Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA SETTEMBRE 2016
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
1-3 settembre 2016: Il Sentiero di Francesco da Assisi a Gubbio
10 settembre 2016: 534 anni fa moriva Il Duca Federico
11 settembre 2016: "Run For You" e "Corri Gubbio" a Gubbio -
16 settembre 2016: "l'Amatriciana della Solidarietà" a Gubbio
   
   
   
   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                    Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

1-2-3 Settembre  2016: Il Sentiero di Francesco da Assisi a Gubbio (6° edizione)


     Grande partecipazione, grazie anche al bel tempo, per la ottava edizione del pellegrinaggio a piedi "Il Sentiero di Francesco".
   
 Il cammino tra Assisi e Gubbio sui passi del Poverello in ricordo della sua fuga da Assisi in direzione di Gubbio ha visto la partecipazione di un gran numero di pellegrini, provenienti da tutta l'Italia, che in tre giorni, dal 1° al 3 settembre, sono giunti in marcia a Gubbio, presso il Parco della Chiesa della Vittorina, ora chiamato "Parco della Riconciliazione", a Gubbio dove San Francesco vestì il suo primo saio e dove incontrò e ammansì il Lupo.
   Francesco, dopo il clamoroso gesto della sua spoliazione e del rifiuto dell’autorità paterna, da Assisi arrivò infatti a piedi fino a Gubbio, forse attratto dalla fama di santità del grande vescovo Ubaldo morto nel 1160. Qui, alla scuola dei lebbrosi e del vescovo Villano, ebbe la possibilità di approfondire la sua vocazione e le modalità per viverla integralmente.
    In questa sequenza di eventi, Francesco percorse in effetti due sentieri paralleli: quello terrestre, geograficamente contrassegnato, che va da Assisi a Gubbio, e quello spirituale e di riconciliazione.
  
Ogni anno, ciclicamente, durante il cammino viene proposto ai pellegrini un aspetto particolare del tema conduttore generale della "Riconciliazione con i fratelli". Per questo il premio “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione è stato assegnato quest’anno a Rondine, la “Cittadella della Pace” che sorge sulle colline di Arezzo. E’ una Onlus che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato internazionale. Nel borgo medievale di Rondine (Arezzo) convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa e sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio. I giovani del progetto, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nel paese di origine per testimoniare, nei luoghi del proprio impegno professionale e civile, la concreta possibilità del dialogo e della pacifica convivenza. L’insieme delle attività artistiche, culturali e spirituali che si promuovono nella Cittadella, intrecciate al percorso formativo dei giovani dello Studentato Internazionale, fanno di Rondine una permanente “Scuola Europea della Pace”, aperta a tutti e articolata in forme e tempi diversi per permettere la massima partecipazione.

   

                                                        

10 Settembre 2016 - 534 anni fa moriva Il Duca Federico


  Oggi sono 534 anni dalla morte di Federico da Montefeltro. Infatti morì il 10 settembre 1482 (10 anni prima che Colombo scoprisse l'America!).
   In fondo il nostro personaggio e' pur sempre  un "eugubino nel mondo": Era nato a Gubbio il 7 giugno 1422, figlio naturale del Conte Guidantonio da Montefeltro, che governava il piccolo stato di Urbino, di cui Gubbio faceva parte dal 1384, anno in cui gli amministratori del comune di Gubbio, con una lungimiranza politica che ha del miracoloso, chiesero di farne parte, dopo i vari tentativi, disastrosi,
ad opera dei Gabrielli di istituire a Gubbio una loro "Signoria".
   Federico, il Duca, seppure tra luci ed ombre, fu sicuramente un personaggio, tra i più illustri e famosi di quel
l'eccezionale periodo storico che va sotto il nome di Rinascimento.
   Trasformò il Ducato di Urbino nella maggiore potenza militare della penisola, ma non trascurò l'aspetto più importante del Rinascimento, infatti grazie al suo mecenatismo molti artisti ebbero modo di sviluppare le loro doti. Famosa fu la biblioteca di Federico, unica in quell'epoca per vastità e pregio, l'intera biblioteca (oltre 1760 codici manoscritti) venne acquistata dal Papa Alessandro VII nel 1657. Da allora costituisce il nucleo più importante della Biblioteca Apostolica Vaticana.
    Gubbio, la sua città natale, fu sempre tenuta in grande considerazione da Federico, che vi soggiornava volentieri e dove fece costruire anche un Palazzo ducale, con il suo celebre studiolo. A Gubbio la sua famiglia trascorreva lunghi periodi lontano dall'impegnativa corte Urbinate, a Gubbio nacquero alcuni delle sue figlie e il suo erede Guidobaldo I°.
   Federico incise in maniera decisiva anche su problematiche, questioni ed intrighi politici del tempo, tant'è che recentemente è stato dimostrato dallo storico Marcello Simonetta un suo coinvolgimento nella congiura dei Pazzi che il 26 aprile 1478 tentò di annientare il potere della famiglia Medici a Firenze.

Urbino: Chiesa di San Bernardino
 (Mausoleo dei Duchi)
I sarcofaghi di Federico (a Sn) e di Guidobaldo I° (a Dx)

 

11 Settembre 2016 "Run For You" e "Corri Gubbio" a Gubbio - manifestazione podistica non competitiva e competitiva


Divertimento, Salute, Beneficienza

   La Run For You è una
manifestazione podistica non competitiva arrivata ormai alla sua quarta edizione e da quattro anni riscuote grande successo in città. Organizzata da: Comune di Gubbio  - Rotary Club Gubbio - Gubbio Runners - Mese dello Sport Gubbio.
   È un’esperienza per più e meno allenati e per tutti coloro che vogliono semplicemente fare un’esperienza di corsa iscrivendosi alle non competitive.
   Il senso della gara è dimostrare che la corsa è uno sport facilmente fruibile ed in particolare il podismo è attività salutare per tutti e può essere un’occasione di incontro tra persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà.
   Partecipare significa anche fare beneficenza, infatti, anche quest’anno corriamo insieme per aiutare gli altri: il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto per l’acquisto di materiale a supporto delle attività del centro accoglienza Aldo Moro.
 

   La novità di quest’anno? La Run For You diventa Color! Durante il percorso troverete ben 3 punti colori dove verrete cosparsi di polveri colorate naturali dalla testa ai piedi!

 

   Non dovete correre obbligatoriamente: la potete fare camminando, con un passeggino, col monopattino, come preferite. Potete vestirvi con parrucche costumi come nella migliore tradizione delle corse e maratone cittadine.
    All’arrivo vi aspettano musica, cibo e bevande!

ma c'è anche la "Corri Gubbio" manifestazione podistica  competitiva

giunta alla 20° edizione!



    
                                                 

16 Settembre 2016 "L'Amatriciana della Solidarietà" a Gubbio


   il 16 settembre presso le sale degli Arconi di Via Baldassinisi è stata organizzata  “l'amatriciana della solidarietà", organizzata dalle componenti della Festa dei Ceri e cioè Università dei Muratori, Maggio Eugubino, Famiglia dei Santubaldari, Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio, Famiglia dei Santantoniari per essere vicini alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.
    Lo scopo è stato quello di raccogliere fondi da destinare in maniera specifica ad un progetto della ricostruzione, in modo tale che sia garantita la tracciabilità e la effettiva destinazione del contributo alla realizzazione di un progetto ben determinato ed individuato.
   

    
                                              

 

     

                                                        

 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA