Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA OTTOBRE 2017
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2017         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
7 ottobre 2017: La scomparsa di Umbro Filippetti
14 ottobre 2017: Ricevuta in Comune la campionessa del mondo di karate Annalisa Casini
28 ottobre 2017: Mostra del Tartufo
   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

7 ottobre 2017 - Scompare Umbro Filippetti


   Lutto nel mondo artigiano e dell'Università dei Falegnami.



   Si e' spento, all'età di 79 anni, Umbro Filippetti, storico esponente del settore ma anche appassionato sammartinaro legato a tante associazioni e alle tradizioni eugubine.

 


  Personaggio molto conosciuto e popolare, in particolare nel quartiere di San Martino, di cui incarnava lo spirito di simpatia e piacere nella convivialità.



 
Umbro Filippetti era titolare di una nota agenzia funebre.  era stato anche partecipe di numerose iniziative associative in seno all'Università dei Falegnami - di cui era stato consigliere - alla Società Operaia, alla Confraternita S.Croce. Appassionato ceraiolo di San Giorgio, passione che insieme alle altre ha saputo trasmettere ai figli e ai nipoti, era noto anche come storico e viscerale tifoso del Gubbio Calcio, oltre che della squadra di Calcio del Torino.

Ai famigliari giungano le più sentite condoglianze della nostra Associazione Eugubini nel Mondo.


 

14 ottobre 2017 - Ricevuta in Comune la campionessa del mondo di karate Annalisa Casini


    Cerimonia ufficiale e consegna di una targa al merito da parte del Comune di Gubbio alla 25enne eugubina Annalisa Casini, campionessa del Mondo di Karate, specialità Kata.

   A riceverla e salutarla il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani, che si sono congratulati con la giovane campionessa per aver sbaragliato, ai campionati mondiali a Treviso, un’agguerrita concorrenza internazionale, stregando il numeroso pubblico presente. “Siamo orgogliosi di Annalisa, campionessa nello sport e nella vita – ha esordito il sindaco – esempio di impegno e sacrificio, messaggio di fiducia stimolante per tanti giovani e per la città intera. Non valgono solo gli sport più esaltati e pagati, contano e molto anche attività agonistiche spesso meno celebrate ma altrettanto importanti. E proprio per dare maggior valore e per rendere omaggio alla nostra illustre cittadina, abbiamo scelto la sala della massima assise”.

  Annalisa Casini torna dai mondiali di karate Wska con una doppia medaglia d’oro, la karateka di Gubbio al Palaverde di Treviso è stata incoronata la regina del kata Shotokan, avendo vinto il titolo iridato sia nella prova individuale che a squadre.

   Il primo oro è arrivato dopo aver superato ben quattro avversarie, da applausi l’esecuzione del kata Gojushiosho nell’incontro decisivo.

   Annalisa ha iniziato a praticare questa disciplina al Karate Club Gubbio seguendo le orme del padre, dal 2012 si è trasferita a Viareggio per amore, è fidanzata con Nicola Bianchi con cui si allena al Samurai karate Viareggio dove ha conosciuto Francesca Re, che assieme alla bresciana Giulia Gabrieli forma il dream team che sul tatami trevigiano ha sbaragliato la concorrenza internazionale stregando il numeroso pubblico presente.

   “Gareggiare per l’italia in casa è l’emozione più grande che mi sia capitata, il palazzetto intero è sceso sul tatami con me e io non ho avuto paura”.



                                                                   
 

28 ottobre 2017 Mostra del Tartufo


    Taglio del nastro e prima intensa giornata per l’edizione numero 36 della Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari, aperta a Gubbio dal 28 ottobre fino al primo novembre.
   Gli stand espositivi allestiti in piazza Quaranta Martiri hanno ospitato la pesatura del tartufo più grande, tra quelli presenti in mostra al momento dell’apertura della fiera enogastronomica. Il premio, da quest’anno, è intitolato alla memoria di Ubaldo Bacinelli. Comunità montana Alta Umbria e Comune di Gubbio hanno accolto con favore la proposta arrivata da numerosi operatori eugubini nel campo della ricettività di dedicare il premio a Bacinelli, conosciuto in città con il soprannome “Sossi”.
   Storico ristoratore e albergatore, Ubaldo Bacinelli si è prodigato con impegno e passione perché la mostra del tartufo diventasse realtà, fin dalle prime edizioni ospitate sotto le Logge dei Tiratori e all’ interno del chiostro del convento di San Francesco, e poi negli anni seguenti.
   Ed è stato proprio il figlio Andrea, insieme al sindaco di Gubbio Filippo Stirati, a consegnare il premio a Giuliano Martinelli dell’azienda “Giuliano Tartufi” di Pietralunga. Lo storico distributore di tartufi dell’Alta Umbria, presente alla mostra eugubina fin dal 1986, ha portato un esemplare di bianco pregiato e molto profumato che ha fatto fermare la bilancia a 300 grammi precisi. Lo stesso Martinelli ha proposto di togliere 40 grammi per il peso del fango utilizzato per tenere insieme un frammento del tartufo, rovinato dal cane che lo ha trovato nei boschi fra Pietralunga e Città di Castello. Sarebbe stato un peccato, infatti, non vedere il prelibato esemplare con la sua forma originaria.
   Secondo classificato il distributore “Tartufi Martinelli”, sempre di Pietralunga, con un bianco da 55 grammi. Infine, sulla bilancia è arrivato anche un piccolo tartufo da 42 grammi portato da “Papa Tartufi” di Gubbio. Piccole pezzature, invece, per tutti gli altri stand che alla mostra di Gubbio propongono tartufi bianchi e neri: “Bartolini Tartufi” di Gubbio, “Acqualagna Tartufi”, “Tontini Tartufi” di Sassocorvaro e “Tartufi Tartufi” di Pietralunga. Quantità, forme e peso delle edizioni degli ultimi anni – per ora – sono solo un bel ricordo, vista la stagione decisamente non propizia per la proliferazione del tartufo bianco pregiato, tanto che i prezzi in fiera oscillano dai 3.000 ai 6.000 euro al chilo. Sono invece più abbordabili come prezzi e quantità le varie tipologie di nero che “profumano” i padiglioni espositivi della sagra eugubina.
   La cerimonia inaugurale della Mostra 2017 è continuata con un giro delle altre sedi della manifestazione. Al centro servizi “Santo Spirito” di piazzale Frondizi sono ospitati i capolavori dell’artigianato artistico e alcune degustazioni, che si terranno anche nella Taverna di Sant’Antonio e nell’ex Refettorio di San Pietro.


                                                                   
 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2017

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA