Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA NOVEMBRE 2013
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2013         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 novembre 2013: Mostra del Tartufo
07 novembre 2013: Concorso "Memorie Migranti"
10 novembre 2013: La violinista eugubina Katia Ghigi ad Ariccia
17 novembre 2013: Festa a S. Martino e... la Cuccagna!
26 novembre 2013: "A Cena con gli chef del Premio" «Mese del Tartufo di Gubbio»
27 novembre 2013: Gli Eugubini in lutto per la scomparsa del "Pittino"
29 novembre 2013: Si moltiplicano i monumenti della Venerabile Madre Lalìa
30 novembre 2013: Gubbio a Milano x L'ARTIGIANO in FIERA

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

30 Ottobre - 3 Novembre 2013 - Mostra del Tartufo


   Si è aperta il 30 ottobre la XXXII edizione della Mostra del tartufo di Gubbio, la fiera del fungo ipogeo più famoso al mondo che ha riempito le vie della città di profumi, sapori e colori dell'autunno.
  Cinque i giorni dell'esposizione, che ha chiuso i battenti domenica 3 novembre e ha portato in città laboratori di cucina, banchi d'assaggio al sapore di tartufo bianco e nero, showcooking, momenti di spettacolo e di alta gastronomia.
   Da 32 anni ormai il ponte di Ognissanti a Gubbio è sinonimo di
Mostra del Tartufo: tante le novità in questa edizione 2013, che è stata caratterizzata anche quest'anno dalla tradizionale fiera, dalla qualità degli ospiti, dei prodotti in esposizione e degli eventi, pensati per sposare al meglio il binomio territorio-gastronomia. Come accaduto lo scorso anno, anche nel 2013 il tartufo ha invasoi social network: sono cresciuti di giorno in giorno i clic sulla pagina Facebook dedicata alla mostra (Tartufo di Gubbio), sull'account Twitter (Tartufo in tavola) e sul blog Tartufo in tavola, il primo in Italia interamente dedicato agli amanti, agli chef e agli...assaggiatori del prezioso fungo ipogeo.
 per saperne di più: www.tartufodigubbio.it
 

                                              

7 Novembre 2013 - Concorso "Memorie Migranti"


   Giunge alla X edizione il Concorso Video “Memorie Migranti”, nato per recuperare la memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo e favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti sociali, storici ed economici legati al grande esodo.
   Promosso dal Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” con la partecipazione di Rai Teche e dell’Isuc, si fregia di due testimonial d’eccezione, i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella. “L’emigrazione italiana, fenomeno storico quasi completamente assente nei manuali scolastici”, spiega il giornalista Piero Angela, “attraverso questo concorso torna ad essere indagata diventando momento di riflessione e di confronto con le migrazioni che riguardano l’Italia ed il mondo oggi”. Per Gian Antonio Stella “il concorso video Memorie Migranti è un’operazione culturale fondamentale per aiutarci a riflettere sull’emigrazione italiana dello scorso secolo e sulle “orde” di immigrati che arrivano oggi in Italia. Per essere aperti al confronto occorre sicuramente conoscere la propria identità culturale, rinsaldare i legami con la terra che ci ha generati, esprimere buon senso e valori quali la coerenza, la tolleranza e la sensibilità”.
   “Il Concorso prevede”, aggiunge Catia Monacelli, curatrice e Direttore del Museo “l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto dalla tematica migratoria italiana. Possono partecipare le scuole medie e superiori di tutt’Italia, gli studenti universitari, i giovani filmakers sia dall’Italia che dall’estero e i giornalisti e registi nella specifica categoria dedicata ai documentari già andati in onda”.
   In questi anni il progetto ha visto la partecipazione sia di giovani registi che di giornalisti affermati, che hanno dedicato a questa pagina della storia pellicole eccellenti. I preziosi lavori grazie alla pubblicazione della collana Memorie Migranti hanno raggiunto le platee di tutto il mondo. Il premio consiste nell’assegnazione di una somma complessiva di 1.500,00 euro e nella proiezione dei video vincitori nella giornata conclusiva del concorso.
   Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 0759142445, oppure scrivere ad info@emigrazione.it
  Il bando di concorso e la scheda tecnica di partecipazione si possono reperire collegandosi al sito www.emigrazione.it, link “Concorso Video”.
Termine ultimo per la presentazione delle opere: 31 gennaio 2014.

Bando di Concorso

 

                                              

10 novembre 2013 - La violinista eugubina Katia Ghigi ad Ariccia


   Il 10 novembre scorso ad Ariccia nello stupendo Palazzo Chigi, prestigiosa sede dei concerti dell' Accademia degli Sfaccendati, la violinista eugubina Katia Ghigi ha riscosso un enorme successo, concedendo al numeroso pubblico presente in sala, ben tre bis.
   Katia si è esibita, come ormai da tempo, in Duo, con il pianista perugino Michele Rossetti, eccellenza de pianismo italiano.
   Continua intanto a lavorare all'organizzazione di Gubbio Summer Festival 2014 e a raccogliere firme di sostegno alla manifestazione. Oltre 600 le persone che hanno già firmato.
   I prossimi impegni di grande prestigio saranno a Roma il 13 Dicembre al Museo Braschi a Piazza Navona; successivamente sarà l'8 Marzo 2014 a Berlino.
Ormai è praticamente certo un suo concerto nella chiesa dedicata a S. Ubaldo a Thann, il 28 giugno prossimo.

                                                 
17 novembre 2013 - Festa a S. Martino e... la Cuccagna!

    Si è svolta come ogni anno la “Festa di S. Martino” (con sei giorni di ritardo a causa del cattivo tempo). Tanta gente ha affollato la piazza del Quartiere, in una serata dal clima mite.
  Vino nuovo, castagne, polenta con salsicce, cotiche e fagioli: queste le prelibatezze offerte dall'Associazione Quartiere di San Martino a tutti i presenti, allietati anche dal suono della
Banda “Città di Gubbio”.

   Alle 19,30 il solito e grande spettacolo dell' “Albero della Cuccagna” che incanta e coinvolge grandi e piccini, da sempre!
  Quest'anno hanno partecipato
quattro squadre: “Branca”, “Speramo che qualcuno c'arcoje”, “La banda del Lambo” e “Villamagna”.   Ha vinto la squadra di Villamagna che ha raggiunto la vetta del palo con i relativi premi, in soli 26 secondi e 13 centesimi (3 secondi in più dello scorso anno), ribadendo così la straordinaria superiorità del gruppo che da 15 anni si aggiudica ininterrottamente l’ambito trofeo di salami, polli, prosciutti, salsicce, formaggi e un premio in denaro. Al secondo posto la squadra “Speramo che qualcuno c'arcoje”, con 59 secondi. (foto di Pietro Livi).


                                                            

26 Novembre 2013 - "A Cena con gli chef del Premio" «Mese del Tartufo di Gubbio»


   Quest'anno si sarebbe dovuta tenere per la prima volta si terrà "a cena con gli chef del Premio del tartufo di Gubbio" il 26 novembre presso gli Arconi del Palazzo dei Consoli, ma l'improvvisa nevicata ha fatto cambiare programma.
    Comunque la giuria si è regolarmente riunita presso il Park Hotel Ai cappuccini ed ha assegnato il 
''Premio Tartufo di Gubbio'' al chef Claudio Di Bernardo, del ristorante ''La Dolce vita'' del Grand Hotel di Rimini.
   Il confronto, giunto alla quinta edizione, ha visto in gara 7 cuochi italiani (tre eugubini e quattro ospiti arrivati da Rimini, Roma, Sauze D'Oulx e Firenze).
   Ognuno ha preparato tre piatti (antipasto, primo e secondo) valutati dalla giuria composta da giornalisti, blogger ed esponenti del mondo della ristorazione.
   Di Bernardo, abruzzese d'origini ma romagnolo d'adozione, ha proposto un menu che valorizza i luoghi della sua vita e della sua formazione, con Cremoso di zucca con cappuccino di latte e baccalà al tartufo bianco di Gubbio; Risotto cremoso al parmigiano reggiano, piccione e tartufo bianco di Gubbio; rombo, porcini e tartufo bianco di Gubbio.
   Il concorso 2013 ha anche assegnato il premio per il piatto che ha totalizzato il punteggio più alto, andato allo chef Fabrizio Barbero (Hotel Naskira dello Chalet Il Capricorno, Sauze D'Oulx) con la Fonduta di Casa Savoia e tartufo bianco di Gubbio e quello speciale della stampa umbra, allo chef Giacomo Ramacci per il ristorante Taverna del Lupo.
   Ha fatto da corollario al concorso gastronomico il
premio ''Hanno onorato l'Umbria'' ambito riconoscimento rivolto a coloro di origini umbre che si sono particolarmente distinti grazie al proprio lavoro, nei più disparati settori ed hanno permesso così di far conoscere le eccellenze umbre nel mondo. Il riconoscimento e' stato conferito a Carlo Falcinelli, manager del Gruppo Colussi, per avere ''contribuito in maniera determinante alla crescita di una delle principali realta' imprenditoriali umbre del settore alimentare'', nonchè quale ''Direttore Strategie Industriali e Sviluppo Nazionale ed Internazionale, ha iniziato a occuparsi di paesi esteri quali la Romania, la Tunisia, la Serbia, la Russia, l'India e altri, accettando una sfida che tutt'ora continua''.

                                              

27 novembre 2013 - Gli Eugubini in lutto per la scomparsa del "Pittino"


   Grande commozione ha suscitato la scomparsa di Enrico Nicchi, il "Pittino".
   Aveva 76 anni ed era conosciutissimo per il suo attaccamento alla nostra città, alle sue tradizioni, allo sport e al gioco del Calcio in particolare.
   Riassumere in poche righe la sua vicenda terrena è praticamente impossibile, ci limiteremo a dare qualche "pennellata" qua e là.
   In giovinezza è stato un giocatore di calcio di grande livello: aveva esordito sul finire degli anni Cinquanta (stagione 1957-58), proprio nella squadra del Gubbio, allenata da Carlo Baccarini, con Pietro Barbetti presidente. Quella squadra, dove giocava anche Pippo Regni, Nofri, Berettoni, Bianchi, Coletti e Coppari, proprio in quell'anno vince il campionato e volò in "Quarta Serie".
   Fu così che, dopo una stagione in IV Serie, Enrico nel 1960 fu chiamato con la Sambenedettese in serie B. In questa squadra vi rimase quattro lunghe stagioni, 3 in serie B (dal 60-61 al 62-63 compreso) e 1 in serie C (1963-64).
   Ha giocato complessivamente con la "Samb" 98 gare realizzando 7 reti (in B: 64 gare e 5 reti, in C: 34 gare e 2 reti).
   La sua avventura a San Benedetto del Tronto si concluse nell'estate del 1964 quando fu ceduto al Cosenza in Serie C dove rivesti il ruolo di capitano, per passare successivamente al Castrovillari, dove è stato giocatore ed allenatore.
  Ha chiuso poi la carriera ancora a Gubbio, nella squadra che lo aveva visto crescere. Era la stagione '
73-'74, il Gubbio militava in "Quarta Serie". Pittino era il classico "mediano" del calcio di quel periodo: aggressivo, forte fisicamente ma pronto a supportare anche le manovre offensive pur tuttavia l'allenatore del Gubbio, Ugo Conti, decise di schierarlo addirittura "centravanti". Alla fine di quella stagione lasciò il "calcio giocato" da capocannoniere di quella squadra! Il libro "Cento anni Gubbio" edito dal Corriere dell'Umbria nel 2010 lo ha inserito nella formazione di tutti i tempi con i più grandi campioni del Gubbio.

   Ma la passione per il calcio non l'ha mai abbandonato e negli anni seguenti ha dedicato la sua passione insegnando ai giovani, ed è stato proprio lui, insieme ai compianti  Luciano Cambiotti e Giuseppe Angeloni, una delle colonne dello "Atletico Gubbio", società sportiva che proprio in queste settimane ha celebrato i 30 anni di attività e di cui è Direttore Tecnico il figlio Alessandro.
   Ovviamente l'affetto e la passione per la nostra città si è manifestata
anche con l'attaccamento alle nostre tradizioni e specialmente alla Festa dei Ceri: santubaldaro fervente e ceraiolo di indubbio e riconosciuto valore, ha anche guidato, come Presidente (dal 1985 al 1989) la Famiglia dei Santubaldari.

1988: Enrico, in qualità di Presidente dei Santubaldari consegna una formella ricordo in ceramica a Giuseppe Calzuola,
 primo Capitano di quell'anno.

   Era anche abile artigiano: una delle sue passioni, oltre alla ceramica, era la realizzazione delle statuine dei santi, in particolare quella del Patrono e in tante case di Gubbio sono presenti le sue statuine, di cui spesso faceva dono agli amici.

   Una delle sue "creature" è stata collocata nel 2012 nella Cappella in vetta al Col di Lana - il luogo delle Dolomiti dove i soldati eugubini organizzarono il 15 maggio 1917 un'edizione eccezionale e specialissima della Festa dei Ceri, sul fronte della Grande Guerra.


 

29 novembre 2013 - Si moltiplicano i monumenti della Venerabile Madre Lalìa


   Il 29 novembre 2013 Madre Dorotea, priora della Casa Famiglia S. Lucia di Gubbio, si è recata a Palombina di Ancona per ritirare il monumento bronzeo raffigurante Madre Maria Antonia Lalìa.

 Il monumento durante la prossima settimana, dopo una breve sosta a Gubbio, sarà portato a Roma per essere collocato ed inaugurato, a metà gennaio,  nella casa-madre della Congregazione delle Suore Domenicane missionarie di San Sisto, in via Druso 2, in occasione del centenario della "nascita al cielo" della venerabile Madre Antonia Lalìa che lasciò la vita terrena nel 1914.
    Madre Lalìa è sepolta proprio nella casa-madre di Roma.

L'opera è stata realizzata dagli scultori
Francesco Scalici  e Marco Tacchi per volontà e contributo della Sig.ra Francesca Colaiacovo in occasione del suo compleanno.

   In verità l'intera famiglia di Pasquale Colaiacovo, con le figlie Francesca e Paola, è da sempre vicina all’opera e ai bisogni della Casa Famiglia S. Lucia.
 
   Non possiamo non ricordare che già questi benefattori hanno contribuito alla realizzazione di altri due monumenti dedicati a madre Lalìa, di cui uno è già stato collocato il 20 maggio 2013 nella casa di Misilmeri (Palermo), dove madre Lalìa nacque il 20 Maggio 1839, in occasione dell’apertura dei festeggiamenti dell’anno antoniano; l’altra statua invece sarà collocata nella casa di Ceglie Messapica (Brindisi) dove la venerabile Madre Lalìa
morì il 9 aprile 1914.

   Inoltre una prima statua era stata collocata a Gubbio proprio per volontà di Madre Dorotea presso la Casa Famiglia S. Lucia il 15 gennaio 2011.


                                                  

30 novembre - 8 dicembre 2013 - Gubbio a Milano x L'ARTIGIANO in FIERA


   Il 30 novembre ha aperto i battenti l'edizione 2013 de L'Artigiano in Fiera, la mostra-mercato che, da quasi 20 anni, porta a Milano artisti e prodotti provenienti da tutto il mondo.
    Fino a domenica 8 dicembre
(dalle ore 10.00 alle 22.30) la Fiera di Rho ospita l'evento visitato da migliaia di persone che approfittano per acquistare regali di Natale con la possibilità di assaporare le cucine di tutto il mondo ospitate nei diversi padiglioni in 56 punti ristoro. Infatti 2900 bancarelle, che rappresentano le culture di oltre 100 diversi Paesi, sono tutte vicine e poco distanti l'una dall'altra, creando un'atmosfera eccezionale e stupenda.
   Ovviamente grande spazio è dedicato all'Italia. Arrivando in metropolitana i primi due padiglioni che si incontrano sono dedicati al nostro paese. Articoli realizzati interamente da sapienti mani, ristoranti, bancarelle di cibo e prodotti appena preparati si alternano e rappresentano al meglio tutte le caratteristiche, tutte le varietà e tutte le migliori capacità degli artigiani del nostro Paese.

  

    Per
Gubbio sono presenti due aziende: Ceramiche Giampietro Rampini e Ceramiche Aldo Fumanti con i loro prodotti di alto artigianato.
    Ma i loro stands finiscono per essere anche un' innegabile promozione per la nostra Ceramica, la nostra città e la nostra Regione
.
 

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

             Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2013

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA