Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA GENNAIO 2019
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 gennaio 2019: Buon Anno a TUTTI
06 gennaio 2019: La "Befana del Pompiere" a Gubbio
07 gennaio 2019: Festa della Bandiera italiana
13-20 gennaio 2019: Scelti i Capodieci dei Ceri 2019
14 gennaio 2019: Scompare a Jessup Tony Marino, Capodieci di S. Ubaldo nel 2009
27 gennaio 2019: Giorno della Memoria +  "Giorno del Ricordo"
   
   
   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

1 Gennaio 2019 Buon Anno !!!!


  


                                                 

6 Gennaio 2019- La "Befana del Pompiere" a Gubbio


   In piazza Grande, organizzato dai Vigili del Fuoco - Distaccamento di Gubbio, si è svolto il tradizionale appuntamento con la “Befana del Pompiere”

 
   La manifestazione è giunta alla sua 24° edizione.

   Alle ore 11,30 gli Sbandieratori di Gubbio hanno aperto la manifestazione in una piazza gremita di bambini con il loro genitori e nonni, riscuotendo il consueto e fragoroso applauso dei presenti.

   Quindi alle 12.00 la Befana ha fatto capolino dalla torretta del Palazzo dei Consoli.

  
Poco dopo  si è poi calata in piazza con un volo acrobatico e l'aiuto di idonee funi gestite dai Vigili del fuoco.

   Già durante la discesa ha distribuito, lasciando cadere, ai bambini che stavano estasiati a guardarla con il naso in su, caramelle in abbondanza.


  Poi una volta giunta a terra ha raggiunto la scalinata del palazzo, ha salutato i presenti e si è messa a distribuire ai tutti i Bambini sacchetti di caramelle e dolcetti.
    Infatti secondo la tradizione, la Befana è una donna molto anziana che vola su una vecchia scopa e fa visita ai bambini, nella notte dell'Epifania (tra il 5 e il 6 gennaio), e riempie le calze che loro hanno appositamente appeso sul camino o vicino a una finestra o ai piedi del letto. Però... generalmente, i bambini che durante l'anno si sono comportati bene riceveranno dolci, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze ripiene di carbone.

                                     

07 gennaio - Festa della Bandiera italiana


   il 7 gennaio di ogni anno si celebra la Festa del Tricolore, istituita per celebrare la Giornata Nazionale della Bandiera dell'Italia.
 
    La giornata venne istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, intendendo celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia del tricolore italiano, che avvenne ufficialmente il 7 gennaio 1797.
   Infatti la storia del nostro "tricolore" ha il suo inizio con le repubbliche giacobine in Italia e si ricollega a quella data del 7 gennaio 1797 quando diviene la bandiera della Repubblica Cispadana (1797 - 1802), restando tale anche quando questa repubblica si trasforma in
Repubblica Italica (1802-1805) prima e in Regno Italico (1805-1814) dopo.

 

 

 


 

 

   Nel 1831 Giuseppe Mazzini, fondatore della "Giovane Italia"  stabilisce che la Bandiera della futura Italia Unita deve essere il Tricolore.

 

 

 

   Nel 1848, anno della prima guerra di indipendenza, il tricolore sostituisce lo stendardo azzurro del Regno di Sardegna, aggiungendo al centro lo scudo sabaudo, infatti Re Carlo Alberto, dichiarando guerra all'Austria, ordina alle truppe di inalberare il tricolore con lo scudo di Casa Savoia.


 

 

   Con la nascita del Regno di Italia, il 17 marzo 1961, il tricolore, viene adottato come bandiera nazionale, ma si aggiunge la corona e ai tre colori si mantiene l'azzurro, colore distintivo della famiglia Savoia, inserito nella bandiera del Regno d'Italia sul contorno dello stemma per evitare che la croce e il campo dello scudo si confondessero con il bianco e il rosso delle bande del vessillo; da allora è uno dei colori di riferimento e riconoscimento dell'Italia, ad esempio per le maglie sportive nazionali.

    Tale scelta, verrà confermata anche nel 1946, con l'eliminazione dello stemma sabaudo, a seguito del risultato del Referendum istituzionale che sancisce la nascita della Repubblica Italiana.
  La descrizione della bandiera nazionale è stata riportata nell' articolo 12 della nostra Costituzione
"La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni" per evitare che una qualsiasi maggioranza politica abbia la possibilità, attraverso una legge ordinaria, di alterare la bandiera, inserendo simboli che si richiamano ad una qualsiasi ideologia.

   Come la somiglianza lascia intendere, il tricolore italiano deriva da quello francese, il quale nasce durante la Rivoluzione Francese dall'unione del bianco - colore della monarchia - con il rosso e il blu - colori di Parigi.
   Per quanto riguarda la nostra, il bianco e il rosso venivano dallo stemma comunale di Milano (come il blu e il rosso della bandiera francese erano i colori simbolo di Parigi), mentre il verde era il colore della guardia civica milanese.

                                                  

13 -20 Gennaio 2019 - Scelti i Capodieci dei Ceri 2019

    L'Assemblea dei Ceraioli di S. Ubaldo, com'è tradizione, si è riunita nella seconda domenica di gennaio ed ha eletto il Capodieci per l'anno 2019.

 

    Due i candidati che sono stati votati, a scrutinio segreto da 566 ceraioli, sui 674 aventi diritto, convocati presso la taverna della Famiglia dei Santubaldari.

 

E' stato eletto Pietro Menichetti che ha prevalso con 309 voti su Diego Pascolini (237 voti). Schede nulle 20.

 

Video
 


******************************
Nello stesso giorno anche l'Assemblea dei Ceraioli di S. Giorgio, com'è tradizione, si è riunita nella seconda domenica di gennaio per eleggere il Capodieci per l'anno 2019.


    Tre i candidati
della "manicchia di S. Martino" presentati e votati a scrutinio segreto da 913 ceraioli, convocati presso la Taverna della Famiglia dei Ceraioli di S. Giorgio.


Hanno riportato voti: Alunno Giorgio 171 - Bedini Luca 362 - Fioriti Francesco 362 - Schede bianche e nulle 18.


Eccezionalmente, come si evince dal risultato della votazione, si è verificata la parità di voti tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di preferenze, pertanto è stata necessaria una nuova Assemblea che si è tenuta la successiva domenica, 20 gennaio.


I Tre candidati sono stati nuovamente votati  a scrutinio segreto da 859 ceraioli ed è stato eletto Luca Bedini che ha prevalso con 369 voti su Francesco Fioriti (357 voti) e Giorgio Alunno (120 voti). Schede nulle 4, bianche 9.
 

Video


******************************

 L'Assemblea dei Ceraioli di S. Antonio, com'è tradizione, si è riunita nella seconda domenica di gennaio ed ha eletto il Capodieci per l'anno 2019.

Tre i candidati
della "manicchia interna" che sono stati votati, a scrutinio segreto, da 750 ceraioli convocati presso la taverna della Famiglia dei Santantoniari.

E' stato eletto "Capodieci 2019"
Lucio Sollevanti “Pirro” che ha prevalso con 452 voti su Stefano Marinelli Andreoli (225 voti) e Andrea Cancellotti (65 voti).

Tra tutti e tre i Capodieci 2019, "Pirro" sarà il primo a ricevere l'investitura ufficiale, tra appena quattro giorni, il 17 gennaio, festa di S. Antonio Abate.

Video


******************************
Capitani dei Ceri 2019
    Fabio Tomassini (Primo Capitano) e Ubaldo Stocchi (Secondo Capitano), entrambi soci della Università dei Muratori, sono stati estratti dal bussolo la mattina del 15 maggio 2017 ed hanno già ricevuto l'investitura ufficiale il 15 dicembre 2018 con una breve e semplice cerimonia nella chiesa di Muratori dove hanno ricevuto la consegna delle spade che rimarranno in custodia presso la chiesa sino al prossimo 14 maggio.
Capitani e Capodieci a Jessup

                                                           

14 Gennaio 2019 - Scompare a Jessup Tony Marino, Capodieci di S. Ubaldo nel 2009



     Jessup: è scomparso all'età di 36 anni, improvvisamente, Anthony ("Tony") Marino.
   Capodieci del Cero di S. Ubaldo nel 2009 e attuale Presidente della Famiglia dei Santubaldari a Jessup.
   Era nato il 31 Maggio 1983. Lascia la moglie Stacey e tre figli: Nick (12 anni), Abby (10 anni) e Ally (8 anni).
   A tutti loro, alle sorelle Nicole e Gina e ai genitori Nick e Laurie Marino, proprietari del Bar ristorante la "Caverna", molto noto a tutti gli Eugubini che annualmente visitano Jessup, vanno le più sentite Condoglianze di tutta la nostra Associazione "Eugubini nel Mondo" .

27 Gennaio 2019 - (10 febbraio 2019): Giorno della Memoria - (il "Giorno del Ricordo")


   27 gennaio: “Giorno della Memoria”. E' stato istituito dal Parlamento Italiano, con Legge n.211 approvata il 20 luglio 2000.
Crediamo che esso debba essere associato al "Giorno del Ricordo" riguardante il dramma delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, quantunque il giorno del loro ricordo sia stato fissato al 10 febbraio dalla legge 30 marzo 2004, n. 92
  
Che il il giorno della memoria sia "Memoria per Tutti".
 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA