Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA FEBBRAIO 2019
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
06 febbraio 2019: Video sulla "Festa dei Ceri" dal titolo "PRODIGIO IN SLOW MOTION"
10 febbraio 2019: Gabriele Petrini muore all'età di 70 anni
13 febbraio 2019: "Tracce dell'Emigrazione Eugubina nella Francia degli anni cinquanta"
16 febbraio 2019: Scompare Mario Fofi (de Pinzaja)
   
   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

6 Febbraio 2019 - video sulla "Festa dei Ceri" dal titolo "PRODIGIO IN SLOW MOTION"


    Dopo l’anteprima di alcune sequenze del video sulla "Festa dei Ceri" dal titolo "PRODIGIO IN SLOW MOTION", proiettate il 13 gennaio alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Comune di Gubbio, insieme ad altri enti pubblici e soggetti privati, ha organizzato per mercoledì 6 febbraio al Cinema Astra una proiezione speciale rivolta alla cittadinanza, dell’intero filmato della durata di circa 20 minuti, con tre rappresentazioni: alle ore 20,30, alle 21,15 e alle 22.00
   Molto alta è stata la partecipazione, infatti c'era molta attesa per la visione di quest’opera ‘sperimentale’, girata dal regista Francesco De Melis, che spiega: « A differenza della fulminea velocità che contraddistingue il 15 maggio, il filmato, girato lo scorso anno sotto una pioggia battente con tecniche e strumenti innovativi, privilegia la lentezza per "vedere" a fondo nel convulso e imponente movimento di popolo... Lo sforzo sovraumano, i gesti collettivi, la micromimica individuale, messi in evidenza da una camera RED in grado di filmare piani sequenza a 180 fotogrammi al secondo, conducono dentro un mondo parallelo a quello dell'azione in tempo reale, un mondo sospeso e ieratico, invisibile a occhio nudo, che ci rivela l'altra dimensione di questo complesso rito collettivo. Il flusso delle immagini, ad altissima risoluzione, "danza" sul contrappunto di elementi sonori della festa: una musica che deriva dal missaggio dell'ampio ventaglio timbrico dei suoni rituali».
    La produzione del video è stata curata dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia in collaborazione con la "Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane", patrimonio immateriale dell’Umanità dal 2013.
    Il film rientra nel piano di valorizzazione nazionale e internazionale che la Comunità Eugubina mette in atto come azione collaterale al progetto di estensione di candidatura della Rete delle Macchine alla Festa dei Ceri.

                        

10 Febbraio 2019 Gabriele Petrini muore all'età di 70 anni


   Oggi la città si è svegliata con una cattiva notizia. Nella notte è scomparso, dopo una breve malattia, Gabriele Petrini, Capodieci del Cero di S. Antonio nel 1990. Era nato il 24 luglio 1948.
   Nel Pomeriggio è stata allestita la camera ardente nella Chiesa dei Neri. Domani, lunedì 11 febbraio, alle ore 14,30 il feretro è stato trasferito presso la Chiesa di S. Francesco dove è seguita la celebrazione del rito funebre alle ore 15.00.
   Alla moglie Anna Maria Cervi, ai figli Paolo e Simona, al nipotino David, ai familiari tutti e alla Famiglia dei Santantoniari giungano le più sentite Condoglianze della Associazione Eugubini nel Mondo.

                        

13 febbraio 2018 - "Tracce dell'Emigrazione Eugubina in Lorena nella Francia degli anni cinquanta"


    E’ stato pubblicato ed è acquistabile su Amazon, come
e-book in formato Kindle, il libro :


     "TRACCE DELL' EMIGRAZIONE EUGUBINA IN LORENA NELLA FRANCIA DEGLI ANNI CINQUANTA"


frutto del lavoro di studio e ricerca dell’Eugubina di origine Jacqueline Spaccini.

    Il libro riempie il vuoto lasciato dalla maggior parte degli studi esistenti sull'emigrazione i quali si concentrano maggiormente attorno ad epoche ben precise (la fine del XIX secolo; il periodo 1918-1940) e a nazioni che hanno avuto un insediamento importante di lavoratori umbri ma non specificatamente eugubini.

 

 

                                                  

16 Febbraio 2019 - Scompare Mario Fofi (de Pinzaja)
     E’ morto all'età di 84 anni Mario Fofi "Pinzaja" storica figura e punto di riferimento tra i ceraioli del Cero di Sant'Antonio.
     Ceraiolo e grande appassionato, Pinzaja nella sua lunga carriera ha avuto l'onore di alzare il Cero nel 1971 insieme a Rolando Rossi per Sant’Ubaldo ed Aleandro Alunno per San Giorgio. Inoltre ha ricoperto la carica di presidente della Famiglia dei Santantoniari nel 2000, insieme a Gianfrancesco Chiocci ed Elvezio Farneti e ha fatto parte del Senato santantoniaro. Pinzaja si era anche impegnato al servizio della città come assessore ai lavori pubblici con Paolo Barboni, sindaco negli anni Novanta. Prima del rito funebre, che si è celebrato nella chiesa di Sant’Agostino, tantissimi ceraioli gli hanno portato l’ultimo saluto nella camera ardente che la Famiglia dei Santantoniari ha allestito nella vicina chiesa dei Neri in via Savelli. Nella stessa chiesa, soltanto un mese fa, il 17 gennaio, Pinzaja aveva consegnato lo stemma a Lucio Sollevanti, capodieci del Cero di S. Antonio per l'anno 2019.
    Presenti ai funerali il Sindaco Filippo Stirati e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Biancarelli con il Gonfalone del Comune.

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA