|
CRONACA SETTEMBRE 2012 | ||
|
1-2-3 Settembre 2012 - Il Sentiero di Francesco: Assisi - Gubbio |
Con partenza da Assisi ed arrivo a Gubbio un folto gruppo di
pellegrini ha ripercorso l'itinerario ormai noto come
"II Sentiero di
Francesco". L'antico tracciato è stato ripercorso dal primo al tre settembre. L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa dalle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Gubbio, d'intesa con le famiglie francescane e il sostegno della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, delle amministrazioni comunali di Gubbio, Assisi e Valfabbrica e delle Comunità montane dell'Alta Umbria e dei Monti Martani - Serano - Subasio. Il pellegrinaggio 2012 ha avuto per tema la "riconciliazione con il fratelli". Il primo settembre, alle ore 8.00, dopo il saluto del Vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino e del Vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli, e dopo la visita alla tomba di San Francesco, il pellegrinaggio, uscendo dalla Basilica, ha proseguito per il Bosco di San Francesco e attraversando dolci colline ha raggiunto Valfabbrica. Qui i pellegrini hanno partecipato ad un incontro presso la Chiesa di San Sebastiano, dove hanno avuto l'occasione di ascoltare da una coppia di giovani sposi l'esperienza della loro riconciliazione dopo la separazione. Il prof. Giovanni Mazzetta, docente di neuropsichiatria infantile, ha illustrato le dinamiche del cammino che riconduce l'uomo ai fratelli, ristabilendo il sublime rapporto tra il Creatore e le sue creature. Caprignone e San Pietro in Vigneto sono state invece le tappe principali in programma per il secondo giorno, che si è concluso, come gli altri, con un momento di riflessione e di preghiera, nella chiesetta dell'eremo di S.Pietro in Vigneto Il percorso della terza e ultima giornata, dopo il passaggio all'Abbazia di Vallingegno, ha portato i pellegrini guidati dal Vescovo di Gubbio Mons Mario Ceccobellifino alla chiesa della Vittorina a Gubbio, tappa conclusiva del pellegrinaggio. Il cammino da Assisi a Gubbio, ripercorso ricalcando le tracce di San Francesco, ha lo scopo di far toccare ai partecipanti i luoghi che furono testimoni di alcuni dei momenti più intensi della sua vita e della sua conversione, di rievocare e di far proprio l'itinerario spirituale che ha portato il Santo di Assisi alla riconciliazione con Dio e alla conquista della fede. Grazie alla collaborazione dell’Associazione degli affidatari allevatori del lupo italiano, alcuni esemplari di Lupo italiano hanno accompagnato i pellegrini lungo tutto il percorso, in ricordo del famoso incontro di Francesco con il lupo di Gubbio.
|
07 Settembre 2012 - A Gubbio la "Notte Bianca dello Sport" |
Grande successo per la
"Notte bianca dello sport",
giunta quest'anno alla seconda edizione. Una gran folla ha affollato
il centro storico eugubino costellato di stand e spazi dedicati alle tante
attività sportive messe in vetrina per questa edizione.
|
10 Settembre 2012 - Gubbio vince il Palio a Sansepolcro |
A Sansepolcro, Gubbio si impone e ripete il successo
ottenuto a maggio nel
Palio della Balestra disputato a Gubbio. |
10 Settembre 2012 - 530 anni fa moriva Il Duca Federico |
La notizia della ricorrenza e' sfuggita a molti, ma
noi non vogliamo farla passare sotto silenzio.... in fondo il nostro
personaggio e' un "eugubino nel mondo"!
|
11 Settembre 2012 - Festa della Traslazione di S.Ubaldo |
Come
ogni anno, si è rinnovato il tributo di affetto e di devozione verso il nostro
patrono, S. Ubaldo, nel giorno che ricorda "La
Traslazione",
cioè il trasferimento in cima al monte del suo corpo, 34 anni dopo la
morte, l' 11 settembre 1194, due anni dopo la sua
Canonizzazione. Tra gli altri erano presenti il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, i Presidenti delle Famiglie Ceraiole e i Capitani e Capodieci dell’edizione 2012 della Festa dei Ceri. Al termine della messa, tutti poi si sono trasferiti nel chiostro per un piccolo rinfresco offerto dall’Università dei Muratori in collaborazione con le Famiglie Ceraiole.
Nel chiostro sono state esposte anche
opere di
Giuseppe Calzuola, per ricordarlo a
quanti lo conobbero ed apprezzano la sua arte, ricorrendo proprio domani il
ventennale della sua morte.
|
20 Settembre 2012 - Gubbio con il Campanone festeggia il 1870 e "Roma italiana" |
Il
«Campanone» di Gubbio,
anche quest’anno
ha suonato per celebrare la "breccia di Porta Pia":
la
presa di Roma e la fine dello
Stato della Chiesa, governato dal Papato, completando così l’unità
d’Italia il
20 settembre 1870, anche se, a quel punto, restavano
ancora fuori il Trentino Alto Adige e il Friuli.
Alla battaglia finale per la presa di Roma parteciparono anche circa 15 soldati eugubini, del resto la presenza di volontari eugubini si era fatta sentire già nella sfortunata difesa della Repubblica Romana del 1849 e nella battaglia di Mentana del 1867, dove aveva partecipato Cesare Migliarini.
in passato
il
20 settembre era una giornata di festa, da celebrare con ancor
maggiore solennità. |
21-23 Settembre 2012 - la 'Terra del Duca' al salone del turismo delle città e dei siti Unesco |
Gubbio è stato presente al Salone Mondiale del Turismo ad
Assisi dal 21 al 23 settembre, |
Vedi le News... Ultimissime!!! >>> Vedi le News... del mese successivo!!! Vedi le News... del mese precedente!!! <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012 <<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA
|