Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA MARZO 2019
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
03 marzo 2019: Festa per la Canonizzazione di S. Ubaldo
09 marzo 2019: Una Via e un Convegno in ricordo di Guido Bonarelli
31 marzo 2019: Consegnati i Premi Bandiera 2018
   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 
3 Marzo 2019 - Festa per la Canonizzazione di S. Ubaldo

    Domenica 3 marzo solenne celebrazione dell’ 827° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, risalente al 5 marzo 1192.

  In tale data il nostro Patrono è stato dichiarato Santo con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale Papa Celestino III, fra l’altro, invita gli Eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “ilariter” (allegramente).

  La giornata, splendida e assolata, è iniziata alle 9.00, con il raduno di tutti i ceraioli e dei fedeli in Cattedrale, da cui, sotto la guida del Vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini, è partita la processione verso la Basilica di Sant’Ubaldo ove, alle ore 11,00 è stata celebrata la Messa solenne.
 

   Al termine della celebrazione religiosa, come è tradizione, all’interno della Basilica è seguita la cerimonia formale di
investitura del Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo del prossimo 15 maggio, Pietro Menichetti.
    A quest’ultimo, il 1° Capitano Fabio Tomassini e il 2° Capitano Ubaldo Stocchi, insieme al Capodieci dell’anno 2018 (Fabrizio Martini), hanno consegnato lo stemma di Capodieci per l’anno 2019, con l’augurio “...di poter onorare degnamente il Nostro Santo Patrono Ubaldo”.

 

 

da Sn a Dx - il Sindaco Filippo Stirati, il presidente dell'Università dei Muratori Fabio Mariani, il primo Capitano Fabio Tomassini, il secondo Capitano Ubaldo Stocchi, il Presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini e il trombettiere Marco Tasso
Letta la formula di rito da parte dei Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi, Pietro Menichetti riceve lo stemma di capodieci dal suo predecessore Fabrizio Martini, alla presenza del Vescovo Luciano e del Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli.
Ai due Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi, ai tre Capodieci: Pietro Menichetti (di S.Ubaldo) Luca Bedini (di S.Giorgio) e Lucio Sollevanti (di S.Antonio) il Vescovo Paoletti Bedini, ha consegnato una pergamena contenente una reliquia di S.Ubaldo.
Il Capodieci di S. Giorgio, Luca Bedini, con la pergamena Il Capodieci di S. Antonio, Lucio Sollevanti riceve la pergamena
Il primo Capitano, Fabio Tomassini, riceve la pergamena Il secondo Capitano, Ubaldo Stocchi con la pergamena
Vedi
Foto ricordo dei Capitani e Capodieci 2019 con il Sindaco Filippo Stirati, il Presidente dei Santubaldari Ubaldo Minelli e Carlo Nardelli "Bino" (capodieci di S. Ubaldo del 1967)

     Espletata la cerimonia dell’investitura del Capodieci, l'appuntamento per tutti i ceraioli di S. Ubaldo è presso le sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli di Via Baldassini per il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari” con la partecipazione di autorità civili, religiose, militari e Ceraiole.
     Durante il pranzo sono stati consegnati 9
attesti di Benemerenza ad altrettanti ceraioli: Ivo Ragni Calzuola, Luigi Baldelli, Alfredo Diamantini, Ubaldo, Tommaso Corazzi, Marcello Mischianti, Marcello Borio,  Lucio Minelli, Gianni Bellucci.

    Anche quest'anno, due giorni prima della festa ed esattamente Venerdì 1 Marzo presso il Teatro Comunale "Luca Ronconi", la Famiglia dei Santubaldari, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali,  del Presidente della Repubblica, della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio, ha inserito, nell’ambito delle solenni celebrazioni l' “XI° Concerto della Canonizzazione” la rappresentazione del Barbiere di Siviglia Gioacchino Rossini in forma di Concerto.

    Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari ha proceduto alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono.
   Quest’anno il premio è stato attribuito alla Prof.ssa Patrizia Biscarini  storica e ricercatrice d'Archivio.

3 Marzo 2019 - Una Via e un Convegno in ricordo di Guido Bonarelli

    Gubbio celebra Guido Bonarelli. In verità egli era nato ad Ancona il 25 luglio 1871, ma nel 1883 si trasferisce a Gubbio, città che diverrà il centro dei suoi interessi e dei suoi affetti, fino a determinarne la vocazione scientifica e professionale.
    La sua prima opera scientifica "Il Territorio di Gubbio" resta ancora oggi una pietra miliare della geologia dell'Appennino Umbro Marchigiano. Proprio qui, Bonarelli mosse i primi passi di giovane scienziato, in particolare sulla Gola del Bottaccione, e fece la scoperta di un livello geologico che è stato da allora nominato "Livello Bonarelli", e a cui fa riferimento la geologia di tutto il mondo.
   Guido Bonarelli conobbe anche una breve parentesi politica come sindaco di Gubbio da febbraio ad ottobre 1923. Nel suo breve mandato lasciato per assumere importanti incarichi scientifici in Argentina, istituì il Liceo Classico di Gubbio.
   Mente eclettica, appassionato a campi diversi del sapere, Bonarelli ha rappresentato un intellettuale poliedrico, non solo una delle figure più significative della geologia, in specie petrolifera, della paleontologia e dell’antropologia, ma anche capace di produrre originali contributi alla ricerca storica, affrontata sempre con rigoroso metodo scientifico.

    Alla cerimonia di intitolazione a Guido Bonarelli della Via (già "Via del Fosso") che, costeggiando le mura della città, immette nella Gola del Bottaccione, gola che è stata la sua prima fonte e sede di Studi, hanno presenziato anche numerosi esponenti della sua famiglia.
   Alla cerimonia è seguito un convegno per illustrarne la figura di prestigio internazionale, al Teatro Comunale "Luca Ronconi".
    Dopo l’introduzione di Gabriele Morelli e il saluto del sindaco Filippo Mario Stirati, sono intervenuti tra gli altri i nipoti Francesca Bonarelli e Guido Bonarelli jr e successivamente, con un contributo video, Walter Alvarez, Corrado Cencetti, Rodolfo Coccioni, Simonetta Cirilli, Marco Menichetti, Livio Burbi.

31 Marzo 2019 - Consegnati i Premi Bandiera 2018
       Domenica 31 marzo 2019 ore 17.30 presso la "Sala Trecentesca" del  Comune di di Gubbio si è svolta La cerimonia di consegna del "Premio Bandiera Città di Gubbio" 2018, istituito dal "Gruppo Sbandieratori" e dall’Amministrazione Comunale.

    Fin dall’anno del 1986, anno della sua fondazione, il premio ha riscosso grandi consensi e partecipazione.
   Quest’anno il tradizionale “Premio 
Bandiera Città di Gubbio” è andato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che nel territorio si contraddistingue non solo per la sua attività di contrasto e prevenzione di incendi, ma anche per quelle di primo soccorso, di ricerca, di difesa civile e polizia amministrativa.

    L’altra assegnazione del Premio è stata destinata alla Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” la cui finalità è il supporto alla ricerca e allo studio nel campo dei tumori infantili, promuovendo la cura, l’assistenza sociale e psicologica dei malati e delle loro famiglie. Inoltre, finanzia borse di studio per giovani ricercatori nel campo delle neoplasie, sostenendo anche l’aggiornamento del personale medico e paramedico dando supporto logistico ai malati e alle famiglie nel Residence “Daniele Chianelli.

    A fare gli onori di casa ai premiati, il sindaco Filippo Mario Stirati e il Presidente onorario del "Gruppo Sbandieratori" Giuseppe Sebastiani, presente il vescovo di Gubbio Luciano Paolucci Bedini.

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA