Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA OTTOBRE 2011
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
16 ottobre 2011: Inaugurato il centro di ippoterapia dell'Associazione Spirit Onlus
22 ottobre 2011: A Gubbio si inaugura il Fondo Maria Luisa Spaziani
29 ottobre 2011: La squadra del calcio del Gubbio rialza la testa
30 ottobre 2011: Il Campanone festeggia il "suo" Compleanno
30 ottobre 2011: Il Presidente Obama: "non saremmo gli stessi senza l'Italia!"
30 ottobre 2011: Mostra mercato del Tartufo - 30° edizione

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

16 Ottobre 2011 -  inaugurato il centro di ippoterapia dell'Associazione Spirit Onlus


  L'associazione eugubina Spirit onlus, da anni impegnata nell'attività di ippoterapia per ragazzi diversamente abili, ha inaugurato un centro di ippoterapia in località Coppiolo.
  L'inaugurazione è avvenuta alla presenza di un folto pubblico oltre che di autorità istituzionali. Presenti il sindaco di Gubbio, Diego Guerrini, i consiglieri regionali Orfeo Goracci e Andrea Smacchi, Sergio Pieroni della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
  Palesemente soddisfatti la presidente dell'Associazione, Nicoletta Bambagioni, e il vice presidente Luigino Francioni che hanno sottolineato l'importante contributo delle istituzioni ma anche lo sforzo dei tanti volontari della Spirit che hanno raccolto fondi in questi anni per raggiungere questo importante traguardo. "Oggi l`attività ippoterapica si svolge tutti i pomeriggi ma la struttura è aperta a tutti - ha precisato il vice presidente Francioni - anzi vorremmo che tanti eugubini potessero fruire di questo impianto, costantemente o anche saltuariamente, perchè vogliamo che tutta la città sia partecipe di questa avventura".

                                                  

21 - 22 Ottobre 2011 - A Gubbio si inaugura il Fondo Maria Luisa Spaziani


  Per due giorni, il 21 e il 22 ottobre, Gubbio è stato teatro di incontri tra poeti e letterati. Marco Guzzi, Francesco Napoli, Anna Buoninsegni, Tiziano Broggiato, Francesca Merloni, Loretto Rafanelli sono soltanto alcuni dei protagonisti che hanno animato la rassegna
 
                  “E sia Poesia”

  Gubbio, la “Città della poesia per eccellenza”, come Mario Luzi amava definire la nostra città, ha accolto il Fondo Maria Luisa Spaziani, nella suggestiva Biblioteca Sperelliana.

    Il Fondo Spaziani donato a Gubbio è un patrimonio di oltre cinquemila libri e volumi, pubblicazioni e foto inedite, la biblioteca personale dell’artista arricchita dalla rarissima edizione de “Le acque del sabato” del 1954.
   Il Fondo, curato dalla poetessa eugubina e promotrice culturale Anna Buoninsegni, porta l’effigie della "volpina", disegnata per la Spaziani dal Premio Nobel Eugenio Montale. Essa rappresenta soltanto una delle tante testimonianze del sodalizio affettuoso e artistico tra i due autori durato 15 anni e del quale, oggi, Maria Luisa Spaziani, ha dato conto nel volume “Montale e la Volpe”, Mondadori 2011.

    “Mio padre si chiamava Ubaldo che è anche il nome del patrono di Gubbio - ricorda Maria Luisa Spaziani - Mi piace pensare che questo sia dovuto a un legame speciale con la città o addirittura che lì sia stato concepito durante un viaggio dei miei nonni. Comunque era un luogo che amava e per il quale ho anch’io una speciale predilezione, rafforzata da tante occasioni di incontri e di visite amicali. Ricordo luoghi e momenti bellissimi, a spasso per le vie medievali in compagnia di Mario Luzi. Così come sono indelebili nella mia mente le prove del canto notturno del Miserere nei Cori del Cristo e della Madonna in preparazione della Pasqua, quando mi trovai lì con mia figlia Oriana”.
 

                                                  

29 Ottobre 2011 - La squadra del calcio del Gubbio rialza la testa


   Dopo avere battuto lunedì scorso la squadra capolista (Torino), la squadra del Gubbio oggi ha riportato un utile e prezioso pareggio da Livorno. Dopo l'allontanamento del precedente allenatore, Fabio Pecchia, a causa degli scarsi successi riportati ad inizio campionato, da una settimana sulla panchina del Gubbio c'è Gigi Simoni, il famoso allenatore che in passato ha guidato grandi squadre come Inter, Napoli, Torino ed ora all'età di 72 anni ha accettato di guidare la nostra squadra nella risalita della classifica con la speranza di poterla "salvare" e farla rimanere nel campionato di serie B.

Gubbio - Torino 1-0

Livorno - Gubbio 1-1

 

                                                  

30 Ottobre 2011 - Il Campanone festeggia il "suo" Compleanno


     Il Campanone compie 242 anni e lo ha festeggiato alla sua maniera... con una “sonata” eccezionale con la quale i suoi  campanari deliziano la città.
   242 candeline sono tante, se poi pensiamo che il nostro
Campanone fu fuso nello stesso anno (1769) in cui nacque Napoleone Bonaparte, riusciremo sicuramente meglio a percepirne la longevità.
   Il 30 ottobre 1769, Giovanni Battista Donati di Aquila eseguì
la fusione sotto gli Arconi di Piazza Grande. Di tale fatto gli interessati possono prendere visione dell'ampia documentazione, fornitaci dal storico eugubino Fabrizio Cece.

  
   Sei, sono stati i Campanoni che, in circa sette secoli, hanno dato voce al Palazzo dei Consoli e hanno fatto sussultare noi Eugubini.
   Il primo di cui si ha notizia è del 1380, ma non durò molto, infatti nel 1446 ne fu fatto un altro. Anche questo rapidamente cedette il posto al successivo, nel 1503, che durò un po' più dei due precedenti, ma si ruppe nel 1677.
   Difficoltà economiche fecero attendere il 1716 per sentire il nuovo Campanone, sostituito da quello del 1766 che durò solo due anni e lasciò il posto all'attuale nel 1769.


 
                                                               

30 Ottobre 2011 - Il Presidente Obama: "non saremmo gli stessi senza l'Italia!"


   In occasione del 36mo Gala annuale della Niaf, la più importante organizzazione italoamericana degli Usa, il Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama si è presentato sul palco con un “Viva l’Italia” pronunciato a sorpresa in italiano e accolto da scroscianti applausi.


   Di fronte oltre duemila invitati, Obama ha pronunciato un discorso carico di emozioni e con qualche battuta scherzosa. «Lo ammetto non ho neppure un antenato italiano. Non posso cantare come Frankie Avalon e non so cucinare bene come le vostre nonne, l'unica cosa che posso offrire è un cognome che finisce per vocale  - ha affermato - Cosa sarebbero però gli Stati Uniti senza il contributo dell’Italia e degli italoamericani? Cosa sarebbe senza i viaggi di Colombo, di Verrazzano e Vespucci? Cosa sarebbe la nostra tecnologia senza Da Vinci e Galileo e senza Fermi? Cosa sarebbero i film e la musica senza Di Capra, Sinatra e Sophia Loren, la mia preferita? Cosa sarebbe lo sport senza la grinta di Di Maggio, Lombardi e La Russa?» ed ancora
«Gli Stati Uniti non sarebbero ciò che sono oggi senza il contributo unico e ineguagliabile degli italiani e degli italoamericani».
   "Quel
American Dream – ha continuato il Presidente – che ha animato gli italiani che arrivarono qui con la convinzione che se ti impegni ce la puoi fare, certo per gli italiani immigrati negli Stati Uniti non è stato sempre facile, ma non hanno aspettato aiuti dall’alto,  hanno lavorato sodo facendosi strada, arricchendo la nostra cultura con la loro, contribuendo a costruire la Nazione e ha migliorare così la vita di tutti”.
   “Oggi – ha ammesso Obama – viviamo tempi difficili e quel sogno americano che portò qui tanti italiani per molti sembra svanire, bisogna quindi riscoprire l’impegno, la dedizione, la forza di un tempo per far rivivere quel sogno americano e ricordarsi che anche allora i tempi non erano facili”.
   Ricordando poi l’importante ricorrenza del 150mo anniversario dell’Unita’ d’Italia e la grande eredità che l’Italia ha lasciato negli Usa, Obama ha lanciato l’appello a far sì che “questa eredità resti in vita per le prossime generazioni. L’Italia – ha continuato – e’ uno dei nostri maggiori alleati e già la prossima settimana lavoreremo insieme al G20 per prendere una serie di decisioni importanti per l’economia globale”.


 
                                                                 

28 Ottobre - 1 Novembre 2011 Mostra mercato del Tartufo - 30° edizione


   Conclusa la rassegna enogastronomica eugubina  e di tutto l'Alto Chiascio (Mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco) che ha festeggiato quest’anno i trent’anni dalla prima edizione ed ha celebrato anche i 150 anni dall’Unità d’Italia. L’Italia è stata infatti la “madrina” della manifestazione, tra gli stand allestiti nelle strutture storiche più significative e importanti della città. Il marchio del Tartufo di Gubbio è stato ben identificabile anche presso molti ristoranti che nel menù hanno presentato piatti a base di tartufo.
  Dopo il successo dell’edizione precedente, è tornato anche quest’anno il “viaggio del gusto”. Oltre alla conferma del centro storico e dei suoi palazzi più importanti come sedi dell'esposizione, la novità del trentennale è consistita nell'ingresso al rinascimentale palazzo della Porta, un ''palazzo del Gusto'', che ha ospitato sotto l'egida dell'Associazione italiana sommelier delegazione di Gubbio, della project manager Cinzia Rosati e di Fotolibri, banchi d'assaggio, laboratori sensoriali, officine didattiche, monologhi scanzonati sul mondo del vino e presentazioni delle più interessanti novità editoriali nel campo dell'enogastronomia.
   All'inaugurazione, nel pomeriggio del 28 ottobre, sono stati presenti con un'esibizione il Gruppo sbandieratori di Gubbio ed il corteo storico de ''I Giochi de le Porte'' di Gualdo Tadino.

   Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente della Comunità Montana Alta Umbria Mauro Severini, il sindaco di Gubbio Diego Guerrini, il consigliere regionale Andrea Smacchi, il sindaco di Valfabbrica Oriano Anastasi, il sindaco di Costacciaro Rosella Bellucci, l’assessore del Comune di Scheggia Flavio Cenci e, rispettivamente, il presidente e direttore dell’associazione “Città del tartufo” Giancarlo Picchiarelli e Antonella Brancadoro.

   Nonostante sembrasse un’annata da pesi leggeri a causa della siccità estiva, non è mancato il colpo di scena dell’ultim’ora: il tartufaio eugubino Italo Radicchi ha messo sulla bilancia un pezzo da 710 grammi, cavato a Gubbio nella zona della Madonna della Cima con la bracco pointer Lea. Al secondo posto Loris Sangiacomo della Gubbio Tartufi con il suo tartufo da 578 grammi.

   Il sindaco Diego Guerrini e l'assessore al Turismo e allo Sviluppo economico Marco Bellucci hanno espresso grande soddisfazione per lo straordinario successo della XXX edizione. Impossibile fare una stima delle presenze fra gli stand, in quanto la dislocazione della mostra su più sedi e l'assenza del biglietto d'ingresso non ha permesso di determinare il numero dei visitatori,  ma sicuramente il numero è stato molto elevato a giudicare dalla quantità di turisti che hanno chiesto informazioni presso l'Ufficio turistico cittadino in via della Repubblica.
   Quest'anno, infine, la Mostra non chiude le iniziative enogastronomiche con la chiusura della mostra, infatti il
Mese del tartufo continuerà ad animare i prossimi weekend fino al 10 dicembre. Quest’anno il Comune di Gubbio, in collaborazione con Ais e la project manager di Rosati Group, Cinzia Rosati, ha ideato un’iniziativa lunga un mese davvero da leccarsi i baffi!
L’evento prevede appuntamenti per ciascun fine settimana fino al
primo fine settimana di dicembre tutti all’insegna del tartufo e dei sapori tipici del Comprensorio… ma non mancheranno sorprese e sfiziose curiosità, per tutti i gusti!!!
Largo ai salati, ma anche i dolci sapori avranno cartellino verde: “Chocotartufo” sarà il primo appuntamento in calendario che delizierà il palato dei raffinati buongustai eugubini e turisti, per proseguire con tante altre novità e iniziative (Vedi programma)

Vedi il programma dettagliato del Mese del tartufo

 
Info: Servizio Turistico
        Via della Repubblica - Gubbio
        Tel. 075.9220693
        info@iat.gubbio.pg.it

                                                  

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

      Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                  <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA