Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  APRILE  2023
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
02 Aprile  2023: Gubbio: “Trail Città di Pietra" seconda edizione.
03 Aprile  2023: Scompare Giampietro Rampini, artista della Ceramica
07 Aprile  2023: Venerdì Santo - Processione del Cristo Morto
15-16 Aprile  2023: Spartan Race - Gubbio 2023
15 Aprile  2023: Sant’Ubaldo “esorcista e taumaturgo”
16 Aprile  2023: Scompare Luigi "Gigino" Menichetti
22 Aprile  2023: L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI al Sacrario di Pian di Salesei
23 Aprile  2023: Euro Bellucci, Capodieci di S. Giorgio
25 Aprile  2023: La scomparsa di Benito Pierini, Eugubino Doc.
29 Aprile  2023: In Ricordo di Vittorio Baldelli
   
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

2 Aprile2023 - Gubbio: “Trail Città di Pietra” seconda edizione


    Grande successo a Gubbio della seconda edizione del “Trail Città di Pietra” con oltre 300 partecipanti.
   La
25 km maschile ha visto il trionfo dell’eugubino Manuel Moriconi; nella 25 km femminile la vincitrice è stata Giovanna Puma, della Atletica Winner Foligno; mentre Linda Carfagna della Gubbio Runners ha vinto nella 10 km femminile; invece nella 10 Km maschile è prevalso Andrea Capoccia della Pietralunga Runners.
    Marco Orlandi, sempre della Gubbio Runners, è arrivato terzo assoluto.
Grande soddisfazione nell’
Associazione Gubbio Runners, organizzatrice della manifestazione, che ha avuto come Testimonial il famoso campione di trail Marco Olmo.

I vincitori della 25 Km maschile e femminile: Manuel Moriconi e Giovanna Puma, con Marco Olmo.

3 Aprile2023 - Scompare Giampietro Rampini, artista della Ceramica


   Il 5 aprile, nella chiesa di San Francesco, con il vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini, Gubbio ha dato l’ultimo saluto a Giampietro Rampini, grande artista della ceramica, ma anche grande e fiero Eugubino, innamorato in maniera viscerale della sua città e delle sue tradizioni.

   Giampietro è deceduto il 3 aprile, a causa di una malattia che in pochi mesi ha vinto la sua
resistenza.

   E’ difficile descrivere quanto Giampietro sia stato grande e attivo all’interno della nostra comunità, in ogni ambito: professionale, culturale, sociale, ceraiolo, sindacale, sportivo….

    Incredibile la dignità con cui ha vissuto la tragedia della perdita del figlio Francesco.

   Tante sono state le occasioni di collaborazione con la nostra Associazione Eugubini nel Mondo.

   Giampietro con la sua creatività e gentilezza è stato un eccezionale promotore dell'immagine della città sia in Italia che all'estero.

 
Alla mamma Rita, alla moglie Rossana e alla figlia Giulia, e a tutti i familiari, vanno le più sentite condoglianze della Associazione Eugubini nel Mondo, in ogni sua componente.

 
Thann (Francia) 2008: Giampietro presenta il pannello in ceramica, realizzato su commissione della Ass. Eugubini nel Mondo, per essere donato al Comune di Thann in occasione del 50° della firma del gemellaggio con Gubbio (1958-2008)
  Bassorilievo in ceramica (2005) realizzato da Giampietro e donato alla Famiglia dei Santantoniari raffigurante l'alzata in Piazza Grande
Jessup - Chiesa di S. Ubaldo - Statua di S. Ubaldo realizzata e donata da Giampietro alla St. Ubaldo Society
Gubbio - 2008- Giampietro insieme al figlio Francesco consegna a Mauro Pierotti un pannello di ceramica, dono di Bruno e Gabriella Lupatelli

07 Aprile2023 - Venerdì Santo - Processione del Cristo Morto


Gubbio 07 aprile 2023 - Venerdì Santo - tradizionale Processione del Cristo Morto.
    Le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata, come da secolare tradizione, sono state portate a spalla e precedute dai “Sacconi”
(dal nome dell’antica divisa della Confraternita della Chiesa di Santa Croce della Foce) con i simboli della Passione, hanno  percorso il tradizionale itinerario cittadino tra i canti del Miserere, le preghiere dei fedeli, il calore e le luci dei “focaroni” accesi in vari punti del percorso.
    Quest'anno finalmente, terminati i lavori di restauro, ha preso il via dalla chiesa di S. Croce rd è terminata come di consueto nella chiesa di S. Domenico.
    Presente il vicario Don Mirko Orsini, in sostituzione vescovo di Gubbio Paolucci Bedini e tutto il clero cittadino.
 

 

15-16 Aprile2023 - Spartan Race - Gubbio 2023


    Il 15 e 16 Aprile 2023 sono giunti a Gubbio oltre 5.000 atleti da tutto il Mondo, per disputare il "Gubbio Spartan Trifecta" che faceva parte del campionato Spartan Race italiano 2023 con 3 format di gara:

1) Sprint 5km - 20 ostacoli
2) Super 10km - 30 ostacoli
3) Beast 21km - 40 ostacoli (valevole per il campionato italiano)


   
La gara si è svolta negli ambienti naturali e boschivi tipici del paesaggio eugubino, rafforzato dalle caratteristiche dell'architettura di uno dei centri storici mediovali più fantastici e meglio conservati al mondo.
   
La pioggia, il vento non hanno fermato gli “Spartani”. Tutte le gare in programma si sono svolte e concluse con una massiccia partecipazione che può essere così schematizzata:

1061 atleti alla gara Beast
1617 atleti alla gara Super
1662 atleti alla gara Sprint
204 piccoli e piccole Spartan, i bambini che hanno preso parte alla SpartanKids
23 atleti ad Hurricane Heat (evento Endurance di 4-6 ore circa)
24 atleti ad Hurricane Heat 12 HR (evento Endurance di circa 12 ore)
41 paesi del Mondo rappresentati, tra cui Malesia, Canada, Stati Uniti, Filippine, Kuwait, UAE, Europa occidentale, Russia, Argentina
226 sono stati gli atleti che hanno completato il Trifecta (Sprint + Super + Beast) in 32 ore circa, per un totale di 38km e più di 70 ostacoli).

   L’evento è stato coronato dalla doppia vittoria dell’atleta eugubino Manuel Moriconi, che ha conquistato sia il Beast che il Super con un podio, nella "Beast Elite Men", tutto italiano (infatti  alle spalle di Manuel Moriconi si è piazzato Luca Pescollderung seguito da Andrea Riva). Mentre nella "Super Elite Men" Moricini ha preceduto nell’ordine il portoghese Samuel Castela e il connazionale Antonio Giulio Ruggero.

   Nella versione femminile della Super Elite, con un sorpasso nella emozionante volata finale, ha trionfato la polacca Agata Pietroszek davanti a Nadezdha Fomina. Al terzo posto Dzintra Grech.

   “La Spartan Gubbio ha avuto un riscontro di numeri e un’eco mediatica straordinari – ha detto il sindaco Filippo Stirati dal punto di vista organizzativo ha rappresentato certamente un grande impegno e su questo, da parte nostra, c’è tutta la volontà di affinarne tutti gli aspetti e l’operatività e di renderla armonica con le esigenze dei cittadini e dei residenti del centro, cercando di attenuare al massimo i possibili disagi. Tuttavia, con la disponibilità e lo spirito collaborativo di tutti, siamo certi di poter replicare di nuovo un successo che è andato ben oltre le migliori aspettative”.

L'eugubino Davide Minelli, vincitore nella categoria 25-29 della Super Startan Race
  
   È’ già stata confermata a Gubbio l’edizione del prossimo anno 2024. si terrà il prossimo 20-21 aprile, con lo stesso programma del 2023, ma con Sprint (5 km e 20 ostacoli) sia sabato e domenica.

15 Aprile2023 - Sant’Ubaldo “esorcista e taumaturgo”


    Si è tenuta presso la sala trecentesca del Palazzo Comunale la conferenza su Sant’Ubaldo “esorcista e taumaturgo”  con la partecipazione di Don Pietro Benozzi, vice rettore della Basilica di S. Ubaldo e del Prof. Alessio Bologna che nel marzo scorso aveva ricevuto il Premio premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde” in quanto autore  del libro “Baculus Daemonum”, il Basone dei Demoni, su Sant’Ubaldo esorcista e taumaturgo.

16 Aprile2023 - Scompare Luigi "Gigino" Menichetti


    L'Associazione Eugubini nel Mondo, in tutte le sue componenti, porge alla moglie Alfreda, ai figli Giovanni e Francesco e a tutta la Famiglia Menichetti le più sentite condoglianze per la scomparsa di Luigi “Gigino”, Ceraiolo Sangiorgiaro ed Eugubino verace, attaccato alle tradizioni della sua amata Gubbio che spesso raffigurava nelle sue bellissime opere.
     Nella foto sotto
la sua opera realizzata per l'annullo filatelico della Festa dei Ceri 2014.

22 Aprile2023 - L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI al Sacrario di Pian di Salesei


    Livinallongo del Col di Lana - Sacrario Militare di Pian di Salesei.
    Il Labaro Nazionale dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI, con il Presidente Nazionale Sebastiano Favero e tutto il Consiglio Nazionale, alla presenza del Consigliere Alois Bredariol, in rappresentanza del Sindaco di Livinallongo Leandro Grones, rendono gli Onori ai Ceri conservati nella Cappella del Sacrario.

23 Aprile2023 - Euro Bellucci, Capodieci di S. Giorgio


    Celebrazione della Festa di San Giorgio Martire con la S. Messa celebrata dal Vescovo Luciano Paolucci Bedini, presso la chiesa di S. Maria al Corso.

   Al termine, dopo il saluto del presidente della Famiglia dei Ceraioli di S. Giorgio, Patrik Salciarini, e alla presenza dei Capitani dei Ceri, Luca Cecchetti e Roberto Pierotti, si è proceduto all’investitura ufficiale del Capodieci 2023 con il passaggio dello stemma da Fabio Uccellani a Euro Bellucci.

   Presentati anche i capodieci del Cero Mezzani e Piccolo 2023 che sono rispettivamente Agostino Bonelli, e Mattia Pascolini.

25 Aprile2023 -  La scomparsa di Benito Pierini, eugubino Doc.


      Oggi é scomparso Benito Pierini, personaggio conosciutissimo in città per i suoi innumerevoli interessi, tutti dovuti al grandissimo attaccamento alla città e alle sue tradizioni, come la Processione del Cristo Morto con il canto del miserere, da lui diretto fino pochi anni fa e la Festa dei Ceri di cui, con i suoi filmati, è stato un prezioso e puntuale documentatore.
    Appassionato ceraiolo ha fatto parte anche del nascente gruppo dei Tamburini della Festa dei Ceri e molti lo ricordano anche come giocatore di calcio e dedito all’atletica leggera.
    Ai familiari le più sentite condoglianze dalla nostra Associazione, in tutte le sue componenti.

29 Aprile2023 - In Ricordo di Vittorio Baldelli


    Presso la sala conferenze della Scuola di Specializzazione Beni Storici Artistici, nel Complesso di San Benedetto, alcuni amici e Santubaldari hanno promosso un incontro in ricordo di Vittorio Baldelli, scomparso il 19 agosto 2003.
    A venti anni dalla sua scomparsa, attraverso il suo ricordo come ceraiolo e capodieci, si è cercato di riassaporare l’atmosfera dei Ceri degli anni 60 e 70, anni in cui i Ceri ebbero una grande evoluzione e nuovo impulso.
   Il dibatto si è sviluppato attraverso gli interventi di tanti che hanno condiviso con Vittorio i momenti più belli e memorabili di quegli anni.
   Durante l’incontro, infine, si è avuto modo di condividere le foto della Mostra fotografica “Vittorio Baldelli - il Capodieci”, prosecuzione di quella presentata nel mese di maggio 2008 dal figlio Giovanni.

 

 

    A detta degli organizzatori, questo è stato il primo di una serie di eventi a cui seguiranno varie iniziative, dove verranno ricordati altri Ceraioli di tutti i tre Ceri, Muratori e Campanari. Lo scopo è ricordare per provare a capire il senso vero della festa: fede, appartenenza, identità, passione, amicizia, rispetto...
    L'iniziativa è patrocinata da: Comune di Gubbio, Università dei Muratori, Compagnia dei Campanari, Centro di documentazione e Studi sulla Festa dei Ceri “Adolfo Barbi”.

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA