Coldagelli (S. Ubaldo), Mattia Pascolini (S. Giorgio) e Lorenzo Fiorini (S. Antonio).
  Il ruolo del Trombettiere è stato affidato ad Alessandro Ercoli, mentre l’Alfiere è stato Aurora Barbacci.
    Anche in questa giornata l’emittente televisiva TRG insieme ad Arancia Live, ha trasmesso le fasi salienti della Festa con collegamenti in diretta per l'alzata da Piazza Grande e per la Corsa.
   La festa si è svolta con il solito e tradizionale cerimoniale proprio della Festa dei Ceri: visita al cimitero, Messa nella chiesetta dei Muratori, benedizione dei Santi, sfilata fino a Piazza Grande, consegna del mazzolino dei fiori, sfilata dei ceraioli che raggiunta Piazza Grande alle 11 hanno proceduto all'Alzata dei tre Ceri seguita da tre girate bellissime e dalla "mostra".
   Poi tutti sotto gli Arconi al pranzo preparato (ad ingresso gratuito per tutti i piccoli ceraioli) dall’Università dei Muratori e dall' Associazione "Maggio Eugubino" organizzatrice di tutta la festa.
   Quindi alle 18… la Corsa!
   Favorita anche dal bel tempo, è stata archiviata una spettacolare Festa dei Ceri Piccoli. I Capodieci, i Capitani hanno guidato i loro giovani ceraioli in una bellissima corsa fino alla Basilica di S. Ubaldo e tanti sono stati i bambini, anche molto piccoli, che hanno potuto assaporare il "dolce peso della stanga".

10 Giugno 2023- Pubblicato il nuovo numero del "Santuario di S. Ubaldo"


 

    Pubblicato il nuovo numero de il "Santuario di Sant'Ubaldo" che negli anni ha fatto conoscere agli Eugubini le immagini, le notizie, le iniziative e la vita che si svolge intorno al Corpo incorrotto del Nostro Patrono e della sua Basilica.


Libero-free

10 Giugno 2023 - Scompare Eric “Chico” Nicchi,  il "capitano" in tempo di Covid


    L’Associazione Eugubini nel Mondo, in tutte le sue componenti, si stringe in un caloroso abbraccio intorno alle famiglie Nicchi e Vagnarelli per la prematura scomparsa di Eric “Chico” Nicchi, persona dallo spiccato spirito Eugubino, amico di tutti, grazie alla sua grande umanità, giovialità e schiettezza.

    Lo ricorderemo come un grande e appassionato ceraiolo  che era stato estratto, nel 2018, come Primo Capitano dei Ceri.
Però gli anni disgraziati in cui la Festa è stata sospesa a causa della pandemia Covid-19
, gli hanno impedito di svolgere il suo ruolo... ma… “Capitano per sempre” !

    Alla mamma Irma, alla moglie Federica, ai figli Maddalena e Leonardo, alle sorelle Floriana e Lorena, al fratello Fabrizio e a tutti i familiari, vanno le nostre più sentite condoglianze.
 

22 giugno 2023 - 40 Martiri di Gubbio: 79° anniversario


    Il 22 giugno 2023 sono passati 78 anni dall’eccidio, da quella tragica mattina in cui quaranta eugubini innocenti morirono sotto i colpi dell’esercito nazista.

 I nomi dei 40, la loro età:

Allegrucci Giuseppe, anni 34
Baldelli Carlo, anni 34
Baldoni Virgilio, anni 38
Bartolini Sante, anni 55
Battaglini Enea, anni 20
Bedini Ferdinando, anni 39
Bedini Francesco, anni 50
Bellucci Ubaldo, anni 34
Cacciamani Cesare, anni 52
Cacciamani Enrico, anni 50
Cacciamani Giuseppe, anni 19
Farabi Gino, anni 39
Felizianetti Alberto, anni 23
Gaggioli Francesco, anni 17
Ghigi Miranda, anni 30
Ghigi Zelinda, anni 61
Lisarelli Alessandro, anni 23
Marchegiani Raffaele, anni 57
Mariotti Ubaldo, anni 18
Migliarini Innocenzo, anni 40
Minelli Guerrino, anni 27
Minelli Luigi, anni 42
Moretti Franco, anni 21
Moretti Luigi, anni 22
Pannacci Gustavo, anni 36
Paoletti Marino, anni 30
Piccotti Antilio, anni 41
Pierotti Francesco, anni 40
Profili Guido, anni 54
Rampini Raffaele, anni 43
Rogari Nazzareno, anni 50
Romanelli Gastone, anni 17
Roncigli Vittorio, anni 38
Roselli Luciano, anni 23
Rossi Domenico, anni 41
Rossi Francesco, anni 49
Scarabotta Enrico, anni 36
Sollevanti Giacomo,anni 18
Tomarelli Luigi, anni 61
Zizolfi Giovanni, anni 23
 

Vedi la pagina dedicata

All’alba del 22 giugno fu eseguita la rappresaglia.

24 Giugno 2023 - Ricordo di Settimio Rosati, un soldato dei Ceri del Col di Lana


    Esattamente 105 anni fa, il 24 giugno 1918, moriva a Bligny in Francia, in seguito a ferite da schegge di granata, il caporale eugubino SETTIMIO ROSATI.
   E’ l’unico dei 13 componenti il comitato organizzatore dei Ceri sul Col di Lana che non ha fatto ritorno a casa, alla fine della guerra. Aveva 29 anni, era nato il 17 gennaio 1889 (figlio di Ciriaco e di Cancellotti Teodola) ed abitava in via dei Consoli, di professione muratore, aveva superato indenne il sanguinoso fronte della Marmolada-Col di Lana e anche il fronte del Piave, ma nel marzo 1918, a seguito di uno scambio di truppe con la Francia, fu deciso l'invio, sul fronte francese, sulle Ardenne, del II Corpo d'Armata italiano, composto anche della Brigata «Alpi» di cui Settimio e tanti altri numerosi eugubini facevano parte con il loro 51° reggimento Fanteria.
   Nei giorni 23-24 giugno i tedeschi sferrarono un violentissimo attacco contro i reparti della Brigata «Alpi» per impadronirsi della Montagna di Bligny, senza peraltro riuscire nell’intento, ma in quella battaglia la fortuna abbandonò Settimio.
   Al termine della guerra, pochi mesi dopo, gli italiani morti su quel fronte saranno oltre 6.000 di cui 5.000 sono sepolti nel cimitero militare italiano costruito proprio a Bligny, vicino Reims.
   Ci siamo proposti di ritrovare i discendenti della sua Famiglia d'origine: i Rosati "De Pifanio" anche con un articolo di gionale e la ricerca è stata proficua!

30 Giugno 2023 - Festa di S.Ubaldo a Thann


   Il tradizionale protocollo della "Cremation des Trois Sapins" ha subìto quest’anno delle modifiche, infatti l’accensione dei tre abeti è stata anticipata alle 18,30 a seguito delle disposizioni del Governo francese tendenti ad impedire i disordini che stavano caratterizzando, in quelle ore, alcune citta', anche se a Thann la situazione era assolutamente tranquilla.
   Così, eccezionalmente la “Cremation” è avvenuta in pieno giorno e con un cerimoniale alquanto ridotto che ha comportato anche la rinuncia allo spettacolo dei fuochi d’artificio.
   Inoltre, a causa dello scarno e semplice cerimoniale obbligato, i "crematores" non sono stati quelli designati, ma gli abeti sono stati accesi dal Sindaco di
Thann, Gilbert Stoeckel, e da due funzionari comunali.
   Il Comune di Gubbio era rappresentato dal Sindaco, Filippo Stirati; presente anche il Consigliere comunale Emilio Morelli, Paffi & Band e una numerosa rappresentanza dell'associazione "
Associazione Eugubini nel Mondo"  
 

"Cremation
  des
  trois Sapins"

  (l'accensione dei tre Abeti).

   Thann, questa graziosa cittadina francese, è la "figlia primogenita di Gubbio". Essa ci ricorda la famosa storia del  dito di S. Ubaldo e con Gubbio rappresenta: "il più antico gemellaggio d'Europa" 

 Al mattino si è svolta anche la cerimonia della firma del patto che conferma i 65 anni di gemellaggio tra le due città, sottoscritta dai rispettivi sindaci.

   Nel Pometiggio i Vespri solenni, in onore di S.Ubaldo nella magnifica Collegiale a Lui dedicata e gremita di folla fino all’inverosimile, dove hanno riecheggiato le note dell’Inno O lume della fede cantato in italiano dal Coro dei Piccoli Cantori di Thann, magistralmente diretto da Jean-Pierre Janton.

    Come detto la “Cremation” è avvenuta in pieno giorno e con un cerimoniale alquanto ridotto che ha comportato anche la rinuncia allo spettacolo dei fuochi d’artificio.
    Inoltre, a causa dello scarno e semplice cerimoniale obbligato, i "crematores 2023" non sono stati quelli designati: Stéphane CHIPP0NI;  Elyane FERRARI - Daniel KIRCHMEYER - Antoine FUCHS; 0nelia URBANI et ses fìlles (en l'honneur de Massimo Faccenda), Bensì gli abeti sono stati accesi dal Sindaco di Thann, Gilbert Stoeckel, e da due funzionari comunali.

    Presente anche Dante Rinaudo, sindaco della città francese di Tonneins, anch' essa gemellata con Thann. Con il gruppo degli Eugubini nel Mondo presente quest'anno, per la prima volta, un cittadino di Jessup: Angelo De Leo.

    Eccezionale, come sempre l’ospitalità riservata agli Eugubini da parte del Comune di Thann, con il sindaco Gilbert Stoeckel e l'assessore alla cultura, Sig.ra  Marie Baumier-Gurak.
   Quest'anno, nel giorno della festa, dopo l'interruzione dello scorso anno, ha fatto ritorno l'ormai tradizionale "Pasta Party" organizzato presso il ristorante
Le CASEUS, che quest'anno compie 30 anni dalla suo apertura.
   Inoltre non sono mancati, nei giorni precedenti, occasioni e momenti di festa e gioiosa convivialità.

Thann 2023
Cremation des Trois Sapins

 

Gemellaggio Gubbio-Thann
Riconferme 2008-2018-2023
50° - 60° - 65°

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA