Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA MARZO 2015
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE    
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2015        
01 marzo 2015: un libro sulla parrocchie e quartiere di San Marco
01 marzo 2015: Un anno fa veniva siglato il gemellaggio tra Gubbio e il Col di Lana
08 marzo 2015: Festa per la Canonizzazione di S.Ubaldo
marzo 2015: Gubbio all'expo di Milano con la Natività della Vergine
marzo 2015: Guida alla Basilica di S. Ubaldo
18 marzo 2015: Presentazione del Libro "Il Castello eugubino di Carbonana e i suoi signori"
marzo 2015: Grande successo della cucina eugubina in Lussemburgo
29 marzo 2015: Katia Ghigi e Michele Rossetti in Concerto a Gubbio

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                             Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 
 

LA PARROCCHIA E IL QUARTIERE DI SAN MARCO: UNA COMUNITÀ IN CAMMINO…


    La Parrocchia di San Marco in Gubbio, in occasione del 40° della sua istituzione, ha pubblicato un libro dal titolo:
   “La Parrocchia e il Quartiere di San Marco: una comunità in cammino”.

      Le autrici dell’opera, Daniela Belardi, Nicoletta Castellani, Tamara Castrucci e Marta Vispi hanno cercato di ripercorrere, a grandi linee, avvalendosi anche di una ricca documentazione fotografica, la storia di questa comunità nei suoi molteplici aspetti, con l’intento di riscoprire e riappropriarsi di un passato fatto di avvenimenti, sacrifici, passioni di quanti hanno vissuto e vivono in questo territorio i quali hanno il dovere di portare avanti e valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale in esso presente.

Vedi descrizione del libro

       Il libro è veramente un'opera monumentale con le sue 447 pagine e le sue 1053 fotografie e chi ne volesse acquistare una copia la può richiedere nelle librerie della città oppure a:

 

In anteprima Vedi 30 pagine del libro

 

01 Marzo 2015 - Un anno fa veniva siglato il gemellaggio tra Gubbio e il Col di Lana


  Un anno fa, il 1° marzo 2014, veniva firmato presso il Municipio di Gubbio, l'atto di "Gemellaggio tra Gubbio e il Comune di Livinallongo del Col di Lana".

    Nel novembre scorso, in occasione della "Mostra del Tartufo" i rispettivi e "neoeletti" sindaci (Leandro Grones e Filippo Stirati), durante un incontro hanno ribadito l'intenzione di rafforzare il gemellaggio, sottoscritto dalle precedenti amministrazioni, condividendone le motivazioni, gli scopi e i programmi futuri anche e soprattutto in previsione della celebrazione del "Centenario della Festa dei Ceri sul Col di Lana" nel 2017.
 

Vedi la firma del Gemellaggio

 

08 Marzo 2015 - Festa per la Canonizzazione di S.Ubaldo

    Domenica 8 marzo solenne celebrazione dell’ 823° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, risalente al 5 marzo 1192. In tale data il nostro Patrono è stato dichiarato Santo con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale Papa Celestino III, fra l’altro, invita gli Eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “ilariter”, allegramente.
  Anche quest'anno, la Famiglia dei Santubaldari, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio, ha inserito, nell’ambito delle solenni celebrazioni il
“VII° Concerto della Canonizzazione”, nel giorno di Giovedì 5 Marzo presso la Chiesa di San Francesco.
   Si è trattato di un concerto nato in collaborazione fra le corali appartenenti al territorio del Montefeltro in particolare saranno presenti la "Schola cantorum Loricato", I "Cantores Beati Ubaldi" il "Coro polifonico di Fermignano" il "Coro polifonico di Cantiano" Il "Coro polifonico di Piobbico" e
"Coro polifonico di Sassocorvaro".

 

 


   Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari ha proceduto alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”.
   Il premio che rappresenta un particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per
studi su Sant’Ubaldo, quest'anno è stato assegnato a Padre Igino Gagliardoni che per
13 anni, dal 1989 al 2002, è stato Rettore della Basilica di S. Ubaldo.

 

 

     domenica 8 marzo alle ore 9,00, raduno di ceraioli e fedeli in Cattedrale, da dove, sotto la guida di S.E. il Vescovo Mario Ceccobelli, ha preso il via la processione verso della Basilica di Sant’Ubaldo ove, alle ore 11,00, è stata celebrata la Messa solenne.

    Al termine della celebrazione religiosa, come è tradizione, all’interno della Basilica è seguita la cerimonia formale di investitura del Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo del prossimo 15 maggio, Andrea Marcheggiani.
    A quest’ultimo, il 1° Capitano Piero Angelo Radicchi e il 2° Capitano Francesco Ranghiasci, insieme al Capodieci dell’anno 2014 (Luigi Pierucci), hanno consegnato lo stemma di Capodieci per l’anno 2015, con l’augurio “...di poter onorare degnamente il Nostro Santo Patrono Ubaldo”.
  
   Ai due Capitani
e ai tre Capodieci: Andrea Fronduti (di S.Giorgio) Daniele Battistelli (di  S.Antonio) e Andrea Marcheggiani (di S.Ubaldo) il Vescovo Ceccobelli, ha consegnato una pergamena contenente una reliquia di S.Ubaldo.

   Espletata la cerimonia dell’investitura del Capodieci, l'appuntamento per tutti i ceraioli di S. Ubaldo è presso le sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli di Via Baldassini per il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari” con la partecipazione di autorità civili, religiose, militari e Ceraiole.

    Anche a Jessup, sabato 7 marzo si è svolta una manifestazione analoga con annessa cena organizzata dalla Sant'Ubaldo Society : "Braciole Dinner" a cui hanno partecipato i ceraioli di tutti e tre i Ceri con il Capitano (Paul Cacciamani) e i Capodieci ( Matt Evans, Capodieci si S.Ubaldo; Michael Arnoni, Capodieci di S. Giorgio; John Addley, Capodieci di S. Antonio).


                                                            

Marzo 2015 - Gubbio all'expo di Milano con la Natività della Vergine

   Recentemente il Prof. Vittorio Sgarbi, curatore della mostra "Il tesoro d'Italia" nella cornice del padiglione Eataly dell' Expo di Milano, ha trasmesso richiesta ufficiale per l'ottenimento della disponibilità di poter esporre l’opera di Antonio Gherardi raffigurante “La Natività della Vergine” (1684), attualmente collocata nella Cappella del SS. Sacramento della Cattedrale di Gubbio.
    L'obbiettivo della mostra "Il tesoro d'Italia", in programma tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015, per la quale sono stimati circa 10mila visitatori al giorno, è quello di segmentare una materia così vasta e articolata come la complessa geografica artistica italiana, in episodi coerenti tali da far emergere, con grande chiarezza, lo spirito dei luoghi e il gusto espresso nelle forme, pertanto i capolavori sono stati scelti per indicare i valori universali dell’arte italiana attraverso le più significative testimonianze articolate per regioni.
   Questo dipinto di Antonio Gherardi era già stato esposto anche a Rieti, in occasione del III centenario della morte del Gherardi (1638-1702), con altre quattro opere che il pittore reatino aveva dipinto per Gubbio.


                                                            

Marzo 2015 - Guida alla Basilica di S. Ubaldo

   E' disponibile on line ed è liberamente scaricabile una Guida alla Basilica di Sant'Ubaldo. Sono 72 pagine piene di importanti notizie ed interessanti informazioni  contenute in una guida storico-artistica di veloce consultazione realizzata con lo scopo di offrire ai pellegrini e ai turisti la possibilità di effettuare una visita al Santuario e alla Raccolta di Memorie Ubaldiane in modo agevole ma completo.


                                             

18 Marzo 2015 - Presentazione del Libro "Il Castello eugubino di Carbonana e i suoi signori"

    Presentato a Gubbio mercoledì 18 marzo nella Sala Trecentesca del Comune, il volume "Il Castello eugubino di Carbonana e i suoi signori (secoli XII−XVIII)", di cui sono autori Sonia Merli e Sandro Tiberini. La pubblicazione, promossa dagli attuali proprietari del castello Daniel Bellemare e Kosta Makrisopoulos, è frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca condotto dagli studiosi presso gli innumerevoli archivi storici che hanno permesso di mettere in luce le complesse vicende legate alla storia dell’antico fortilizio, situato a 10 chilometri da Gubbio lungo la strada statale che va verso Umbertide.
   Il castrum Carbonane esisteva già nel XII secolo, con funzione di controllo dei confini orientali del territorio eugubino, dalla parte del fiume Assino.
   Nel febbraio del 1192 papa Celestino III, nel concedere un privilegio a Bentivoglio vescovo di Gubbio, gli attribuì il possesso di alcuni beni, tra i quali veniva menzionato anche il castello.


   Tra i primi signori figurarono anche i Gabrielli, discendenti di quel Cante che da podestà di Firenze esiliò Dante Alighieri nel 1302. Nei primi decenni del Quattrocento la proprietà di Carbonana passò alla famiglia Porcelli, di fede ghibellina, originaria di Firenze. Del castello divennero quindi proprietari i signori Gigli e, successivamente, Ludovico Staub, medico canadese.
   Gli attuali proprietari (
Daniel Bellemare e Kosta Makrisopoulos), anch’essi canadesi, hanno seguito personalmente e meticolosamente i lavori di restauro, grazie ai quali è stato possibile dare risalto alle architetture dei diversi corpi di fabbrica interni, e di risistemazione dell’ampio parco boschivo che ha un’estensione di circa 20 ettari.

 

                                        

Marzo 2015 - Grande successo della cucina eugubina in Lussemburgo

Grande successo della cucina eugubina in Lussemburgo.
    Lo staff dell'Hotel Merano di Misano Adriatico, gestito dagli eugubini Stefano Roncigli e Andrea Allegrucci è volato in Lussemburgo dove, nella Sala Ariston di Esch Sur Alzette,  grazie all'organizzazione curata dall'eugubino "lussemburghese" Marco Pierotti (rappresentante tra l'altro anche della nostra associazione "Eugubini nel Mondo" in Lussemburgo), ha preparato per i numerosi presenti una Cena di Gala a base di tanti prodotti tipici del territorio eugubino, come Tartufi, carne di Cinghiale, Gnocchi.... Ovviamente la cena ha rappresentato soprattutto l'occasione per un incontro, sempre commovente, tra Eugubini con le loro storie di emigrazione e con la nostalgia per la terra di origine che i sapori di piatti sapientemente preparati ha saputo suscitare ma, al tempo stesso, anche addolcire e rendere piacevole per trascorrere una bella serata in tanta allegria.


                                           

29 Marzo 2015 -  Katia Ghigi e Michele Rossetti in Concerto a Gubbio

     Dopo circa due anni, Katia Ghigi è tornata, applauditissima, ad esibirsi nella sua Città e per la prima volta a Gubbio in duo con il bravissimo pianista umbro Michele Rossetti.

    Hanno eseguito un programma di grande difficoltà interpretativa che ha attraversato più di due secoli di storia della musica nel quale entrambi gli strumenti, chiamati a modulare in continuazione il loro carattere e la loro tecnica, in un continuo scambio di frasi musicali, hanno assunto entrambi il ruolo di protagonista.

DOMENICA 29 Marzo ore 18,00
presso la sala Refettorio del Complesso di San Pietro

" I grandi compositori "

Katia Ghigi, violino
Michele Rossetti, pianoforte

musiche di Bach, Mozart, Schubert, Brahms

                                        

 

                                                 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

      Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

               <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2015

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA