|
CRONACA MARZO 2020 | ||
1 Marzo 2020 - Concerto in occasione 828° anniversario della Canonizzazione di S. Ubaldo |
Concerto per l’828° anniversario della
canonizzazione di S.Ubaldo
(5 marzo 1192)
organizzato dalla
Famiglia dei Santubaldari presso il Teatro comunale “Luca
Ronconi” di Gubbio. Nell’occasione è stato consegnato dal Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Ubaldo Minelli, il premio “Civis, Pater ac Pontifex Ubalde” a Mons. Fausto Panfili, già Rettore della Basilica di S. Ubaldo dal 2013 al 2020.
|
8 Marzo 2020- Festa per la Canonizzazione di S. Ubaldo |
Domenica 8 marzo
solenne celebrazione dell’
828° anniversario della
canonizzazione di
Sant’Ubaldo,
risalente al 5 marzo 1192. In tale data il nostro Patrono è stato dichiarato Santo con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale Papa Celestino III, fra l’altro, invita gli Eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “ilariter” (allegramente).
La giornata è iniziata alle 9.00, con
il raduno di tutti i ceraioli e dei fedeli in Cattedrale, da cui,
sotto la guida del Vescovo
Mons. Luciano Paolucci Bedini, è partita la processione verso la Basilica
di Sant’Ubaldo ove, alle ore 11,00 è stata celebrata la Messa
solenne.
|
Marzo 2020 - Anche l'Italia è colpita dal Coronavirus. Gubbio non fa eccezione. |
Alla fine è successo. Anche l'Italia è colpita dal Coronavirus. Gubbio non fa eccezione. Potremmo raccontare cifre, fatti, impressioni, ma il tutto sarebbe smentito da cifre, fatti, impressioni del giorno dopo! E allora abbiamo pensato, ringraziando le relative redazioni, di allegare copia di alcune riviste pubblicate a Gubbio in questo periodo..... Per notizie aggiornate, di giorno in giorno, invitiamo a visitare il sito di TRG: www.trgmedia.it
|
17 Marzo 2020 - 159° anniversario dell'Unità d'Italia |
Ricorre oggi il
159° anniversario
dell'Unità d'Italia. Si tratta di una ricorrenza civile del nostro Paese, che commemora la nascita dell' Italia Unita in un Unico Stato, avvenuta il 17 marzo del 1861. Una data davvero importante che va ricordata e festeggiata "alla grande" nonostante fossimo giustamente consigliati a restare nelle nostre case, a causa dell'epidemia da coronavirus.
|
19 Marzo 2020 - "Tre Colpi nel silenzio" - libro sull'omicidio di Maura Fondacci |
Già nel novembre 2015, la trasmissione di Rai Tre “Chi l’ha visto?”,
si era interessata dell’omicidio
di Maura Fondacci, consumatosi nelle campagne di Gubbio
il 6 novembre 1997. In tale occasione la conduttrice Federica
Sciarelli, introducendo il caso lo definii: “non come un semplice
omicidio irrisolto ma un delitto su cui non si è mai capito nulla”.
Ora, dopo 23 anni, è stato pubblicato un libro che analizza i fatti in base ai dati risultanti dai vari processi tenutosi nelle varie aule di giustizia. Il libro dal titolo "Tre colpi nel silenzio" è scritto a quattro mani da Sara Olivieri e Roberta Catania, edito da Nemesi, con la prefazione della nota criminologa Roberta Bruzzone. Il libro propone per la prima volta uno studio attento del fascicolo giudiziario complesso, ripercorrendo tutta la vicenda e dando modo al lettore di risalire all'intero percorso logico e criminologico che sta alla base della ricostruzione del caso. Un racconto minuzioso e particolareggiato, in base alle carte processuali, su uno dei grandi misteri di cronaca nera umbra rimasto irrisolto, a distanza di 23 anni. I Fatti: in un pomeriggio di novembre “Mauretta”, una giovane 31enne che gestiva con la famiglia un negozio di pasta fresca, nella frazione di Casamorcia, venne ritrovata senza vita nella propria auto: un delitto efferato senza precedenti nel territorio eugubino e senza un apparente movente. Una storia che ebbe anche una complessa storia giudiziaria, con una condanna in primo grado l’unico imputato, che in fase di appello venne dichiarato innocente e tale fu confermato dalla Corte di Cassazione. A dare la morte a Mauretta furono tre colpi sparati da un fucile a pallettoni calibro 12 di quelli usati per la caccia al cinghiale: il primo colpo, partito da una distanza di 2-3 metri, servì per frantumare il vetro lato guida, gli altri due, sparati da pochi cm, per uccidere Mauretta. Una sorta di vera e propria esecuzione o agguato che, per alcune settimane, non ha avuto un colpevole indagato. Solo dopo i funerali della ragazza e dopo una comunicazione anonima finì tra gli indagati Mauro Ronchi, un giovane residente a Casamorcia, non lontano dal negozio della famiglia Fondacci, che però al termine dei tre stadi di giudizio è risultato innocente. "Tre colpi nel silenzio" è basato solo ed esclusivamente sui fascicoli giudiziari quindi non presenta considerazioni personali. Il libro già presente in libreria. è acquistabile in versione eBook su Amazon, ed anche in formato cartaceo. Prossimamente sarà organizzata una presentazione a Gubbio, presenti oltre le autrici e i familiari di Mauretta Fondacci, anche la criminologa Roberta Bruzzone.
|
Vedi le News... Ultimissime!!! >>> Vedi le News... del mese successivo!!! Vedi le News... del mese precedente!!! <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2020 <<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA
|