Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA DICEMBRE  2023 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 dicembre 2023: Un francobollo per l'Albero di Gubbio
02 dicembre 2023: Consegnati i Premi Bandiera 2023
07 dicembre 2023: Accensione dell'Albero di Gubbio
dicembre 2023: Pubblicato il nuovo numero del "Santuario di S. Ubaldo"
25 dicembre 2023: Auguri di Buone Feste
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

01 dicembre 2023 - Un francobollo per l'Albero di Gubbio


    il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo (valore di 1,25 Euro) dedicato all’Albero di Gubbbio
 



 

   Riportiamo una breve cronologia di Gubbio sui francobolli, redatta dall'eugubino Massimo Bei:

   "Dopo 40 anni un nuovo francobollo per Gubbio.
Un bel primato per la Città che grazie al lavoro degli "Alberaioli", vanta una ulteriore eccellenza.
Il nuovo francobollo è in buona compagnia.
Nel 1990 Michele Giampietro (1904-1993), filatelista e pedagogista italiano, nel libro "Tutta l' Umbria raccontata dai francoboll" aveva definito Gubbio:"La grande beneficiaria della filatelia".
Erano molti i francobolli avuti dalla nostra Città rispetto le dimensioni e numero di abitanti. Grazie al grande lavoro della Sezione Filatelica del "Maggio", la posta aveva "viaggiato" con tre valori bollati "eugubini":
1978 Serie turistica
1982 Morte di Federico da Montefeltro
1983 Corsa dei Ceri
Ma non mancano due francobolli delle poste di San Marino dedicati alla tradizione della Balestra.
In una serie su San Francesco emessa dalle poste Vaticane un francobollo riporta un lupo ai piedi del Santo, forse è quello di Gubbio."
 

02 dicembre 2023 Consegnati i Premi Bandiera 2023


       Sabato 02 dicembre 2023 ore 17.30 presso la "Sala Trecentesca" del  Comune di di Gubbio si è svolta La cerimonia di consegna del "Premio Bandiera Città di Gubbio" 2023, istituito dal "Gruppo Sbandieratori" e dall’Amministrazione Comunale.

    Fin dall’anno del 1986, anno della sua fondazione, il Premio Bandiera ha riscosso grandi consensi e partecipazione.
   Quest’anno il tradizionale “Premio 
Bandiera Città di Gubbio” è andato a: Matteo Passeri, assistente arbitrale internazionale (presentato dall’ex arbitro Massimo Leni) e alla Protezione Civile(presentata dal Sindaco Stirati ed il premio è stato ritirato dal direttore regionale Stefano Nodessi Proietti. Avrebbe dovuto esserci il Ministro Musumeci, impossibilitato ad intervenire per una grave vicenda familiare. Ha affidato gratitudine e saluti ad un video messaggio assicurando che «presto verrà a visitare Gubbio, città simbolo della storiafrancescana»).

 Da sn a d: Matteo Menichetti (Presidente del Gruppo Sbandieratori), Matteo Passeri e il Sindaco Filippo Stirati,

     La serata, presentata da Giacomo Marinelli Andreoli e da Poala Salciarini, ha visto una grande presenza di pubblico e di autorità civili, militari, religiose con il sindaco Filippo Stirati erano presenti presenti i parlamentari Fabio Roscani, Valter Verini, Francesca Peppucci, l’assessore regionale Enrico Melasecche, Matteo Ricci (sindaco di Pesaro) e Massimiliano Presciutti (Sindaco di Gualdo Tadino), presente anche la Provincia di Perugia attraverso il suo consigliere delegato Francesco Zaccagni.
     “Il Comune di Gubbio – ha spiegato il sindaco Filippo Mario Stirati – ha da sempre un rapporto speciale con gli sbandieratori: il Premio Bandierarappresenta un momento decisivo per veicolare Gubbio a livelli altissimi, così come accade per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo. I due premi quest’anno sono perfettamente individuati: la Protezione Civile ha fatto la storia del nostro Paese, cruciale il suo apporto in molti dei momenti difficili della nostra Italia ma anche della nostra Umbria e della nostra città, penso al terremoto, al Covid, alle situazioni di maltempo e non solo. Su tutt’altro versante anche il riconoscimento a Matteo Passeri, certamente non meno significativo: da tempo cercavamo il modo migliore per riconoscere il suo percorso.  Io sono molto legato alla sua famiglia, ha fatto una carriera brillantissima onorando il suo ruolo con grande serietà, professionalità e dedizione”.

   I premi in ceramica sono stati realizzati dall’artista eugubina Lucia Angeloni.

    Com'è consuetudine, è stato consegnato anche il Premio alla memoria di Gabriele Bettelli, (giovane sbandieratore,  prematuramente scomparso nel 1985, a soli 16 anni). Il premio è stato consegnato dai genitori, Mario e Lina, al giovane sbandieratore Pietro Martini.

Foto by PhotostudioGubbio

Consegna del Premio a Matteo Passeri

7 Dicembre 2023- Accensione dell'Albero di Gubbio


    Ancora è ben presente nella memoria di tutti l'accensione dell'Albero di Natale di Gubbio  del 2011 ad opera del Papa Benedetto XVI,  quella del 2012 ad opera del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, quella del 2013 da parte di monsignor Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana e nel 2014 l'Albero fu acceso da Papa Francesco.
  Nel
2015 da Medici Senza Frontiere; nel 2016 dall’organizzazione umanitaria internazionale Save the Children
; nel 2017 dall'astronauta Paolo Nespoli che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), nel 2018 dai piloti delle Frecce Tricolori della Pattuglia acrobatica nazionale della Aeronautica militare e nel 2019 dal Custode di Terra Santa Padre Francesco Pattonai che lo ha acceso dalla grotta situata all’interno della Basilica della Natività di Betlemme.
    Mentre nel
2020 l'Albero è stato acceso, nel rispetto delle normative anti Covid-19, in forma privata, dalle massime autorità cittadine, civili e religiose: il Sindaco Filippo Stirati ed il Vescovo Luciano Paolucci Bedini.
    Nel
2021 ad accendere l'albero è stato l'Avis (Associazione volontari italiani del sangue), con il presidente nazionale, Gianpietro Briola.  
    Nel
2022 ad accendere l'albero (giunto al 42° anno consecutivo) è stato il Vice Presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni.
 

    L’Albero resterà acceso fino alla settimana successiva alla Festa dell'Epifania (domenica 14 gennaio 2024).
  
Quest'anno, 2023, e' stato il rappresentante dell'Associazione "Rondine Cittadella della Pace" (associazione impegnata da oltre 25 anni nella riduzione dei conflitti armati nel mondo) ad accendere l'albero giunto al 43° anno consecutivo.
    La cerimonia di accensione, come da recente tradizione, si è svolta in Piazza 40 Martiri ed è stata preceduta dell’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, e dall’esibizione musicale - voce e chitarra - dei fratelli Sara Jane e Paolo Ceccarelli;  l’artista Andrea Arena ha stupito con immagini dedicate a Gubbio disegnate sulla sabbia.
    Ubaldo Gini e Silvia Procacci hanno condotto la mainifestazione.
    Ragazzi e ragazze provenienti da Ucraina, Russia e Mali, territori che purtroppo conoscono la crudeltà della guerra, hanno portato le loro testimonianze.
    Nel saluto istituzionale, il sindaco Filippo Mario Stirati ha tenuto a rimarcare come “Da qui parte un grande messaggio di pace, non retorico, ma concreto, in un momento drammatico per la situazione geopolitica internazionale". Anche il Vescovo Luciano Paolucci Bedini ha dichiarato che: “L’Albero che nasce sulle pendici del Monte Ingino, ha un significato grande di pace e riconciliazione, che significa anche grande responsabilità".
    Il Presidente del Comitato Albero di Natale, Giacomo Fumanti ha tenuto a precisare che: “La Stella Cometa quest’anno è dedicata a tutte le popolazioni che soffrono per la guerra“.
    Ai discorsi ha fatto seguito l’immancabile colonna sonora del Campanone.


La trasmissione televisiva di TRG (Tele Radio Gubbio) diffusa anche attraverso internet,  ha permesso, come negli anni passati,  ai tanti Eugubini che vivono lontano da Gubbio di seguire in diretta l'accensione dell'Albero.
      
Anche sull'App AranciaLive e su www.arancialive.com

Video dell'Accensione dell'Albero 2023

L’Albero di Natale, com'è tradizione, rimarrà acceso fino alla settimana successiva alla Festa dell'Epifania (domenica 14 gennaio 2024).

Dicembre 2023- Pubblicato il nuovo numero del "Santuario di S. Ubaldo"


   Pubblicato il nuovo numero de il "Santuario di Sant'Ubaldo" che negli anni ha fatto conoscere agli Eugubini le immagini, le notizie, le iniziative e la vita che si svolge intorno al Corpo incorrotto del Nostro Patrono e della sua Basilica.


Libero-free



 

25 Dicembre 2023- Auguri di Buone Feste a Tutti


 


 


 

 
 


 



 
 
 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA