Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA DICEMBRE 2016
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
04 dicembre 2016: in Canada, a Toronto, scompare Tobia Ercoli
07 dicembre 2016: Accensione dell'Albero di Gubbio
11 dicembre 2016: Presentata la guida "Gubbio Studiolo Replica"
   
   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                          Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

4 dicembre 2016 - in Canada, a Toronto, scompare Tobia Ercoli, all'età di 83 anni


   In Canada, a Toronto, dove era emigrato e dove viveva con la sua famiglia, è venuto a mancare Tobia Ercoli.
   Era nato a Gubbio il 27 maggio 1933 e da giovane si era trasferito in Canada con la moglie, Elena Minelli. A toronto è nata sua figlia Luisa che sposata con Tony Leto gli ha dato due nipoti: Bianca ed Antony.
   La nostra Associazione "Eugubini nel Mondo" porge le più sentite condoglianze alla sua Famiglia in Canada e a tutti i parenti che vivono a Gubbio.
   Ci piace ricordarlo con il video messagio di Auguri che egli indirizzò a tutti gli Eugubini proprio in occasione del Natale 2012.


                                                 

7 Dicembre 2016 - Accensione dell'Albero di Gubbio
   

  Ancora è ben presente nella memoria di tutti alcune accensioni memorabili dell'Albero di Gubbio come quella avvenuta nel 2011 ad opera del Papa Benedetto XVI, quella del 2012 ad opera del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e quella del 2014 per mano di Papa Francesco

   Quest'anno l'onore di accendere l' ''Albero di Natale più grande del mondo''
per questa 36° edizione (fu realizzato per la prima volta nel 1981) è stata riservata all’organizzazione umanitaria internazionale Save the Children, la più importante organizzazione internazionale indipendente, dedita dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, attraverso programmi di eccellenza efficaci, innovativi e sostenibili.
   Anche quest'anno
il Comitato degli Alberaioli con il Presidente Ing. Lucio Costantini in accordo con l'Amministrazione comunale e il sindaco Filippo Stirati e il Vescovo Ceccobelli hanno organizzato la cerimonia dell'accensione  che si è svolta a Gubbio in Piazza 40 Martiri, in pieno centro cittadino.

  

  
 La trasmissione televisiva di TRG (Tele Radio Gubbio) diffusa anche attraverso internet, ha permesso, come negli anni passati,  a tanti Eugubini che vivono lontano da Gubbio di seguire in diretta l'avvenimento.              

      L’Albero di Natale, com'è tradizione, rimarrà acceso fino al 10 Gennaio 2017

7 dicembre -------- 10 gennaio

   « La presenza di "Save the children" - ha precisato il Sindaco Stirati - riveste di un particolare significato culturale, etico e civile l’Albero di Gubbio, simbolo nel mondo di un messaggio di pace e unità, contro le ingiustizie e le sopraffazioni. Quest’anno poi l’Albero di Natale più Grande del Mondo diventa l’alfiere di un messaggio di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto ma anche di riscossa per gli effetti negativi indiretti subiti da Gubbio e da altre città dell’Umbria, pur non avendo avuto conseguenze dirette. La ‘città di pietra’ gode ottima salute e ci auguriamo che a Gubbio tornino numerosi visitatori e turisti per ammirarne le intatte bellezze e per godere delle luci dell’Albero nella magica atmosfera del Natale ».

                                                            

10 Dicembre 2016 - Presentata la guida "Gubbio Studiolo Replica"

   Presso i  locali della Casa di Sant’Ubaldo (recentemente restaurati) è stata presentata la guida "Gubbio Studiolo Replica" del dott. Vincenzo Ambrogi, relativa  alla realizzazione della "replica-Copia" dell’originale Studiolo di Montefeltro, inaugurata nel 2009 (Vedi).
    La guida (scritta sia in lingua italiana che inglese) ripropone tutti i passaggi di quella che è stata definita una vera e propria “avventura” tesa alla realizzazione di una replica che è in realtà un’opera d’arte dei nostri tempi.
    Il lavoro del Dott. Ambrogi ripercorre anche la storia della vendita dello studiolo originale (
che oggi si trova al Metropolitan Museum di New York) nonchè il racconto della realizzazione della "replica-copia" di quell'opera che adesso è tornata ad occupare il luogo per cui era stata pensata e realizata nel palòazzo ducale di Gubbio. Nella "guida" il lettore troveraà anche tutto ciò che c'è da sapere su un' opera che come poche rappresenta l'identità e la storia della Gubbio rinascimentale.
   Moderatore dell’evento il presidente dell’Associazione Maggio Eugubino, Lucio Lupini che, salutando gli ospiti, ha rimarcato la centralità del Maggio Eugubino quando, nel 2002 aveva avviato il “progetto studiolo”, pur consapevole delle enormi difficoltà.
   Sono Intervenuti alla presentazione sia il docente di museologia dell’Università di Roma Tre, Enzo Borsellino ha tessuto le lodi della replica dello Studiolo e dei maestri ebanisti, sia il sindaco Filippo Mario Stirati che, riferendosi alla realizzazione dello Studiolo,  ha elogiato l’artigiano Giuseppe Minelli definendolo esso stesso un artista. Il presidente onorario dell Fondazione Carlo Colaiacovo ha ripercorso tutti i passaggi e le difficoltà intrapresi, dai viaggi a new York alle prove della ricostruzione, la crescita e la conclusione dei lavori, grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. La dott.ssa Paola Mercurella Salari, direttore del Museo del palazzo Ducale ha raccontato la storia della vendita dello studiolo e illustrato il potenziale del Palazzo e dello Studiolo.

                                                            

 

       

                                                            

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA