Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA FEBBRAIO  2022
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2022         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
4 febbraio 2022: A Jessup si decide la Festa dei Ceri 2022
8 febbraio 2022: Il Sindaco riferisce sull'incontro con Prefetto e Questore
10 febbraio 2022: Un emendamento in Senato renderebbe possibile i Ceri 2022
17 febbraio 2022: Anche la Camera dei Deputati approva l'emendameto del Senato
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

4 Febbraio 2022 - A Jessup si decide la Festa dei Ceri 2022


      A Jessup, i Ceri nel 2022, dopo due anni di sospensione, il prossimo maggio, correranno!

    La decisione è stata presa dal Consiglio della “St. Ubaldo Society” insieme alle tre Famiglie dei Ceraioli in una riunione tenutasi il 3 febbario.

   “Non potremmo essere più entusiasti di riprendere la nostra festa. Questa tradizione significa molto per la nostra comunità e non vediamo l'ora di celebrare ancora una volta l'evento più antico e unico di Jessupha detto il Presidente della St. Ubaldo Society, Scott Hall.

 

Vedi storia e documenti di "Due anni senza i Ceri"

08 Febbraio 2022 - Il Sindaco riferisce sull'incontro con Prefetto e Questore


        Comunicato dal Comune

  GUBBIO (08/02/2022) – Comune e componenti ceraiole continuano l’incessante lavoro per fare tutto ciò che è necessario affinché, dopo i due difficilissimi anni trascorsi, il prossimo 15 maggio possa svolgersi la Festa dei Ceri.
   Nei giorni scorsi, in particolare, il sindaco Filippo Stirati ha incontrato il primo cittadino del Comune di Siena, Luigi de Mossi, per aprire un canale di comunicazione e scambio con la città del Palio stante la pressione di entrambe le comunità affinché le rispettive manifestazioni possano tenersi. I due sindaci lavoreranno a stretto contatto per esercitare sul Governo una pressione convergente ed eventualmente chiedere deroghe a livello parlamentare.
    Il sindaco Stirati ha incontrato anche i sindaci delle città della Rete delle grandi macchine a spalla, per una valutazione congiunta e condivisa della situazione normativa e sanitaria per la celebrazione delle rispettive feste.
    Da Palazzo Pretorio è inoltre partita una convocazione ufficiale per i Parlamentari umbri, che si collegheranno con il sindaco di Gubbio sabato mattina alle 12 per avviare una valutazione sul quadro normativo all’interno del quale poter consentire lo svolgimento della Festa dei Ceri 2022. All’incontro parteciperà anche il presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
    Nel frattempo dalla segreteria del primo cittadino sono già state inviate le comunicazioni a Protezione Civile, Croce Rossa e tutti quei soggetti che solitamente si mettono a disposizione per coadiuvare tutta la macchina della sicurezza nel giorno della Festa dei Ceri.
    Ieri pomeriggio il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, riunitosi a Palazzo Pretorio alla presenza del Prefetto Armando Gradone, del Questore Giuseppe Bellassai e dei rappresentanti delle forze dell’Ordine, ha incontrato le componenti della Festa dei Ceri e l’ingegner Matteo Costantini, che ha redatto il Piano per la Sicurezza dell’edizione 2022 della Festa.
    L’ingegner Costantini ha illustrato a Prefetto e Questore i dettagli del Piano, sostenuto dai rappresentanti delle Famiglie Ceraiole, della Diocesi, del Maggio Eugubino, dell’Università dei Muratori e dai Capodieci nel rappresentare ai presenti la forte spinta di tutta la città a voler riprendere la festa dopo i due dolorosissimi anni di stop.

       Il Prefetto, nell’esaminare il Piano, ha parlato di “una progettualità molto accurata, pienamente rispondente alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica. Fondamentale, naturalmente, sarà capire quale sarà il quadro normativo in relazione all’andamento pandemico. Oggi non sappiamo quali saranno le regole alle quali a Maggio saremo sottoposti, pertanto sarà fondamentale sia capire il quadro dentro al quale potremo muoverci a livello normativo, sia l’approvazione dell’autorità sanitaria. Da parte nostra faremo di tutto per rispondere alla forte, legittima e comprensibile richiesta della città che questa sera mi state rappresentando”.

   Il questore Bellassai ha apprezzato “le parole di equilibrio del sindaco, che ben si è fatto portavoce delle esigenze del territorio. Seguiremo e verificheremo con attenzione l’andamento pandemico e il relativo modificarsi del quadro di regole, così da poter valutare i presupposti sanitari e normativi a partire dai quali metterci al lavoro”.

   Anche questa mattina, nel corso della conferenza stampa di illustrazione delle attività della giunta per l’anno 2021 e degli obiettivi per il 2022, il sindaco Stirati si è detto “molto soddisfatto per l’incontro di ieri con Prefetto e Questore e fiducioso per il percorso che ora ci aspetta: mai come quest’anno stiamo lavorando per dare alla città le risposte che attende. Sabato incontrerò la presidente Tesei e i parlamentari umbri, coinvolgendo tutto l’arco costituzionale per un obiettivo che non può non vederci tutti uniti e coinvolti”.

   Dopo l’appuntamento di sabato mattina torneranno a riunirsi le componenti ceraiole al fine di condividere i contenuti dell’incontro con la presidente Tesei e con i rappresentanti umbri al Governo e per iniziare a dare concretezza al percorso di avvicinamento al 15 maggio 2022.
 

Vedi storia e documenti di "Due anni senza i Ceri"

10 Febbraio 2022 - Un emendamento in Senato renderebbe possibile i Ceri 2022


   E’ stato approvato in Senato con 102 voti favorevoli, 3 astenuti e 91 contrari un emendamento che consente lo svolgimento delle feste popolari e delle manifestazioni culturali all'aperto di notevole interesse anche quando si svolgono in modalità itinerante e in forma dinamica.
   Ovviamente ciò è molto interessante in quanto riguarda la possibilità di svolgimento dell'edizione 2022 anche della Festa dei Ceri.

   Nelle ore seguenti all'approvazione dell'emendamento, alcuni esponenti politici, a cui va comunque riconosciuto il merito di aver proposto, sostenuto e votato il provvedimento, hanno pubblicato la notizia, dandogli anche un taglio "politico-partitico" con l'apposizione del logo della propria appartenenza politica. Tale fatto ha suscitato delle perplessità e ricevuto delle critiche in quanto non si addice assolutamente alla Festa dei Ceri, in cui la politica è stata, è e deve continuare ad essere totalmente estranea.
  Tant'è che anche il Sindaco Stirati e le componenti ceraiole hanno immediatamente puntualizzato questo aspetto.

Vedi storia e documenti di "Due anni senza i Ceri"

17 Febbraio 2022 - Anche la Camera dei Deputati approva l'emendameto del Senato


    L'emendamento viene approvato anche dalla Camera dei Deputati e diventa legge (LEGGE 18 febbraio 2022, n. 11) che entra in vigore il 19 febbraio:
   
Art. 5 Comma 1.3
   "In  zona bianca  sono  consentite  le  feste  popolari  e  le   manifestazioni culturali all'aperto, anche  con  modalita'  itinerante  e  in  forma dinamica, riconosciute di notevole interesse culturale ai  sensi  del codice dei  beni  culturali  e  del  paesaggio,  di  cui  al  decreto legislativo 22 gennaio  2004,  n.  42.  Gli  organizzatori  producono all'autorita' competente ad autorizzare  l'evento  la  documentazione concernente le misure adottate per la  prevenzione  della  diffusione del contagio da COVID-19 ai fini dell'inoltro alla Commissione di cui all'articolo 80 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773";

Vedi storia e documenti di "Due anni senza i Ceri"

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2022
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA