Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA APRILE 2010
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2010         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
02 aprile 2010: Venerdì santo: "Processione del Cristo Morto"
04 aprile 2010: Auguri di Buona Pasqua a TUTTI!
09 aprile 2010: Presentazione del libro "Il Natale del '45"
09 aprile 2010: Convegno sulle Sacre rappresentazioni
19 aprile 2010: Presentazione mostra “La via della ceramica tra Umbria e Marche"
21 aprile 2010: E' scomparso Biagio Menichetti
23 aprile 2010: "Memorie Migranti" 6° edizione
24 aprile 2010: Inaugurazione dell' "Orto di Palazzo Fonti"
30 aprile 2010: Il Cardinale Antonelli: “La festa nella Festa dei Ceri”

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!

                                                            

 

02 Aprile 2010  -  Venerdì santo: "Processione del Cristo Morto"


   In una tiepida serata primaverile, si è svolta, con grande partecipazione popolare, la Processione del Cristo Morto.
 
Le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata, portate a spalla, hanno percorso il tradizionale itinerario cittadino (con partenza e ritorno alla
chiesa di S. Croce) tra i canti del Miserere, le preghiere dei fedeli, il calore e le luci dei “focaroni” accesi in vari punti del percorso.
   Presente il
vescovo di Gubbio Ceccobelli e tutto il clero cittadino.
  Quest’anno, per la seconda volta, la processione venendo dal quartiere di S. Martino ha fatto
sosta presso la casa di riposo "Astenotrofio Mosca" per portare il Cristo morto di fronte agli ammalati, non essendo più effettuabile la tradizionale sosta presso l'ospedale ormai disabitato in quanto trasferito due anni fa nella nuova struttura di Branca.
   Poi la Processione ha proseguito, preceduta come sempre
dal suono sinistro delle “battistrangole” (le campane delle chiese come è tradizione, nei tre giorni che precedono la Pasqua sono ancora “legate” e quindi non vengono suonate) lungo il consueto itinerario senza alcuna variante fino alla chiesa di S. Domenico e la chiesa di S. Croce.

                                                  

04 Aprile 2010  -  Auguri di Buona Pasqua a TUTTI!


 
                                                

9 Aprile 2010 - Presentazione del libro "Il Natale del '45"


   L'Associazione Pro Loco Mocaiana ha presentato, presso la scuola Elementare di Mocaiana, il libro

             
“Il Natale del ‘45”

   Il Libro realizzato a cura della dott.sa Giuliana Procacci racchiude alcuni scritti autografi inediti e gli articoli pubblicati in occasione della Festa della Mocaiana dal 1984 al 2008, prodotti da suo padre il maestro Ubaldo Procacci, scomparso nel novembre scorso.

   Tali articoli rappresentano i ricordi della civiltà contadina, dei personaggi di Mocaiana, della storia del territorio, della ferrovia, dei “cerquoni”, della viabilità e  di tanti altri argomenti che ricostruiscono uno spaccato di vita della campagna eugubina della prima metà del ’900.

   Alla presentazione del libro hanno partecipato il Sindaco Orfeo Goracci e l'ex sindaco Pier Luigi Neri che hanno ricordato l'uomo, il maestro e il politico "Ubaldo Procacci", alla presenza di un pubblico molto numeroso.
   La proiezione di una lunga serie di fotografie riguardanti i personaggi e la vita di Mocaiana degli anni passati, accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro, ha concluso l'interessante serata.

   Tanti il libri acquistati dai presenti direttamente durante la serata, comunque il libro (pagg. 212) è disponibile in libreria al prezzo di 18 Euro.

                                                             

9 -10 - 11 Aprile 2010 - Convegno sulle Sacre rappresentazioni


   Si è tenuto a Gubbio il 9 e 10 ed è continuato a Cantiano l'11 aprile il Convegno di studio "SACRE RAPPRESENTAZIONI: ARTE, ETICA, VANGELO DELLE COMUNITÀ".
  Il Convegno, organizzato con il patrocinio del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana e gestito insieme e  congiuntamente dall’Associazione Europassione per l’Italia (associazione italiana delle Sacre Rappresentazioni) e dalla Diocesi di Gubbio, ha proposto un momento di scambio culturale sul tema delle Sacre Rappresentazioni del Venerdì Santo mettendo a fuoco il ruolo che l’associazionismo attivo in questo settore riveste oggi nella società. Per l’importanza dei temi affrontati e l’altissimo livello dei relatori coinvolti, l’evento ha avuto un impatto che è andato oltre l’ambito locale caratterizzandosi con un' autentica risonanza nazionale ed internazionale, tant'è che anche la Televisione della Corea del Sud si è interessata della nostra Processione del Cristo Morto e della Turba di Cantiano.
    Nell’arco delle attività ha riscosso notevole interesse la tavola rotonda “Teatro sacro e tradizioni popolari. Per una partecipazione e invenzione della comunità” che si è tenuta a Cantiano domenica 11 aprile 2010.

                                                             

19 Aprile 2010 - presentazione mostra “La via della ceramica tra Umbria e Marche"


   Nell’ambito della XII settimana della cultura è stata presentata, a Perugia, la mostra “La via della ceramica tra Umbria e Marche".

   La mostra permetterà di osservare oltre 150 opere ceramiche rinascimentali provenienti dalle collezioni private più famose d’Italia.

 
  L'esposizione sarà allestita nel Palazzo Ducale di Gubbio, aprirà il 26 giugno prossimo e resterà aperta fino a gennaio 2011.




Alla conferenza odierna di presentazione hanno partecipato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo; il presidente dell’Associazione Maggio Eugubino, Lucio Lupini; il direttore regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Umbria, Francesco Scoppola; il curatore della mostra e del catalogo, Ettore Sannipoli; insieme a Riccardo Gresta, Giulio Busti e Franco Cocchi. Graditissima la presenza dell’ultima ora di Timothy Wilson, uno dei massimi esperti internazionali di ceramica rinascimentale.

Il progetto è stato interamente illustrato dal Prof. Ettore Sannipoli:
   “Si deve immaginare un itinerario ideale che leghi tra loro rinomati centri di antica tradizione ceramica, particolarmente attivi nel corso del Rinascimento, quali Deruta, Gubbio, Castel Durante (l’attuale Urbania), Urbino e Pesaro. Anche geograficamente tali città si trovano, una dopo l’altra, lungo un unico percorso. Gubbio, costituisce la cerniera tra le due regioni interessate (Umbria e Marche) e, storicamente, risulta l’unica città delle cinque connessa ad ambedue i contesti regionali: avendo fatto a lungo parte del Ducato di Urbino ma anche essendo ubicata sul versante tirrenico dell’Appennino, entro i limiti del quale si sviluppa prevalentemente la regione Umbria. Anche per quanto concerne la maiolica rinascimentale, Gubbio rappresenta il tratto d’unione tra la ceramica derutese (dalla quale attinge tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento) e quella ‘metaurense’ (alla quale si avvicina particolarmente nei decenni successivi, istituendo legami sempre più stretti con fabbriche e operatori durantini e urbinati).
La mostra prevede l’esposizione di più circa 150 opere ceramiche selezionate tra quelle di proprietà dei collezionisti privati che hanno dato la loro disponibilità per questa iniziativa.
Il catalogo della Mostra prevede, tra l’altro:
- Una breve presentazione incentrata sull’importanza della ceramica rinascimentale nell’area in esame e sul ruolo del collezionismo privato nello studio della maiolica umbro-marchigiana del XVI secolo. Affidato ad un eminente studioso della ceramica italiana di fama internazionale;
-  Tre agili saggi introduttivi collegati tra loro:
•  il primo relativo alla storia della ceramica rinascimentale di Deruta,
•  il secondo alla storia della ceramica rinascimentale di Gubbio,
• il terzo alla storia della ceramica rinascimentale ‘metaurense’ (Castel Durante, Urbino,Pesaro).
   Tutti e tre consistenti in brevi cenni storici e in un sintetico esame delle tipologie ceramiche peculiari delle singole città. Da affidare a specialisti locali quali:Giulio Busti e Franco Cocchi per Deruta; Claudio Paolinelli per Castel Durante, Urbino e Pesaro; Ettore Sannipoli per Gubbio.
   Il catalogo delle opere esposte in mostra, provvisto di snelle schede raggruppate per singoli centri produttivi, in ordine cronologico e/o tipologico. Affidate agli stessi specialisti locali: Giulio Busti e Franco Cocchi per Deruta, Ettore Sannipoli per Gubbio, Claudio Paolinelli per Castel Durante, Urbino e Pesaro. La pubblicazione prevede inoltre un’appendice con brevissime schede relative ad alcune ceramiche rinascimentali non pertinenti all’area in esame, sempre di proprietà dei collezionisti che hanno dato la loro disponibilità per questa iniziativa. Ciò per favorire nei fruitori possibilità di confronto col materiale esposto e suggerire altri panorami relativi alla ceramica rinascimentale italiana.”


                                                             

21 Aprile 2010 - E' scomparso Biagio Menichetti


  E' deceduto presso il nuovo ospedale di Branca, Biagio Menichetti.
   Biagio era nato nel 1939 ed è stato il primo capitano dei Ceri nel 1997, ma nella festa è stato presente per tanti anni anche con la sua tromba ad allietare soprattutto i commensali alla "Tavola Bona".
  Abile musicista, con un gruppo di amici ha organizzato una squadra di "maggiaioli" e per decenni le note della sua tromba hanno riecheggiato nella pianura eugubina nella notte in occasione del Cantamaggio.
   Socio dell'Università dei Muratori e abile mastro muratore, è stato da tutti apprezzato per la sua serietà congiunta alla sicura onestà. Il suo alto senso della famiglia e dell'amicizia ha costituito il cardine centrale della sua vita, testimoniata dai tantissimi che hanno voluto essere presenti alle sue esequie.
   Ai figli Anna e Renzo, alla moglie Marcella e a tutta la sua famiglia, le condoglianze della nostra Associazione.

                                                             

23 Aprile 2010 - "Memorie Migranti" 6° edizione


   A Gualdo Tadino, dinanzi ad una platea composta da giornalisti, registi e studenti provenienti da diverse parti d’Italia si è conclusa la VI edizione del Concorso Video “Memorie Migranti”, promosso dal Museo Regionale dell’Emigrazione "Pietro Conti" di Gualdo Tadino.
   Vincitore assoluto è risultato il lungometraggio “Chippers”, di Nino Tropiano, un documentario su una piccola comunità di italiani provenienti da Casalattico, un paesino nel cuore della Ciociaria, emigrati in Inghilterra e poi in Scozia agli inizi del ‘900, ed esportatori in Irlanda di una tradizione culinaria tipica anglosassone, il “fish and chips”, appunto. Una storia d’emigrazione sui generis, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, incentrata sulla questione dell’inevitabile fusione d’identità culturali e nazionali molto diverse tra loro, sulla necessità dell’esodo come opportunità di crescita personale e collettiva, coltivando parallelamente un forte attaccamento alle proprie origini.
   Il “Miglior video” per la categoria “Scuole” è stato il filmato “Hello Zena!” realizzato dalla scuola secondaria di I grado “Don Milani-Colombo” di Genova, mentre il “Miglior video” della categoria “Master” è stato assegnato a “Luigi, the enemy alien” di Raffaella Rose, una video-intervista molto toccante agli emigrati di origine italiana internati nei campi di prigionia australiani durante la seconda guerra mondiale. “I vincitori, selezionati tra numerosi partecipanti, hanno realizzato cortometraggi capaci di raccontare con trasporto le storie, i sentimenti e le esperienze di vita degli italiani emigrati in terre straniere”, ha spiegato la direttrice del Museo Catia Monacelli.
   La manifestazione, brillantemente presentata dalla giornalista Tiziana Grassi, ha ospitato personaggi di spicco come il grande regista e testimonial dell’evento Pasquale Squitieri, il direttore di Rai Internazionale, Daniele Maria Renzoni, Francesca Alderisi, conduttrice della trasmissione Rai "Gran Sportello Italia", e Gianni Daldello, produttore discografico di successo e autore dell’originale volume "The American dream", un’avvincente opera sugli italo-americani che hanno raccontato il Novecento con la loro musica.
   Pasquale Squitieri, nel suo toccante intervento, ha invitato gli studenti ad approfondire il fenomeno dell’emigrazione: “Come scrisse Sciascia, l’emigrazione è stato un dramma immane, ma la letteratura italiana ne ha parlato poco e poco è stato rappresentato di esso – ha evidenziato il regista - In realtà la nostra emigrazione è stata sofferenza sociale e voi giovani donne e giovani uomini avete il diritto, anche in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, di conoscerne il significato.”
   Tra gli intervenuti oltre il sindaco di Gualdo Tadino Roberto Morroni, anche il sindaco di Audun Le Tiche, città gemellata con Gualdo Tadino, Lucien Piovano, e il vicesindaco e assessore alla cultura Sandra Monacelli.
   Il dvd “Memorie Migranti 2010”, la pubblicazione che raccoglie i vincitori ed i finalisti di questa edizione, può essere richiesto al Centro Studi del Museo Regionale dell’Emigrazione

                                                             

24 Aprile 2010 - Inaugurazione dell' "Orto di Palazzo Fonti"


   Sabato 24 aprile dalle ore 17,00 è stato inaugurato dell’orto di Palazzo Fonti che insieme alla Chiesa di S.Francesco di Paola viene restituito alla città grazie ad un intervento di recupero realizzato dalla Famiglia dei Santantoniari. E' stato intitolato, in occasione dell’850° Anniversario della morte del nostro Santo Patrono, ai “Genitori di S.Ubaldo”.
   I lavori in convenzione con l’amministrazione comunale hanno visto la realizzazione di un collegamento tra l’orto e la Taverna dei Santantoniari, la sistemazione dei muri perimetrali, finanziati dal Comune di Gubbio, il rifacimento e la realizzazione di percorsi e illuminazione interna all’orto stesso. Sono stati previsti anche due accessi uno in via Biscaccianti e uno di servizio in via Ranghiasci.
   L’orto potrà essere utilizzato tutto l’anno dalla cittadinanza, tranne nel periodo maggio-giugno, durante il quale rimarrà di esclusivo utilizzo dei Santantoniari. La
Chiesa di S.Francesco di Paola, con ingresso da via Fabiani, è la nuova sede della Famiglia.
  Il programma della cerimonia di inaugurazione ha previsto anche un concerto della Banda di S. Antonio, che già si era esibita in occasione del 40ennale della Famiglia, nel 2008. Presente anche la nuova presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che così si è espressa “E’ una festa che non vivo da eugubina, ma da umbra sì. Orgogliosa di ciò che rappresentate nella tradizione della regione e di avere i tre Ceri dietro la scrivania”.
   Il Presidente della famiglia Alfredo Minelli nel saluto al Sindaco, al Vescovo, alle autorità e al numeroso pubblico presente ha precisato come si sia trattato di “Un intervento, frutto di un percorso di sacrifici, nel quale non ci siamo mai arresi e che ora ha restituito alla città un bene che in molti, forse, neppure conoscevano. Un orto urbano, con la gradevolezza di un salottino dove raccogliersi, chiacchierare e stare in pace, anche all’ombra del grande ciliegio. Grazie a chi nel progetto ha creduto fin da subito e a tutti i privati che hanno scelto di aiutarci...".
 
 Molto interessante la precisazione della Presidente Marini riguardo alla tristemente famosa «Legge Regionale “Disciplina sulle Manifestazioni Storiche” approvata con delibera n°319 del 21 luglio 2009»
che ha suscitato nei mesi scorsi dure critiche da parte di tutti gli eugubini. La Presidente ha dichiarato infatti: “di mettere mano su quella legge che ha messo sullo stesso piano troppe manifestazioni”.


                                                             

30 Aprile  2010  - “La festa nella Festa dei Ceri”


   Presso il centro servizi Santo Spirito si è tenuto il secondo appuntamento con il ciclo di incontri “La festa nella Festa dei Ceri” ideato e promosso dalla Famiglia dei Santubaldari. Relatore d’eccezione è stato il cardinale Ennio Antonelli, già vescovo di Gubbio dal 1982 al 1988, arcivescovo di Perugia e di Firenze,  attualmente presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia.
   “La Festa celebrazione della vita e del mistero che la sostiene” è l’argomento intorno al quale è ruotato l’intervento del cardinale.
   La conferenza fa parte di un un ciclo di incontri, condiviso ed attuato dal Comitato per le celebrazioni dell’850° anniversario della morte del nostro santo patrono, di cui fanno parte l’amministrazione comunale, la diocesi, associazioni ed enti ceraioli.
   Il progetto ha come obiettivo generale quello di offrire un’occasione in più per poter apprezzare la ricchezza che ci è stata tramandata, una festa antica, con una tradizione secolare ininterrotta, ricca di riti, capace di suscitare una partecipazione spontanea molto sentita, fin da bambini. Ha coordinato l’incontro l'Avv. Ubaldo Minelli, presidente della Famiglia dei Santubaldari, coadiuvato da don Armando Minelli, cappellano della Famiglia stessa.
   Durante la serata il Prof. Ettore Sannipoli ha illustrato un’opera del compianto artista eugubino Giuseppe Calzuola, una scultura che "Peppe" aveva donato al "Vescovo Antonelli" e  alla quale il cardinale è particolarmente affezionato.
   Una stampa dell’opera inoltre è stata consegnata ai partecipanti al convegno.

                                                             

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

   Vedi le News... del mese successivo!!!

 Vedi le  News... del mese precedente!!! 

                     <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2010

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA