Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA OTTOBRE 2016
   
              <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016        
                                           <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
04 ottobre 2016: Festival del Medioevo a Gubbio
29 ottobre 2016: Giuseppe Allegrucci... l'Arte dello Scalpellino a Gubbio
30 ottobre 2016: Il Campanone di Gubbio festeggia il suo 247° compleanno
30 ottobre 2016: Libro sulla Banda Musicale di Scheggia
   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

Pubblicato un Libro sulla Banda Musicale di Scheggia


   "Origini ed evoluzione del Corpo bandistico di Scheggia e Pascelupo - Documenti e memorie storiche" Un volume di 287 pagine realizzato in pregevole veste grafica e tiratura limitata (750 copie) per celebrare i 130 anni dalla costituzione della prima formazione musicale operante nel Comune di Scheggia e Pascelupo.

   il Libro racconta il percorso articolato che ha portato alla nascita ed alla trasformazione della locale Banda musicale fino alla forma attuale, e finisce per rappresentare il filo conduttore di un racconto dove la storia della banda diventa sinonimo della storia di una intera comunità.

   Dalla formazione della Fanfara della Società operaia "Cesare Scarinci", alla costituzione del Concerto filarmonico, fino ad arrivare ai giorni nostri, il volume ripercorre le tappe salienti di una storia che ha tra i suoi più grandi interpreti il Maestro Giovanni De Angelis.

   L'opera, strutturata in due sezioni: nella sua prima parte racconta l'evoluzione del Corpo musicale, con una particolare attenzione sia al contesto politico, sociale ed economico del Comune di Scheggia e Pascelupo che ai rapporti con i territori limitrofi (Cantiano, Costacciaro, Gubbio, Sassoferrato, ecc..). La seconda parte invece è dedicata ad un'apposita e corposa appendice all'interno della quale sono riportati molti documenti, utili al lettore più attento e curioso, per approfondire alcuni temi e ricercare notizie e particolari.
 

   In tal senso, l'indice dei nomi e dei luoghi inserito nella parte finale del volume, costituisce un mezzo utile di ricerca all'interno del vasto campo di toponimi e nomi propri che mano a mano compaiono nella trattazione.

   Numerose sono le immagini che arricchiscono questo libro, dalle cartoline d'epoca che raccontano le trasformazioni del territorio fino a documenti inediti relativi alle maggiori case musicali dell'epoca, tra le quali la "Tito Belati" riveste un ruolo di primo ordine.

   Il volume è stato realizzato dalla Banda comunale di Scheggia e Pascelupo con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

   Inoltre nell'estate 2016 è uscito il CD musicale che è la prosecuzione (in musica) del libro.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

info per ricevere libro e CD:

luccifrancesco@libero.it
bandascheggia@libero.it


 

30 ottobre 2016 - Il Campanone di Gubbio festeggia il suo 247° compleanno


   Il Campanone di Gubbio compie 247 anni e lo ha festeggiato alla sua maniera e come al siolito... con una “sonata” eccezionale.

    247 candeline sono tante, se poi pensiamo che il nostro Campanone fu fuso nello stesso anno (1769) in cui nacque Napoleone Bonaparte, riusciremo sicuramente meglio a percepirne la longevità.

   Il 30 ottobre 1769, Giovanni Battista Donati di Aquila eseguì la fusione sotto gli Arconi di Piazza Grande. Di tale fatto gli interessati possono prendere visione dell'ampia
documentazione, fornitaci dal storico eugubino Fabrizio Cece
Sei, sono stati i Campanoni che, in circa sette secoli, hanno dato voce al
Palazzo dei Consoli e hanno fatto sussultare noi Eugubini.

    Il primo di cui si ha notizia è del 1380, ma non durò molto, infatti nel 1446 ne fu fatto un altro. Anche questo rapidamente cedette il posto al successivo, nel 1503, che durò un po' più dei due precedenti, ma si ruppe nel 1677.
Difficoltà economiche fecero attendere il 1716 per sentire il nuovo Campanone, sostituito da quello del 1766 che durò solo due anni e lasciò il posto all'attuale nel 1769.

   Proprio Oggi, in modo particolare, in concomitanza con la gravissima emergenza provocata dal terremoro, il suo suono, assume il significato di una preghiera al nostro Santo Patrono, Ubaldo, che protegga la sua citta, i suoi abitanti... non a caso proprio sul Campanone vi è scritto:
"Il Signore nostro Gesù Cristo per intercessione della Santissima Concezione della Beata Maria Vergine e dei Santi Giovanni e Ubaldo liberi questa città dal flagello del terremoto, dal fulmine e dalla tempesta e da ogni male, Amen".
   Ma il suo suono vuole certamente rappresentare anche un forte e "sonoro" sentimento di solidarietà e vicinanza a tutte le popolazioni
del vicinissima catena degli Appennini, pesantemente colpite dal terremoto di questi giorni.  


 

29 ottobre 2016 - Giuseppe Allegrucci... l'Arte dello Scalpellino a Gubbio


   Un giovane Eugubino (Giuseppe Allegrucci) dà nuova vita e vigore all' Arte antica dei nostri Maestri Muratori.

   Con lo scalpello e la pietra realizza opere di rara bellezza che da oggi sono in mostra in via del Consoli a Gubbio, n°73

 

www.facebook.com/giuseppeallegrucciscalpellino

4-9 ottobre 2016 - Festival del Medioevo a Gubbio


   Grande successo del "Festival del Medioevo" a Gubbio dal 4 al 9 ottobre 2016. Dieci secoli di storia (476-1492) raccontati dai grandi autori italiani e europei, appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli arricchiti dalla Fiera del Libro Medievale.

    “Europa e Islam” è il tema che ha caratterizzato questa seconda edizione del Festival.

    In sei giorni, più di ottanta relatori si sono alterati sul palco del Centro Convegni Santo Spirito, una grande costruzione medievale ricavata da un monastero del XIII secolo, a pochi passi dalla centrale Piazza Quaranta Martiri.

    Decine gli incontri e i “faccia a faccia”: storici, saggisti, filosofi, scrittori, registi e giornalisti sono stati i protagonisti del grande racconto di dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano d'occidente  alla scoperta dell’America (476-1492).

    La grande operazione di divulgazione storica ha trovato il suo clou nella Fiera del Libro Medievale. Trenta case editrici hanno presentato al vasto pubblico degli appassionati saggi, romanzi, biografie, approfondimenti tematici e i grandi classici dell’età medievale: tutto quello che c’è da leggere e sapere per conoscere meglio l’Età di Mezzo.

    Sotto le volte del Centro Servizi Santo Spirito hanno trovato posto anche gli stand dedicati alle botteghe medievali e ai mestieri d’arte.

   Le strade e le piazze di Gubbio hanno fatto da sfondo a decine di altri eventi collaterali: mostre, concerti, rievocazioni, esibizioni e spettacoli.

   Il Mercato Medievale (sabato 8 e domenica 9 ottobre) è stato curato dai quattro quartieri eugubini ed hanno preentato i prodotti di eccellenza artigiana e gastronomia a km 0. Nel mercato, com'è consuetudine, gli acquisti sono avvenuti con una moneta autonoma: "quattrini", "eugubini" e "ducati" da ritirare al banco di cambio medievale.

Vedi reportage fotografico

   Due tra i tanti appuntamenti, hanno visto protagonisti i musicisti dell’Ensemble Micrologus, il gruppo vocale-strumentale che sovrintende al programma musicale della manifestazione: il concerto (sabato 8 ottobre) “Canti di crociate e di blasfemia” e “Gomorra medievale” (venerdì 7 ottobre) lezione – spettacolo dello storico Amedeo Feniello sulle antiche radici di una cultura criminale.

   Una esposizione ospitata nelle sale della Biblioteca Sperelliana ha raccontato ai visitatori “L’universo di Tolkien”.

    Il Festival ha goduto del patrocinio scientifico dell’Isime (Istituto Storico Italiano per il Medioevo) e ha coinvolto autori provenienti da venti università italiane e europee.

    La RAI, Radio Televisione Italiana, è media partner dell’evento con i canali tematici di Rai Storia e RAI Radio3.

    Hanno collaborato con la manifestazione anche il mensile cartaceo Medioevo e tre siti web: Italia Medievale, impegnata nella promozione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano, Feudalesimo e Libertà, fenomeno social di goliardia e satira politica e MediaEvi, pagina Facebook specializzata nell’analisi dei medievalismi.

    La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio, ha goduto dei patrocini istituzionali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Perugia ed è stata sostenuta dal Gruppo Azione Locale Alta Umbria (GAL Alta Umbria) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

    Molti e qualificati i protagonisti dell’evento. L’elenco completo dei relatori si può consultare all’indirizzo web della manifestazione: www.festivaldelmedioevo.it.
           


    Il Festival è nato in collaborazione con il Comune di Gubbio e gode del patrocinio del Cisam (Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo) (www.cisam.org) vero e proprio punto di eccellenza della medievistica mondiale.
Tutti gli eventi e le manifestazioni sono state a ingresso libero.


  

 Calendario degli Eventi

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                       Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

           <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA