Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   Col di Lana 2015
   

 

2 Agosto 2015- Col di Lana:  Ricordo dei Caduti della Grande Guerra


    Otto anni dopo la celebrazione del 90° della festa dei Ceri sul Col di Lana, anche quest'anno un gruppo di Eugubini è stato presente sulla vetta del Col di Lana in occasione dell'annuale giornata di ricordo dei caduti della Grande Guerra di entrambi gli schieramenti.
   La cerimonia è  organizzata dal gruppo Alpini del Col di Lana e dal comune di Livinallongo
e si svolge tutti gli anni la
prima domenica di agosto.

    Nonostante le cattive condizioni meteo numerosissimi Eugubini sono saliti in vetta dove ad aspettarli c'è all'interno della cappella, la Statuina di S. Ubaldo (Vedi) che  là è stata collocata nel 2012 al termine della Messa concelebrata dal nostro vescovo Mons. Mario Ceccobelli e dal vescovo emerito
Mons. Pietro Bottaccioli.

       La Statua di S. Ubaldo, come tutti ricorderanno, fu collocata da due militari: uno italiano ed uno austriaco.
    Pertanto è evidente il significato di quella cerimonia nel senso
di condanna della guerra e di "Riconciliazione" dal momento che S. Ubaldo è stato definito "Santo della Riconciliazione" (leggi)
da Papa Giovanni Paolo II

 

    Il maltempo non ha certamente favorito l'ascesa in vetta al Col di Lana, pur tuttavia un folto numero di persone è salito fin lassù, ripercorrendo a piedi i luoghi che ricordano feroci battaglie, luoghi dal nome tristemente famoso come il "vallone della morte", il "panettone", il "cappello di Napoleone".
 

    La S. Messa è stata celebrata dal Cappellano della Famiglia dei Santubaldari, Don Armando Minelli, e dal Cappellano  Militare, Don Lorenzo Cottali, e come al solito è stata officiata nel cratere scavato dallo scoppio della "mina del Col di Lana" che permise il 17 aprile 1916 all'esercito italiano di conquistare le vetta, spazzando via l'intera guarnigione austriaca. Alla celebrazione hanno partecipato una rappresentanza di militari italiani e austriaci.

   La cerimonia religiosa è stata preceduta dal Saluto del sindaco di Livinallongo, Leandro Grones e da sindaco di Gubbio Filippo Stirati che è voluto essere presente alla cerimonia insieme alla moglie, Sig.ra Cristina.

    Il capogruppo del "Gruppo Alpini del Col di Lana", Luca Deltedesco,  ha ufficialmente ringraziato gli Eugubini per la loro numerosa presenza.

 


   A nessuno degli Eugubini presenti è sfuggita la cortesia, la gentilezza e l'ospitalità loro rivolta dagli Alpini e dal Sindaco che da questo sito Noi ringraziamo.

   Nell'occasione è stato ricordata la recente firma del gemellaggio tra Gubbio e Livinallongo del Col di Lana, avvenuta a Gubbio il 1° marzo di 2014. Ma soprattutto negli interventi dei due Sindaci è stata con decisione posta l'attenzione sul centenario, ormai prossimo (2017), della famosa Corsa dei Ceri del 1917, realizzata alle pendici del Col di Lana dai soldati Eugubini impegnati su questo tratto di fronte dolomitico in quanto arruolati nella Brigata Alpi.

 

  Ovviamente la prima tappa degli Eugubini era stata ieri al Sacrario di Pian di Salesei, luogo dove 15 maggio del 1917 ebbe luogo, appunto, quella straordinaria ed eccezionale Festa dei Ceri.

     Ma il Col di Lana è stata anche la tappa finale di tre  temerari clicloamatori eugubini (Alfredo Barbetti, Claudio Barilari e Giovanni Saldi) che partiti da Gubbio in tre giorni hanno raggiunto Livinallongo da dove poi sono saliti insieme con gli altri eugubini in vetta.

                                    

<<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

 

<<< Vedi gli Appuntamenti in...
 Agenda