Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA LUGLIO 2017
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2017         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 luglio 2017: Volgono al termine i lavori della realizazione di Ceri del Col di Lana
23 luglio 2017: I Ceri del Col di Lana sono presentati presso la Basilica di S. Ubaldo
31 luglio 2017: I Ceri lasciano la Basilica e raggiungono il Col di Lana

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                        Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

01 luglio 2017 - Volgono al termine i lavori della realizazione di Ceri del Col di Lana


    Sono terminati i lavori di realizzazione dei Ceri del Col di Lana, ricostruiti per la celebrazione del Centenario. Saranno presentati alla città domenica 23 luglio presso la Basilica di S. Ubaldo alle ore 12.00. Resteranno poi, in mostra all'interno della Basilica, per una settimana fino al sabato successivo.
    I Ceri sono stati realizzati, nell’ambito dell’apposito Comitato cittadino, dall’Associazione Eugubini nel Mondo mediante l’impegno dei suoi soci e in particolare dai falegnami: Ivo Spigarelli, Nello Ramacci, Gino Tosti e Oliviero Biccheri, con le forme e dimensioni derivanti dallo studio realizzato, sulle foto del 1917, dal Prof. Ing. Paolo Belardi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università degli Studi di Perugia) e composto dal Dott. Luca Martini (Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia) e dall'Ing. Giovanna Ramaccini (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università degli Studi di Perugia).

    I Ceri sono stati realiazzati con i legni degli abeti del Col di Lana, appositamente tagliati ed inviati dal Comune di Livinallongo e dal Gruppo Alpini del Col di Lana.


    Le statue dei Santi sono state scolpite da Demetrio Bellucci.
    Inoltre hanno collaborato a vario titolo: Marzia Fumanti (pittrice), Manuela Marchi (sarta), Lorenzo e Roberto Rampini (fabbri), Susanna Ceccarini (decoratrice), Iacopo Spigarelli (falegname), Merli Mario Trento (falegname), Roberto Minelli (gioielliere), Lucio Grassini (fotografo), Stefano Traversini (fabbro), Paolo Barbetti e Giuseppe Barbetti, Falegnameria "La Saonda", presso i cui locali sono stati realizzati i Ceri, Giuseppe Nuti, Enrico Palazzari, Fratelli Lupini (Fabbri) ed altri.
    I basamenti in cemento sono stati realizzati dall'Università dei Muratori.
Tutti, nessuno escluso, hanno prestato la loro opera volontariamente e senza alcun compenso

da sn a dx: Alessandro Pierotti, Ivo Spigarelli, Mauro Tognoloni, Paolo Berettini, Stefano Traversini, Gugliemo Cencetti, Giziano Fiorucci, Lorenzo Rampini, Oliviero Biccheri, Mauro Alunno, Nello Ramacci, Mauro Pierotti, Gino Tosti.

da sn a dx: Oliviero Biccheri, Ivo Spigarelli, Nello Ramacci e Gino Tosti.

Visita presso la Falegnameria "La Saonda" dei componenti il Comitato Cittadino per la celebrazione del Centenario dei Ceri sul Col di Lana: Amministrazione Comunale, Diocesi, Associazione Eugubini nel Mondo, Università dei Muratori, Famiglia dei Santubaldari, Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio, Famiglia dei Santantoniari, Associazione Maggio Eugubino, Università dei Falegnami, Università dei Sarti, Università dei fabbri e Università dei Calzolari.

23 luglio 2017 - I Ceri del Col di Lana sono presentati presso la Basilica di S. Ubaldo


   I Ceri realizzati ex novo e che il prossimo 5 agosto saranno collocati nel Sacrario di Pian di Salesei a ricordo di quelli costruiti dai soldati eugubini durante la Grande Guerra per la festa da loro organizzata lassù il 15 maggio 1917, sono stati presentati al pubblico e sistemati, insieme alle statuette dei Santi, nella Basilica, a lato dell'altare con l'urna di S. Ubaldo dove resteranno fino a sabato 29 luglio prossimo.

vedi Video
Dopo la S.Messa celebrata dal Rettore della Basilicaa Mons Fausto Panfili, sono intevenuti il Sindaco Filippo Stirati, l'Ing. Paolo Belardi, il Presidente dell'Università dei Muratori Fabio Mariani, il Presidente dell'Associazione Eugubini nel Mondo Mauro Pierotti. Quindi è seguita la benedizione di Ceri e Statue.
Al termine le rituali foto ricordo.
Intanto procede alacremente l'organizzazione atta a garantire nel migliore dei modi la trasferta dei tanti eugubini che saranno presenti a Livinallongo per assistere alla cerimonia del Centenario il 5 agosto prossimo presso il Sacrario militare di Pian di Salesei.


                                                 

31 Luglio 2017 - I Ceri lasciano la Basilica e raggiungono il Col di Lana


    I Ceri (riprodotti) che il 15 maggio 1917 corsero sul Col di Lana, sono tornati a Livinallongo e attendono nella chiesina del Sacrario militare di Pian di Salesei la celebrazione del centenario, sabato prossimo 5 agosto.
    Dopo essere stati sistemati con tanta accortezza in un camion, messo a disposizione da Paolo Barbetti, i Ceri, le statuette dei Santi e i basamenti in cemento, hanno lasciato la Basilica di S. Ubaldo ed hanno iniziato il loro viaggio verso le Dolomiti. Ad attenderli il Gruppo Alpini del Col di Lana che ha prestato la propria opera per sistemare il tutto all'interno della cappella del Sacrario.
    Tutto ormai è pronto per la celebrazione del Centenario, sabato prossimo 5 agosto.


                                                 
                   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                         Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2017

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA