Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA DICEMBRE 2014
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2014         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
02 dicembre 2014: Il Rugby Gubbio compie trent’anni
06 dicembre 2014: "Racconti d'Inverno-Winter Tales" libro fotografico di Maurizio Biancarelli
06 dicembre 2014: "The White Carols"... il Babbo Natale si Veste di Bianco !!!
07 dicembre 2014: Papa Francesco ha acceso l'Albero di Natale di Gubbio
08 dicembre 2014: "PASSIONATE UMBRIA ceraioli of Gubbio"
12 dicembre 2014: Le oche di Gubbio come quelle...del Campidoglio?
12 dicembre 2014: Il Rotary Club di Gubbio assegna importanti Onorificenze
25 dicembre 2014: AUGURI di BUON NATALE a TUTTI
28 dicembre 2014: "Musiche del Natale" con i Cantores Beati Ubaldi

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                      Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 
2 Dicembre 2014 - Il Rugby Gubbio compie trent’anni

    Il Rugby Gubbio compie trent’anni. L’associazione nata nel 1984 ha festeggiato l’importante traguardo con una serata di grande partecipazione, nella sala Arengo di palazzo dei Consoli a Gubbio.
  I festeggiamenti per questi primi trent’anni hanno visto la partecipazione di numerosi atleti e appassionati, circa 500 presenti, davanti ai quali il presidente Francesco Gagliardi ha fatto il punto sull’associazione, tracciando la storia del Rugby Gubbio, ringraziando tutti per la partecipazione. All’evento presente anche il sindaco di Gubbio, Filippo Maria Stirati che con grande passione ha elogiato la forza di volontà e la continuità che da sempre caratterizzano l’associazione. A sottolineare il bel clima di amicizia e complicità che si respira all’interno del Rugby Gubbio, sia in caso di vittoria che di sconfitta, è stato il vescovo, monsignor Mario Ceccobelli.
   La serata è stata anche l’occasione per il presidente Gagliardi di parlare di molte novità, tra cui il neo responsabile tecnico del settore giovanile, Davide Pavanello, proveniente dal CUS VERONA.
   Il presidente ha poi presentato anche la società di cui fanno parte Massimo Tosti (segreteria- e tesoreria); Andrea Frondizi (consigliere e gestione sportiva ed impianti); Cleto Fecchi, consigliere e referente struttura Medica; Lucio Sollevanti (consigliere e referente merchandising) e Carlo Ambrogi (consigliere e referente squadra Senior). A presentare la nuova maglia a bande rosso blu con il neo sponsor FARCHIONI è stato invece il vice presidente del Rugby Gubbio, Paolo Tosti insieme ai precedenti presidenti, Sanio Panfili ed Eliseo Berettoni
 

                                                            

6 Dicembre 2014 - "Racconti d'Inverno - Winter Tales" libro fotografico di Maurizio Biancarelli

   Il 6 Dicembre presso la Sala Trecentesca del Palazzo Comunale, Maurizio Biancarelli ha presentato il suo ultimo lavoro, un libro fotografico dal titolo "Racconti d'Inverno - Winter Tales" frutto di cinque anni di lunghissimi appostamenti, grande freddo, ma − soprattutto − di grandi soddisfazioni. Le evocative e suggestive immagini di “Winter Tales” ci accompagnano attraverso la magia dell’inverno, Paesaggi senza tempo, storie di animali, dai lupi dell'Appennino agli orsi polari dell'Artico, un viaggio tra luci spettacolari, aurore boreali e incontri mozzafiato con le creature selvatiche. 145 pagine testi in italiano ed inglese. Il Libro, oltre che nelle librerie può essere richiesto anche dal website dell'autore.

                                                           

Dicembre 2014 - "The White Carols"... il Babbo Natale si Veste di Bianco !!!

  E' Natale e un nuovo  gruppo musicale denominato "The White Carols" compare nel panorama musicale natalizio Eugubino!
  Così Babbo Natale cambia il colore del suo abito grazie ai modelli disegnati da Luigi Stefano Cannelli e realizzati appositamente da un sarto teatrale. Oltre al vestito anche l'aspetto musicale è nuovo con la possibilità di  piccoli concertini nei luoghi tipicamente riservati a "Babbo Natale".
   "The White Carols" si esibiranno il 6 e il 7 dicembre saremo in due centri commerciali di Città di castello e di Gualdo.
   Il 6 mattina partecipiamo all'inaugurazione della prima edizione dei mercatini di Natale in centro a Perugia, alle ore 12,00.
   L'8 dicembre saranno tutto il pomeriggio a Collestrada.
  Dal 12 al 16, trasferta all'estero, in Francia e  suoneranno a Thann, Mohlouse e Colmar.
   Il 20 dicembre nel primo pomeriggio potremo ascoltarli per le vie di Corciano per la prima edizione del festival nazionale delle marching band. Ie successivamente, nello stesso pomeriggio, a Perugia presso i mercatini del centro.
  In ultimo, dal 21 al 23 pomeriggio le loro melodie natalizie allieteranno adulti e bambini  al nuovo centro commerciale "Quasar Village" di Corciano.
   Altri appuntamenti sono in programma!
 

                                                            

7 Dicembre 2014 Papa Francesco ha acceso l'Albero di Natale di Gubbio


  L'Albero di Natale di Gubbio festeggia la 34° accensione (fu realizzato per la prima volta nel 1981) e per l'occasione di questo compleanno è stato acceso da un personaggio davvero eccezionale: Papa Francesco.
   Ancora è ben presente nella memoria di tutti l'accensione dell'Albero di Natale di Gubbio avvenuta nel 2011 ad opera del Papa Benedetto XVI  e quella del 2012 ad opera del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano ed ecco che un altro illustre personaggio entra nell'albo d'oro della incredibile opera del "Comitato degli Alberaioli" il gruppo di magnifici volontari eugubini che tutti gli anni si impegnano con tenacia e grande professionalità alla realizzazione dell'opera.

    Il Papa non era di persona a Gubbio, ma era collegato in videoconferenza con Gubbio dall'appartamento pontificio grazie al Centro televisivo vaticano (Ctv) e come mostra la foto, ha acceso le luci dell'albero con un tablet mediante un'applicazione con la quale ha potuto azionare via rete-web un pulsante virtuale che ha stabilito il contatto.

   Il Vescovo di Gubbio Ceccobelli nel suo intervento introduttivo ha rivolto un breve saluto al Santo Padre rinnovandogli l'invito a venire a Gubbio, essendo la nostra città permeata di francescanesimo oltre ad essere la patria di S. Ubaldo, il Santo della Riconciliazione.

  Subito prima di accendere l'albero,
il Papa ha pronunciato il seguente discorso:

Buona sera!
Vi auguro un santo e felice Natale!

 "Vogliamo che la luce di Cristo sia in noi, un Natale senza luce non è Natale: che ci sia la luce nell'anima nel cuore che ci sia il perdono agli altri che non ci siano inimicizie... che ci sia la luce di Gesù, tanto bella!
  Questo lo desidero augurare per tutti voi nel momento di accendere le luci dell'albero.
   Tante grazie del vostro dono, è bello! Anche io dono a Voi i miei più calorosi Auguri di Pace e Felicità. Se voi avete qualcosa oscura nell'anima, chiedete perdono al Signore, è una bella opportunità questa del Natale per fare pulita l'anima, non abbiate paura, il prete è misericordioso, perdona tutto in nome di Dio perchè Dio perdona tutto.
    Che la luce sia nei vostri cuori, nelle vostre famiglie, nelle vostre città.
 
    E adesso, con questo augurio, accendiamo la luce"
 

    L'evento ha avuto un eco vastissimo sulla stampa cittadina, nazionale ed estera: (Corriere dell'Umbria; Giornale dell'Umbria)

              Vedi su

   La trasmissione televisiva di Tele Radio Gubbio diffusa anche attraverso internet, ha permesso a tanti Eugubini che vivono lontano da Gubbio di seguire in diretta l'avvenimento.

  Con la collaborazione della nostra Associazione "Eugubini nel Mondo", sono stati trasmessi messaggi d'auguri provenienti da varie parti del Mondo: da
Thionville in Francia (
Aleandro Laurini )
da Buenos Aries in Usa (Ariel e Marcelo Lucarini )
da Londra (Valerio Uccellani e Marco Paffi )
da Livinallongo del Col di Lana (Il Sindaco Leandro Grones )
da Sidny (Michele Fiorucci )
dalla Pennsylvania (famiglia Sollevanti )

   Per l'occasione Gubbio è stata raggiunta da una folla davvero enorme di turisti, richiamati dall'evento che assume sempre più le caratteristiche di un fatto internazionale.

   Contribuisce al richiamo turistico anche il consueto raduno di Camperisti organizzato dal Camper Club Gubbio, giunto alla 13° edizione, che quest'anno ha occupato tutti i parcheggi disponibili (nella foto di Giampaolo Pauselli si vede il "parcheggio della Coop").
  Così seppure in una serata fredda e pienamente invernale, con una nebbia che ha, in parte, coperto e "tagliato" la sommità del monte Ingino, Gubbio, l'Italia e il Mondo è tornata a salutare l'arrivo del periodo Natalizio.
  L'accensione è stata seguita anche Televisione italiana  nella trasmissione  "Domenica In" - con Lorena Bianchetti a condurre.

   La cerimonia dell'accensione si è tenuta, per la prima volta,  in piazza 40 Martiri, dove il Comitato degli Alberaioli con il Presidente Lucio Costantini insieme al vescovo Ceccobelli e al sindaco Filippo Stirati hanno dato il benvenuto ad una folla record a e quanti seguivano l'avvenimento in televisione e via internet.
   Molto applauditi il Corte storico, l'esibizione degli Sbandieratori e del coro "Cantores Beati Ubaldi"
e il coro delle scuole medie della città.

   L’Albero di Natale, come tradizione, rimarrà acceso fino al 10 Gennaio 2015.

   Per quanto riguarda il dono ricevuto dal Santo Padre e di cui lo stesso fa riferimento nel corso del suo discorso "...Tante grazie del vostro dono, è bello!", vogliamo documentarlo con le parole dell'Autore Giampietro Rampini:

"L’opera si compone di quattro elementi che, nella loro coralità, esprimono storie e contenuti particolari.
Partendo dallo sfondo, l’elemento in maiolica riporta l’icona dell’albero che il gruppo degli Alberaioli dona alla città ed al nostro patrono con autentico spirito di gioia e servizio. L’albero vuole ricordare col suo eliotropismo la ricerca della luce e del sole senza i quali non potrebbe vivere nelle tenebre. Questo è il motivo che innesca anche nella spiritualità pre-cristiana e pagana la ricerca a risposte del tipo: “Cosa ero prima?”, “Perché sono qui?”, “Qual è il mio destino?”.
La cometa rappresenta la luce che ha rotto le tenebre e pervaso il mondo dopo la nascita del Gesù di Nazareth. Per noi credenti è Figlio di Dio che - ultimo Agnello sacrificale - ha dato compimento al Vecchio Testamento annunciando la Buona Novella e che ci mostra un Dio Padre che non sa far altro che amare l’Uomo e che chiede a tutti di fare altrettanto nei confronti del prossimo e del Creato.
Questo il motivo centrale del secondo elemento: l’Agnus Dei si trova al centro del rosone laterale della Chiesa di S. Francesco in Gubbio e lascia passare, attraverso le dodici colonne, il raggio di luce che si dirige verso San Francesco nel momento in cui abbraccia quel Lupo citato ne “ I Fioretti” e che, forse solo nella mia fantasia, non è altro che necessario elemento di contrasto che esiste per far esaltare ed apprezzare il Bene, il Giusto, il Vero, il Buono, il Bello. Forse quel lupo che prima dominava il giovane Francesco era solo una metafora e che lui, grazie alla Luce del Vangelo, ha saputo convertire e convincere alla Vera Vita.
Secondo il mio modesto parere, infatti, proprio a Gubbio e prima di rifiutare quello che doveva essere il suo destino in Assisi, il Figlio di Pietro di Bernardone, trovandosi ad accompagnare frequentemente suo padre presso la famiglia amica dell’eugubino Giacomello Spadalonga, aveva sperimentato già in giovane età il messaggio evangelico negli anni immediatamente seguenti la morte di S. Ubaldo. Voglio qui ricordare che il nostro Protettore, prima di accettare l’incarico di vescovo, aveva vissuto la Regola Benedettina nel Monastero di Fonte Avellana e, sicuramente, ha dato vita ad anni di significativa crescita sociale, civile e religiosa.
Il quarto elemento di questa piccola scultura è rappresentato dalla pietra che collega gli altri e che non sta solo a rappresentare il materiale da costruzione preponderante nella nostra Città: è anche riferimento a quella pietra sulla quale Cristo ha fondato la sua Chiesa nella persona di S. Pietro, il più “umano” degli apostoli."


   L'opera è stata sistemata all'interno di un'artistica teca in legno realizzata dalla famosa bottega d'arte Minelli e al suo interno è stata posta anche una pergamena con una scritta in miniatura realizzata da Unaluna.

                                                  

8 Dicembre 2014 - "PASSIONATE UMBRIA ceraioli of Gubbio"

   Il celebre fotoreporter americano Steve McCurry, molto conosciuto e famoso per la fotografia Ragazza afgana, pubblicata come copertina del National Geographic Magazine di giugno 1985, lo scorso 15 maggio 2014 era a Gubbio per fotografare aspetti e momenti della Festa dei Ceri.

 

 

 

  Ebbene l'8 Dicembre è stata inaugurata nella sala dell'Arengo del Palazzo dei Consoli la Mostra "PASSIONATE UMBRIA ceraioli of Gubbio": Sono 18 scatti con i quali  ha immortalato alcuni momenti della Festa dei Ceri, conquistato e rapito dalla bellezza, dall’esultanza e dalla passione travolgente della città intera al punto di affermare: "Pensavo di vedere tre Santi e ho visto tre Ceri - Pensavo di vedere una città e ho visto un popolo - Ma, soprattutto pensavo di vedere una festa e ho visto la vita".
  La mostra rimarrà aperta fino al 29 aprile 2015.

   « Questa mostra è un evento di valenza internazionale – ha commentato il sindaco Stirati nel ringraziare la Regione per averla voluta e finanziata – e davvero McCurry è riuscito a cogliere lo spirito più profondo, emozionale, drammatico, esaltante della Festa e dei suoi interpreti. Egli stesso ne è stato conquistato e oltre ad aver promesso di tornare, non manca di parlare di Gubbio nei suoi viaggi intorno al Mondo, spendendo parole a beneficio della città. »

                                                           

12 Dicembre 2014 - Le oche di Gubbio come quelle...del Campidoglio?


  Le oche di Gubbio come le oche del Campidoglio?.... forse... vediamo perchè!

   Da oltre un anno il nostro territorio di Gubbio e i territori circostanti sono sede di piccole scosse di terremoto che fortunatamente non hanno procurato danni. Ma la storia sismica di Gubbio, ricavabile dal Database Macrosismico Italiano 2011, contiene notizie di 56 terremoti compresi tra l’anno Mille e il 2006, di cui 13 al di sopra della soglia del danno.

   In realtà il nostro territorio ha una innegabile “predisposizione” a tali fenomeni. Il geologo Giampiero Petrucci che ha catalogato i terremoti di magnitudo superiore a 5.5 della storia d’Italia, precisa che molti hanno riguardato anche l’Umbria:

Il primo terremoto distruttivo nella nostra Regione Umbria risale al 217 avanti Cristo, ebbe una magnitudo di 6.5 e fu avvertito anche nell’allora Etruria.
Il primo maggio 1279 una forte scossa di magnitudo 6,3 si verificò tra Umbria e Marche con epicentro tra Camerino e Nocera Umbra.
E’ datato 25 dicembre 1352 un sisma di magnitudo 6 con epicentro nella zona di Città di Castello.
Il 18 ottobre 1389 sempre in alta Val Tiberina una scossa di magnitudo 6.
Il 26 aprile del 1458 scossa di magnitudo 5,8 a Città di Castello.
Nel 1703 lunga sequenza di forti scosse con il picco di magnitudo di 6.6 tra Umbria, Lazio e Abruzzo.
Il 17 aprile 1747 con epicentro a Gualdo Tadino una scossa di magnitudo 5.9.
Il 27 luglio 1751 ancora forte scossa di 6.3 a Gualdo Tadino.
Il 30 settembre 1789 con magnitudo 5.8 a Città di Castello dove crolla la cattedrale.
Il 13 gennaio 1832 forte scossa (magnitudo 6.1) con epicentro a Spello.
Nel 1979 il 19 settembre scossa di 5.9 in Umbria con epicentro a Cascia e Norcia.
Nel 1984 il 29 aprile scossa di 5.6 in Umbria con tra i comuni di Gubbio e Perugia.
Il 26 settembre 1997 scossa di magnitudo 6.0 con epicentro vicino a Colfiorito. Colpite Umbria e Marche.

   Nell’ultimo mese di novembre (2014) nell’area del Bacino di Gubbio la sismicità si è mantenuta costante rispetto al precedente mese di ottobre: gli eventi registrati sono stati circa 400 con magnitudo molto basse e solo 5 terremoti hanno avuto una magnitudo uguale o superiore a 2.0 (la massima 2.4). Una maggiore concentrazione di eventi si è avuta proprio nell’area a sud-ovest di Gubbio.
  L’interesse scientifico sull’argomento è sentito ed anche recentemente a Gubbio si è svolto una Conferenza dal titolo: “Terremoti a Gubbio tra
attualità e memoria storica”
.

   Gli scienziati necessariamente precisano che ogni terremoto, anche il più piccolo, scarica energia. Ma è sbagliato pensare che una serie, anche lunga, di piccoli terremoti possa scongiurare l’arrivo di uno più forte. Infatti, l’energia rilasciata da un terremoto di magnitudo 3 (ad esempio) è circa trentamila volte più piccola di quella di un sisma di magnitudo 6. Appare chiaro quindi che durante o dopo uno sciame sismico anche importante, come quello che si verifica in Umbria da molti mesi, le condizioni per un eventuale forte terremoto non sono mutate.
   Questa è la ragione per cui in tutte le parti del mondo tanti studiosi sono impegnati a studiare possibili strumenti e metodi per prevedere i terremoti, talvolta anche con sistemi “bizzarri” o quanto meno strani… per esempio sono riportate molte storie sulla capacità degli animali di avvertire i terremoti in anticipo rispetto all’uomo.
   Le osservazioni si riferiscono ad un ampio range di specie animali, tra cui mammiferi, uccelli, rettili, pesci e insetti. Tra gli animali domestici, sono stati riportati tanti comportamenti inusuali, come per esempio galline che non covano più le uova, mucche che non forniscono latte o api che abbandonano i loro alveari alcuni giorni o ore prima dell’arrivo di un terremoto.
   I comportamenti anomali più evidenti provengono da cani e gatti. Molte persone, infatti, hanno affermato di aver assistito alla stranezza nei comportamenti dei loro animali prima che la terra iniziasse a tremare, con ripetuti guaiti e latrati senza una ragione apparente o mostrando segni di nervosismo e irrequietezza.
   Così qualcuno si è ricordato che nella storia tra gli animali “sensibili” sono state inserite anche le oche! Ed ecco quindi che un gruppo di studiosi ha messo in piedi il progetto Mapes, completamente finanziato, nella parte tecnico-informatica, dall’associazione perugina Blue Planet Heart: un pool di
esperti e ricercatori formato da: Silvia Biffi e Michele Cavallucci (Blue Planet Heart), Daniele Gullà (perito biometrico), Cristiano Fidani (fisico, Rete elettromagnetica Italia centrale), Marco Martini (sismologo e direttore dell’Osservatorio meteo-sismico di Perugia), Mauro Mariotti (titolare della Sara Electronic Instruments di Perugia) e Leonardo Longarini (geometra, consulente tecnico e informatico) sta raccogliendo e incrociando dati da due mesi: in una casa della frazione di Casamorcia di Gubbio animali da cortile (oche, polli e tacchini) sono osservati 24/h al giorno dalle telecamere, mentre si muovono in assoluta libertà, da una apparecchiatura «a lettura vibrazionale» Trv per “leggere” quei filmati e riconoscere eventuali mutamenti dello stato emotivo e funzionale prima, durante e dopo una scossa di terremoto.

    Le oche di Gubbio riusciranno a predire il terremoto?
   Forse l’attuale serie sismica nel bacino di Gubbio consentirà di portare a termine una ricerca scientifica sulla validità di quello che è ancora un "mito" in ordine alla possibilità degli animali di predire i terremoti.
   Comunque se la cessazione dei fenomeni sismici nel nostro territorio dovesse essere la causa dell’ interruzione dell’interessante studio, ci dispiacerebbe per la scienza e per i ricercatori impegnati, ma noi…perdonateci… ne saremmo molto felici!!!


 

12 Dicembre 2014 - Il Rotary Club di Gubbio assegna importanti Onorificenze

   Come da tradizione, Venerdì 12 dicembre, si è tenuta al Ristorante Antica Villa Castelli, con la partecipazione di soci, familiari ed ospiti la tradizionale Festa degli Auguri del Rotary Club Gubbio.
  Nell’occasione sono stati assegnati i tre riconoscimenti: "Hanno onorato Gubbio", "Bottega storica" e "Benemeriti nel servire” che il Club Rotary Gubbio annualmente assegna a personaggi, esercenti e/o associazioni  che si sono particolarmente distinte nel panorama cittadino.

    Il riconoscimento "Hanno onorato Gubbio" è andato al prof. Adolfo Barbi “destinato a coloro che nelle propria vita e nella propria attività hanno dato un significativo contributo alla nostra Città ,alla conoscenza della sua storia, cultura e tradizioni”. Consegna l'assessore alla Cultura, Prof. Augusto Ancillotti.

    Il "Benemeriti nel servire” è stato assegnato invece al Centro Aldo Moro (presidente Coop ASAD Liana Cicchi) quale “soggetto o istituzione che nella propria attività si sono particolarmente distinti per l’attenzione dedicata alle tematiche sociali”.

   L'attestato "Bottega storica" è stato assegnato a Vittorio Farneti (Farneti Calzature) come rappresentante di uno degli “esercizi che per la loro radicata e consolidata presenza connotano il tessuto socio-economico della Città”. Consegna la targa Giampietro Rampini.

     Per l’occasione e come di consuetudine negli ultimi anni, sono state realizzate dal socio Giampietro Rampini artistiche palline natalizie con le quali addobbare l’albero o fare un gradito regalo ad amici e conoscenti contribuendo così a diffondere il messaggio rotariano.
   Gli intervenuti alla cena con l’acquisto di una o più palline natalizie hanno potuto contribuire a due iniziative rotariane: il sostegno dell’Ospedale S. Ubaldo di Turaley e il progetto rotariano “Astengo” che vedrà la realizzazione di una brochure.
 

                                                            

25 Dicembre 2014 - Tanti AUGURI di BUON NATALE a TUTTI

                                                               

28 Dicembre 2014 - "Musiche del Natale" con i Cantores Beati Ubaldi

   Grande successo di pubblico domenica 28 dicembre nella Chiesa di San Pietro, con le "Musiche del Natale" eseguite dai Cantores Beati Ubaldi, Coro e Orchestra diretti dal Maestro Renzo Menichetti.
     Molto applaudite le partecipazioni straordinarie di frate Alessandro definito dalla critica internazionale "il tenore di Dio" e di Elga Ciancaleoni soprano.
   Presenti il Vescovo Ceccobelli e il Sindaco Stirati. Il pubblico che gremiva la chiesa ha potuto godere di tante musiche della tradizione natalizia di diversi Paesi del mondo.

 

Vedi su

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

        Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

              <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2014

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA